L'anima gemella

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'anima gemella   Dvd L'anima gemella   Blu-Ray L'anima gemella
Un film di Sergio Rubini. Con Valentina Cervi, Violante Placido, Michele Venitucci, Sergio Rubini, Dino Abbrescia Commedia, durata 96 min. - Italia 2002. MYMONETRO L'anima gemella * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

elamata lunedì 7 ottobre 2013
solo urli Valutazione 1 stelle su cinque

Sono un'appassionata del contemporaneo italiano ma questo film mi ha dato letteralmente fastidio. Un misto tra fantasticherie, nemmeno tanto originali , e realtà stereotipate del sud Italia. Teresa è insopportabile, ansima in continuazione ed è ansiosa e ansiogena; il barbiere, interpretato da Rubini, esagerato e sforzato, una vera recita. Alla fine, dulcis in fundo tanto per usare un eufemismo, crea un disagio enorme il sentore di violenza carnale unito all' incesto e lo sfiorarsi di un omicidio violento degno di un'uccisione di stampo mafioso. Rubini hai deluso!!

[+] lascia un commento a elamata »
rita branca venerdì 2 agosto 2013
i soldi comprano quasi tutto Valutazione 3 stelle su cinque

L’anima gemella, film (2002)  di Sergio Rubini con Valentina Cervi, Violante Placido, Michele Venitucci, Sergio Rubini ed un gruppo di attori teatrali pugliesi.

Ancora una volta un gradevole film di Sergio Rubini, a metà fra la commedia dell’arte, la magia popolare e la fiaba. Particolarmente gustose le parti in vernacolo barese, splendida la fotografia che evidenzia le bellezze della Puglia tanto amata dal regista, molti gli attori locali, fra i quali spicca la convincente Mariolina De Fano. Degna di nota la recitazione della Cervi e della Placido che si sdoppiano in due personaggi opposti. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
marziarosa sabato 21 maggio 2011
amore,incantesimi e bellezza Valutazione 0 stelle su cinque

ho visto il film,è davvero molto carino,fa capire tante cose,in amore la bellezza non è tutto,una persona si ama x quello che è,non per quello che rappresenta,ad esempio il personaggio della Placido(Maddalena giusto?)ora non ricordo bene,è amata a parte si x per la sua bellezza,ma per la donna che è,dolce e istintiva,che sceglie di vivere il suo amore,lottando contro tutto e tutti e x vedere l'uomo che ama vivo,accetta a malincuore il suo rifiuto,venendo alla fine ricompensata cosa che non è il personaggio della Cervi(Teresa no?),che x pur di riprendersi il fidanzato,che a mio parere non ama,ma è solo un capriccio,convinta che col denaro si può comperare tutto,dovendo fare i conti che non si può comperare tutto,in particolare i sentimenti,un egoismo smisurato,che paga amaramente(x modo di dire si intende)non riprendendosi il fidanzato,ma superando la sua frustrazione x la sua bruttezza,anche se non è brutta,almeno x me,un happy end come nelle favole chi mi ha fatto morire dalle risate sono Rubini e la Cervi,troppo forti,stavo morendo dalle risate. [+]

[+] lascia un commento a marziarosa »
weach sabato 9 ottobre 2010
"commediando" si tocca "forte" un pensiero malato Valutazione 4 stelle su cinque

Incredibile ,intensa la scena del matrimonio mancato ; con immagini forti , grottesche ,macroscopiche ;si dipinge la  cultura del matrimonio “ promesso e combinato ” ancora forte  e pieno di tentacoli nel “ nostro sud Italia e non solo ”
La regia  di Rubini è a dir poco, spettacolare e non si può negara che proponga  con  il suo film una  lapidaria denuncia contro la citata cultura  anche  se velata  e confezionata in una commedia brillante tragicomica..
L’amore può morire , anzi non c’entra ;l’unico valore rappresentato è l’onore , la famiglia che, come una piovra ,invade tutto. [+]

[+] lascia un commento a weach »
bartolo anglani venerdì 12 febbraio 2010
che c'entra il dialetto barese? Valutazione 0 stelle su cinque

Non esprimo il voto perché il film è molto bello, recitato bene, diretto bene, ben musicato ecc.: ma mi chiedo, perché far parlare il barese ai gallipolini? E' un falso. Se Rubini voleva usare il dialetto barese, perché non ha ambientato il suo film a Mola di Bari? Ha fatto qualcosa di simile con "La Terra", mischiando dialetti e cadenze con disprezzo infinito per la realtà. Io non credo che l'arte debba rispecchiare la realtà, intendiamoci, ma un minimo di coerenza ci vuole. Sarebbe bastato girare il film in provincia di Bari e tutto sarebbe filato liscio.

[+] lascia un commento a bartolo anglani »
preziosa lunedì 22 giugno 2009
amori e incantesimi Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film che trovo fra i migliori che abbia visto con Sergio Rubini. Lo vidi al cinema appena uscì e recentemente ho voluto rivederlo in dvd. Trovo particolare la trama,un misto inventato pieno di elementi misteriosi e magici. Teresa che per amore, ma più per capriccio suo e per vendetta, ricorre alla magia nera per tentare di ricondurre a sè l'amato. Mi è piaciuto il fatto che siano state messe in scena certe credenze popolari che ancora persistono, ma mescolate all'immaginazione. Trovo spettacolari le panoramiche sulla costa pugliese. Sono posti incantemvoli e affascinanti, nel film lo sembrano ancora di più. Credo che tutti coloro che non conoscono dal vivo questi luoghi, dopo aver visto il film, gli sia venuta voglia di visitarli(compresa me medesima). [+]

[+] lascia un commento a preziosa »
marzia domenica 19 ottobre 2008
l'anima gemella Valutazione 5 stelle su cinque

fantastica l'interpretazione di rubini(sei un mito)....sembra la parte ritaglita per te ,valentina cervi bravissima,violante bella e brava ;é un film che dovrebbe far riflettere ,specialmente ai nostri giorni:"si dà troppo valore alla bellezza esteriore e quella interiore passa in secondo piano, per non dire che non conta nulla!!"

[+] lascia un commento a marzia »
.. lunedì 31 marzo 2008
bella violante placido, sopratutto nuda Valutazione 0 stelle su cinque

a me è piaciuta violante placido tutta nuda, una scena stupenda

[+] lascia un commento a .. »
sere martedì 25 marzo 2008
l'anima gemella Valutazione 4 stelle su cinque

bellissimo film.. aggiungo al commento di dado anche la bravura di Michele Venitucci.. Secondo me un ottimo attore,farà carriera..

[+] lascia un commento a sere »
lisa giovedì 6 dicembre 2007
solito bravissimo sergio rubini Valutazione 4 stelle su cinque

Non capisco come mai ci sono così pochi commenti.Nel suo genere è un film esilarante e appassionante,secondo me.Rubini come sempre diverte e regala emozioni.Forse lo apprezza di più chi è meridionale come me e conosce la fantastica Mariolina De Fano!Mi è piaciuto moltissimo.

[+] lascia un commento a lisa »
pagina: 1 2 »
L'anima gemella | Indice