Pinocchio

Acquista su Ibs.it   Dvd Pinocchio   Blu-Ray Pinocchio
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Carlo Giuffré, Mino Bellei.
Commedia, Ratings: Kids, durata 145 min. - Italia 2002. MYMONETRO Pinocchio * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

meglio di quanto avrei mai pensato Valutazione 3 stelle su cinque

di Spalla

Feedback: 4149 | altri commenti e recensioni di Spalla
venerdì 7 agosto 2009

Un attore quasi cinquantenne per interpretare il celebre burattino? Eh, sì. Ma ciò che più sorprende è il fatto che il risultato è decisamente buono: Benigni sembra perfettamente a suo agio in questo ruolo. Questa riproposizione della fiaba di Pinocchio appare sicuramente più riuscita di quella di Comencini del 1972 ed anche molto più fedele al romanzo di Collodi del cartoon Disney. Il film si avvale di grandi mezzi (è stata infatti la pellicola più costosa girata in Italia, credo) per ricreare benissimo l'ambientazione di un paese toscano dell'Italia di fine Ottocento, con una bella atmosfera fiabesca. Indimenticabile, in particolare la sequenza iniziale del tronco che cade. La storia è naturalmente sempre affascinante e come già detto si attiene abbastanza al testo. Sugli interpreti però ho qualche riserva. Se Benigni è perfetto ed anche i fichi d'india nei panni del gatto e la volpe se la cavano bene, così come Kim Rossi Stuart nel ruolo di Lucignolo, la Braschi nei panni della fata turchina è assolutamente inguardabile. E anche Carlo Giuffrè - Geppetto non è proprio il massimo. Nonostante questo, a mio parere "Pinocchio" rappresenta il miglior film di Benigni dopo "La Vita è Bella". Un film che diverte, intrattiene e sorprende, per un pubblico di tutte le età.

[+] lascia un commento a spalla »
Sei d'accordo con la recensione di Spalla?

Ultimi commenti e recensioni di Spalla:

Vedi tutti i commenti di Spalla »
Pinocchio | Indice

1° | giovanni