Interstate 60

mediocre fantasy moraleggiante Valutazione 2 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di carloalberto
venerdì 9 ottobre 2020

Fantasy romantico-sentimentale, scorrevole quanto melenso, intriso di pseudofilosofia orientale a buon mercato, da I Ching al Tao, ed infarcito di motti e sagacità popolari del tipo non è importante la meta ma il viaggio, sii te stesso e troverai la felicità, attento a quel che desideri perché potrebbe realizzarsi  ed altre simili amenità e luoghi comuni.
Il soggetto favolistico si rifà vagamente ai Viaggi di Gulliver di Swift per il tono satirico e l’intento esplicitamente moraleggiante, evidente soprattutto nelle escursioni oniriche nelle due città rispettivamente popolate, una da drogati felici, manovrati come automi da cinici sfruttatori, rappresentati dallo sceriffo Kurt Russell, e l’altra, in cui vigono i più bizzarri divieti, esclusivamente da avvocati a caccia di clienti, giudici e poliziotti.
I viaggi nel tempo di Ritorno al futuro di Zemeckis, di cui Bob Gale fu sceneggiatore,omaggiato nostalgicamente con il cammeo di Michael J. Fox in una delle scene iniziali, che è anche una delle migliori di tutto il film, anzi, forse l’unica salvabile, e la particina affidata all’ex scienziato pazzo Christopher Lloyd, si trasformano in un percorso adolescenziale verso la maturità del protagonista, James Marsden, proiettato in un’altra dimensione alla ricerca del vero sé stesso, paradossalmente artista iperrealista, piuttosto che avvocato come voleva il padre, in compagnia di folletti e gnomi importati dall’Irlanda, tra cui una moderna versione del genio della lampada, interpretato da Gary Oldman. Cast notevole, soggetto stucchevole, mediocre prodotto da intrattenimento con qualche velleità moralistica di troppo.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

monica sabato 23 aprile 2022
fly down

A tutti piace ''criticare'' e commentare... ma se vedi solo film da oscar e d''autore (come si percepisce dalla recensione altezzosa) come mai, dall''alto della tua superiorità, hai perso 1 h e 50 a vedere un film prevedibilmente (perche non penso ti aspettassi un film candidato a cannes) mediocre e altri 20 minuti a recensirlo?

Una critica modesta

[+] lascia un commento a monica »
tremotino martedì 25 luglio 2023
cara monica

Io leggo commenti per capire se è il caso di vedere il film e, sebbene la recensione di carloalberto possa apparire supponente, io la trovo utile, visto che molti scrivono soltantoo "film bellissimo", "divertente" o "fa schifo", senza uno straccio di argomentazione a supporto.
Se lasci che un film sia recensito solamente dagli entusiasti rendi più difficile per tutti farsi un''idea del livello della pellicola.
Tra l''altro tu supponi che carloalberto veda solo film di qualità, atteggiandosi troppo, io credo invece che, come me e molti altri, guardi film di varia tipologia e livello artistico, a seconda del momento, della circostanza, della compagnia.
Detto questo, non lo conosco, non è mia intenzione prenderne le parti, ma ritengo che le critiche vadano accolte, ed eventualmente constestate nel merito, quando opportunamente motivate. [+]

[+] lascia un commento a tremotino »

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
Interstate 60 | Indice

1° | pinkblack9