L'ora di religione - Il sorriso di mia madre

Un film di Marco Bellocchio. Con Sergio Castellitto, Piera Degli Esposti, Jacqueline Lustig, Gigio Alberti, Gianfelice Imparato.
Drammatico, b/n durata 102 min. - Italia 2002. MYMONETRO L'ora di religione - Il sorriso di mia madre * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

quasi capolavoro o capolavoro mancato Valutazione 4 stelle su cinque

di faucau

Feedback: 138 | altri commenti e recensioni di faucau
venerdì 8 luglio 2011

quasi capolavoro o capolavoro mancato
il film è ottimo, ma manca di qualche cosa, soprattutto di natura cinematografica, perchè possa essere definito un capolavoro: Bellocchio c'è andato vicino. Ne emerge, non facilmente, l'intenzione di mostrare come il tema della religione e della fede, cristiana in particolare, di vitale importanza per ogni individuo razionale, meriterebbe un'attenzione ed una dedizione totale, scevra da bigottismi, fideistici o ateistici,  di interessi poco o per nulla nobii, di attenzioni e disattenzioni troppo e pesantemente interessate, dalle reti di convenienze e mode che nulla hanno a che vedere con le fondamentali esigenze dell'uomo. Anche i nostri commenti rischiano di partecipare allo spettacolo. Una moderna versione dell'epica della Torre di Babele costruita sulle rovine sempre rinascenti di una componente insopprimibile della natura umana.                                                                                                                                                       Fausto Carratu'

[+] lascia un commento a faucau »
Sei d'accordo con la recensione di faucau?

Ultimi commenti e recensioni di faucau:

L'ora di religione - Il sorriso di mia madre | Indice

Daniela Azzola