L'ora di religione - Il sorriso di mia madre

Un film di Marco Bellocchio. Con Sergio Castellitto, Piera Degli Esposti, Jacqueline Lustig, Gigio Alberti, Gianfelice Imparato.
Drammatico, b/n durata 102 min. - Italia 2002. MYMONETRO L'ora di religione - Il sorriso di mia madre * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il più bel film italiano degli ultimi anni Valutazione 5 stelle su cinque

di lemke

L'ora di religione è uno di quei film che dimostrano che il cinema è davvero una forma d'arte e non solo d'intrattenimento. Questo film, racconta le vicende di un pittore ateo ed in crisi matrimoniale, i cui fratelli sono, l'uno internato come malato spichiatrico, l'altro vescovo, l'altro exterrorista, scopre che alle sue spalle già da anni si sta tessendo la tela per rendere sua madre beata; come se avere una beata in famiglia possa essere uno struemnto di promozione sociale. Detta così, sembra la trama di un film comico e, fra le righe, questo film non manca di una buona dose di acido sarcasmo. Vari e strutturati anche gli elemnti psicoanalitici (che da un po' di anni contraddistinguono i film di Bellocchio). Ultimo elemnto da prendere in considerazione: è il film italiano meglio girato e recitato che abbia visto, almeno, negli ultimi anni. Imperdibile.

[+] lascia un commento a lemke »
Sei d'accordo con la recensione di lemke?

francy giovedì 12 luglio 2007
........

la sola mezzora ke ho visto nn mi è piaciuta x niente!!! sar à stato un film molto bello ma a me nn mi è attirato un gran ke!!!!!!

[+] lascia un commento a francy »
the vamiro giovedì 12 luglio 2007
aiuto!!!!!

nn so realmente come sia il film dato ke mi sn addormentato i primi 10 minuti....xò x quel ke hp visto nn mi è piaciuto!!!

[+] vale anche per francy (di kaspar.hauser)
[+] lascia un commento a the vamiro »
L'ora di religione - Il sorriso di mia madre | Indice

Daniela Azzola