Mio cognato

Acquista su Ibs.it   Dvd Mio cognato   Blu-Ray Mio cognato
Un film di Alessandro Piva. Con Luigi Lo Cascio, Sergio Rubini, Mariangela Arcieri, Alessandra Sarno, Carolina Felline.
Commedia nera, durata 90 min. - Italia 2002. - 01 Distribution uscita venerdì 3 ottobre 2003. MYMONETRO Mio cognato * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

viaggio al termine della notte Valutazione 4 stelle su cinque

di Parsifal

Feedback: 25600 | altri commenti e recensioni di Parsifal
sabato 10 febbraio 2018

Seconda prova per A. Piva, che conferma il suo talento registico e narrativo, curando il soggetto e la produzione ,oltre la regia. Dal punto di vista strettamente tecnico, la disponibilità dei mezzi con cui è realizzato il film è ben diversa e si nota sin dalle prime scene. Anche stavolta il regista torna nella sua città per narrarne le sue sfumature linguistiche, paesaggistiche e soprattutto comportamentali. IL protagonista Vito ( Un Lo Cascio sempre all'altezza) nato a Bari , ma residente a Poggio Allegro, si trova in città per il battesimo di Ivan , il nipotino, figlio del cognato, Toni detto U' Professore ( grande e fulgido Sergio Rubini, perfettamente a suo agio nel ruolo). Scontento per non essere stato interpellato per il ruolo di padrino, non sa che la giornata , appena iniziata, gli porterà ben altro; subirà il furto della sua auto, appena comprata. Toni ha un'agenzia di assicurazioni e si occupa lui della polizza di Vito, ma manca un particolare... La scaltrezza di Toni è direttamente proporzionale all'ingenuo candore di Vito , estraneo a simili dinamiche  che tendono a cambiare le carte in tavola , in corso d'opera, tanto è vero che nel corso della vicenda si sentirà domandare più volte " Ma tu non sì de Bari?" quasi a voler sottolineare che chi non vive su quel territorio, non può conoscere simili modus agendi. Inizia un viaggio nella notte della città, nel suo ventre molle, al cospetto della doppia vita del Professore, amanti, amici potenti in conflitto fra di loro, risse da strada, personaggi come Sandokan, Marlon Brando, Saddam e Mariuccio fanno da contorno ad una vicenda grottesca , dai risvolti amari , come nel film precedente. Finale amaro e triste, che conferma il talento del regista narratore. Ottima commedia dal retrogusto amaro.

[+] lascia un commento a parsifal »
Sei d'accordo con la recensione di Parsifal?

Ultimi commenti e recensioni di Parsifal:

Vedi tutti i commenti di Parsifal »
Mio cognato | Indice

1° | parsifal