L'ora di religione - Il sorriso di mia madre

Un film di Marco Bellocchio. Con Sergio Castellitto, Piera Degli Esposti, Jacqueline Lustig, Gigio Alberti, Gianfelice Imparato.
Drammatico, b/n durata 102 min. - Italia 2002. MYMONETRO L'ora di religione - Il sorriso di mia madre * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il potere di un' indusria che sorprende! Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
mercoledì 22 settembre 2010

Ernesto (Sergio Castellitto) ci sorprende ,come ci sorprende  la regia di  Marco Bellocchio.
Così Ernesto risponde al prelato che da notizia  di un procedimento di beatificazione a favore della mamma:  “mi scusi ho le mani sporche”….la mia meraviglia è totale e giustificabile….Mia madre santa?Confesso di non averlo mai pensato “
Si parliamo  appunto di una causa di beatificazione   promossa dalla famiglia Picciafuoco , all’insaputa di Ernesto,  per perorare la beatificazione della mamma.
Un pittore  ateo, un regista laico come Marco Bellocchio si confrontano , come allo specchio, con se stessi  ,nel  contatto  con la struttura ecclesiastica.
Il tocco della regia  è silenzioso, dubbioso, sorpreso, mai irriverente , ma affatto accondiscendente.
Lo spettatore  comprende subito la sostanziale indifferenza  della regia verso questa la realtà  religiosa,che appare , per certi aspetti business.
Un Castellitto ironico, brillante,sorpreso, incarna perfettamente la volontà della regia  e ne esalta l’azione scenica.
Sembra dire la regia” forse bisogna confrontarsi anche queste cose “ ma solo per capire  quanto sia giusta il personale cammino di conoscenza.
Un film splendido, decisamente intelligente ,originale  ,che non avevo visto, ma di cui avevo sentito tanto parlare ed ora posso dire che trattasi di filmografia di livello, pregiata

Weach Illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
L'ora di religione - Il sorriso di mia madre | Indice

Daniela Azzola