Parla con lei

Acquista su Ibs.it   Dvd Parla con lei   Blu-Ray Parla con lei
Un film di Pedro Almodóvar. Con Leonor Watling, Javier Cámara, Rosario Flores, Darío Grandinetti, Paz Vega.
Titolo originale Habla con ella. Drammatico, durata 112 min. - Spagna 2002. MYMONETRO Parla con lei * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando la passione per la vita... passa da uno stupro Valutazione 3 stelle su cinque

di Anguria

giovedì 11 aprile 2002

Non è la miglior prova del cineasta spagnolo. L'uso dell'ironia, tutta almodovariana, sullo sfondo di tremendi accadimenti è veramente notevole e resta, a mio giudizio, il miglior pregio di questa pellicola. Ci si commuove e si riflette ma non vi è intenzione da parte dell'autore di flagellare lo spettatore con un elogio della tristezza.(Meno male). Benigno, infermiere subnormale, vive nel suo mondo ancora infantile, scopre il sesso al cinema e nelle sue ingenuità esprime tuttavia la comunicazione come mezzo d'amore. Marco non ne è capace, per lui parlare con una persona in coma è come parlare con una pianta. È su questo piano che si stringe un legame indissolubile, che nemmeno un atroce stupro, rappresentato con molta leggerezza, ma efficacia, dal regista, riesce a scalfire. Manca però qualcosa e la votazione che mi sento di dargli è più un 2 stelle e mezzo che 3, ma non sono previste mezze misure, al contrario di questa pellicola almodovariana, dentro la quale abbondano.

[+] lascia un commento a anguria »
Sei d'accordo con la recensione di Anguria?

Parla con lei | Indice

Pino Farinotti