Insomnia

Acquista su Ibs.it   Dvd Insomnia   Blu-Ray Insomnia
Un film di Christopher Nolan. Con Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank, Nicky Katt, Maura Tierney.
Thriller, durata 118 min. - USA 2002. MYMONETRO Insomnia * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nolan,Nolan........Nolan.......ma che c........ Valutazione 3 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
lunedì 30 giugno 2014

Premettiamo,Christopher Nolan è uno dei miei registi preferiti,uno dei migliori della propria generazione,tuttavia non capisco perchè le persone ma in primis i fan dello stesso Nolan non capiscano che se un regista ti piace non è obbligatorio che tutto ciò che fa è bello,questo i fan non lo capiscono,o forse non vogliono capirlo,e quindi dopo un interessante Following,ma pieno zeppo di tutti i difetti delle opere prime,un Batman Begins nella media e ancora prima un fantastico,originale e sorprendente Memento,Nolan si cimenta in questo lavoro su commissione,remake dell'omonimo film nordico,facendo un lavoro tecnico tutto sommato buono ma alla fin fine Insomnia rimane un film fatto da sè,senza elementi originali,tutto è preciso identico al film originale a parte il finale,probabilmente l'unico aspetto che non doveva essere cambiato assolutamente.
A livello di regia e fotografia il film è particolarmente solido,anche se Nolan non sprigiona tutta la potenza visiva di cui è capace,essendo legato probabilmente al volere della produzione. Partiamo dal principio,bisogna premettere che Insomnia del 97,il film originale con un grande Stellan Skarsgard non è nulla di eccezionale,ma è un buon film,e quando fai il remake di un buon film,puoi avere due risultati opposti,puoi creare qualcosa di fantastico,o creare un qualcosa di mediocre e questo è il caso di Insomnia,non nel senso di bruttezza,il film è tutt'altro che brutto,si nota che c'è stato l'impegno,tuttavia non è bastato per creare una pellicola interessante,questo film,visto la prima volta sorprende e scorre volentieri,ma già alla seconda visione risulta noioso perchè lo sai già,in un certo senso,non è uno di quei film che riguardi volentieri due,tre o quattro volte.
Lo script è stato ben " remakizzato" anche se per chi ha visionato l'opera originale risulta anch'esso già visto. Il cast è ottimo,abbiamo infatti un Al Pacino che per quanto io non lo sopporti ammetto che è stato molto bravo,facendo trasparire tutta la stanchezza del personaggio e il suo tormento,Robin Williams si dimostra ancora una volta in grado di interpretare ruoli più seri e di dubbia moralità e Hillary Swank non si sente,portando in scena una performance assolutamente anonima che non eleva il personaggio,anche a causa di una scrittura blanda di quest ultimo. Insomma con Insomnia Christopher Nolan firma il suo peggior film in assoluto,seguito a ruota da Batman Begins e The Dark Knight Rises,anche se ci tengo a specificare che questi da me citati non sono brutti,sono comunque bei film,insomma si guardano,non fanno male al cuore,non sono Australia di Luhrmann o i Fantastici 4 però lasciano alcune cose al caso e il risultato non è proprio del tutto soddisfacente. Questa ovviamente è la mia opinione.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Insomnia | Indice

Pino Farinotti