Pinocchio

Acquista su Ibs.it   Dvd Pinocchio   Blu-Ray Pinocchio
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Carlo Giuffré, Mino Bellei.
Commedia, Ratings: Kids, durata 145 min. - Italia 2002. MYMONETRO Pinocchio * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maurizio biondo domenica 20 dicembre 2020
quattro minuti mi sembra n bastati Valutazione 1 stelle su cinque

Mi sono bastati quattro minuti,stasera su retequattro, per non dare possibilità a questo film...incipriato.

[+] lascia un commento a maurizio biondo »
fabuciz giovedì 1 gennaio 2015
delusione totale Valutazione 1 stelle su cinque

Un film molto atteso che mi ha deluso su tutti i fronti.
Un Benigni sopra le righe con una interpretazione grottesca e a tratti persino fastidiosa. Una sceneggiatura con davvero poco di originale che poco di nuovo da offrire rispetto alle tante (e spesso ottime) precedenti realizzazioni.
Da salvare solo Kim Rossi Stuart.
Il confronto con Comencini è impietoso

[+] lascia un commento a fabuciz »
allthecreativity lunedì 23 dicembre 2013
meraviglioso film, bellissima recensione Valutazione 0 stelle su cinque

Questa recensione rende davvero merito al film, e in queste parole scritte si sono rispecchiate le mie emozioni quando vidi questo film meraviglioso e geniale. Devo riuscire a spiegarmi come ci siano utenti che criticano spudoratamente la recitazione, che reputo ottima, sottovalutano e danno un voto basso a questo film. Vorrebbero valutare il film in una maniera fredda e tradizionalista. Di film ne ho visti tantissimi, ma il "Pinocchio" di Benigni è tra i miei preferiti in assoluto, mi fa emozionare e commuovere ogni volto che lo vedo, e non mi fa mai annoiare. Un film che inspiegabilmente qualcuno vuole sottovalutare,forse chi ha poco cuore e fantasia e per certe antipatie verso Benigni, ma il Pinocchio è oggettivamente e soggettivamente un capolavoro del cinema italiano, insieme alla "Vita è bella",scenari e costumi splendidi, gli attori semplicemente straordinari.

[+] lascia un commento a allthecreativity »
cinemamoremio lunedì 23 dicembre 2013
ma che bravo quel bambinone di roberto!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Desidero innanzitutto rivolgermi ai "recensori" MARCO, LIANò E TARZAN: ciò che avete scritto non ritengo siano delle recensioni, ma banali e vuote ed offensive risposte a quanto scritto da ANORAK.
Ad Anorak, invece voglio fare i miei complimenti perché dalle tue parole traspaiono poesia e voglia di sognare.
Il film mi è piaciuto moltissimo, sia per la realizzazione, che per la scenografia e la Fotografia, per le musiche (Piovani non sbaglia un colpo), sia per le interpretazioni.
Benigni è il Peter Pan toscano, a mio avviso in questo film esce fuori il bambino che ancora vive in lui e forse l'ho apprezzato proprio perché anch'io, a 58 anni di vita, mi sento ancora un bambinone: voglia di giocare, vivere, sognare. [+]

[+] lascia un commento a cinemamoremio »
great steven giovedì 7 novembre 2013
un pinocchio agro, campestre, fedele, divertente. Valutazione 3 stelle su cinque

PINOCCHIO (IT, 2002) di ROBERTO BENIGNI con ROBERTO BENIGNI – KIM ROSSI STUART – NICOLETTA BRASCHI – PEPPE BARRA – BRUNO ARENA – MAX CAVALLARI – CARLO GIUFFRé – MINO BELLEI – ALESSANDRO BERGONZONI § Un giorno capita sulla porta di Mastro Geppetto un ciocco di legno che parla, grida e piagnucola come un bambino. Il falegname decide di costruirvi un burattino, che battezza Pinocchio e che comincia subito a combinare danni e a disobbedire alle promesse fatte al suo "babbo"; in altre parole rifiuta categoricamente di andare a scuola, vive numerose avventure nei luoghi più disparati e improbabili e incontra ogni sorta di persone (le quali lo aiuteranno, lo consiglieranno, lo trufferanno o saranno ingiuste con lui). [+]

[+] lascia un commento a great steven »
giorg99 sabato 1 giugno 2013
un ottimo pinocchio Valutazione 4 stelle su cinque

Un pezzo di legno bussa alla porta del falegname Geppetto che decide di utilizzarlo per realizzare un burattino. Così nasce Pinocchio che, grazie all'intervento della Fata Turchina, diventa un bambino in carne e ossa. Disubbidiente e discolo per natura, Pinocchio dovrà affrontare mille peripezie contrassegnate da altrettanti incontri fondamentali prima di diventare un "ragazzino perbene".   Il regista Benigni lascia che l'immensa macchina spettacolare di "Pinocchio" lavori per conto suo. [+]

[+] lascia un commento a giorg99 »
matilde perriera lunedì 7 maggio 2012
mirabolanti peripezie di maria elisa consiglio Valutazione 5 stelle su cinque

MIRABOLANTI PERIPEZIE di Maria Elisa Consiglio - Pinocchio, prototipo del bugiardo a cui cresce il naso a ogni bugia che dice e che fa rivivere ai suoi lettori molte emozioni, è e sarà per sempre vivo. Il tronco di pino di Benigni, che rotola, rotola, rotola, urtando tutte le forze del Paese, dai gendarmi ai baroni, ai personaggi più autorevoli, arriva nel laboratorio di Geppetto, che ne ricava un pupo di legno, nella segreta speranza di vederlo trasformato in un bambino vero. “Un solo colpo di bacchetta della Fata turchina e il burattino acquista vita propria, affiancato dal Grillo Parlante, istanza superegoica continuativamente pronta ad afferrarlo per i capelli” (M. Perriera,www.novefirenze. [+]

[+] lascia un commento a matilde perriera »
iasc085 mercoledì 26 ottobre 2011
pinocchio (2002) Valutazione 2 stelle su cinque

PINOCCHIO (2002) di Roberto Benigni                        (**%)
Con Roberto Benigni- Nicoletta Braschi- Kim Rossi Stuart- Carlo Giuffrè….
Il Pinocchio di Benigni difetta di essere un film senza cuore, senza un interpretazione di livello e con troppe pause che seppur vengano compensate in maniera eccellente dalle scenografie di Danilo Donati e dalle musiche di Nicola Piovani, il film rimane sterile, povero, senza quella scintilla che ha reso altri film di Benigni più coinvolgenti e divertenti. [+]

[+] lascia un commento a iasc085 »
camillo lunedì 13 giugno 2011
benigni plasma una favola e la reinventa! Valutazione 5 stelle su cinque

Il mastro Geppetto decide di costruire un burattino con un ceppo trovato sulla soglia di casa.Il burattino però prende vita e il mastro Geppetto lo adotta e lo chiama Pinocchio.Pinocchio è però molto disubbidiente e si troverà spesso nei guai.Sia il mastro Geppetto,sia la Fata Turchina riusciranno a toglierlo dai guai,ma il mastro ne subirà spesso le conseguenze.Il personaggio di Pinocchio è scaltro,disubbidente,ingenuo e piagniucolone e Benigni lo interpreta egregiamente.La trama non è quella classica conosciuta da tutti noi,ma viene in qualche modo plasmata e riordinata secondo un nuovo ordine senza però eliminare la magia della favola stessa. [+]

[+] lascia un commento a camillo »
vero2 sabato 30 aprile 2011
ma... Valutazione 5 stelle su cinque

La metà di voi (o tutti) dicono che non è un bel film.
Io invece lo guardo volentieri perchè Benigni è un grande. Con la sua Nicoletta ovviamente...
Ottimissimo film.

[+] lascia un commento a vero2 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Pinocchio | Indice