Il pianista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il pianista   Dvd Il pianista   Blu-Ray Il pianista
Un film di Roman Polanski. Con Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Frank Finlay, Emilia Fox, Maureen Lipman.
Titolo originale The Pianist. Drammatico, durata 148 min. - Polonia 2002. - 01 Distribution uscita venerdì 25 ottobre 2002. MYMONETRO Il pianista * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una sinfonia per la libertà. Valutazione 5 stelle su cinque

di borghij

Feedback: 1790 | altri commenti e recensioni di borghij
giovedì 29 gennaio 2015

A Varsavia quando tutto doveva ancora cominciare, nessuno avrebbe mai immaginato cosa sarebbe successo. In una famiglia Ebrea benestante si scatena la paura come anche nel resto del mondo, quando i tedeschi invadono la Polonia, scoppia il terrore. Il processo è graduale e preciso, come solo i Tedeschi sapevano fare, senza manco accorgersene le famiglie Ebree di Varsavia sono prima costrette a non camminare più sui marciapiedi, a entrare nei bar, a camminare nei parchi; sono picchiate, umiliate, sfregiate, uccise, e poi di colpo sfrattate e poi subito dopo deportate in campi di sterminio a lavorare e a morire, come una grande fabbrica della morte. Tutto così veloce, raccapricciante, scene crude e pesanti da digerire, la normalità con cui tutto questo succedeva, la velocità con cui tutto questo si sviluppava è angosciante ma così vero. Il pianista Szpilman perde la sua famiglia sui treni per i Lager nazisti, rimane solo, al freddo, a patire la fame e le umiliazioni; viene però ospitato da amici e persone che lottano contro l'oppressione e aiutano gli Ebrei, così per molto tempo rimane chiuso in casa ad aspettare, a suonare un pianoforte che ormai non può neanche più suonare, se non nella sua mente, per non essere scoperto. Vede solo più morte e tristezza, dalla finestra è spettatore tutti i giorni di assassinii e vittime innocenti massacrate e non può fare nulla, se non piangere. Quando però si accorge d'esser stato scoperto deve lasciare il suo rifugio e vagare per ospedali disastrati a cercare cibo e acqua sporca da bere, finché troverà una soffitta che lo ospiterà indisturbato fino alla fine della guerra, quando i Russi arriveranno. Un giorno un capitano nazista (Hosenfeld) mostra un cenno di umanità, che poi si scoprirà più che un cenno ma proprio una luce che si fa un varco tra le tenebre, è quasi un sollievo per lo spettatore, verrebbe quasi da abbracciare quell 'uomo pieno di pietà e compassione e voglia di ricominciare e di aiutare, che porta cibo, sicurezza e vestiti caldi a un Ebreo che ha perso tutto, a un uomo come tutti noi, un uomo come quel tedesco incastrato in una divisa che porta morte, che ha il solo scopo di scusarsi. In una Polonia senza più volto ci si scambia anche per una divisa, anche se serviva solo per il freddo. Non ci si riconosce più, e tutto è una maceria. Il film di Roman Polanski è il suo capolavoro e uno dei più importanti film sull' Olocausto e la seconda guerra mondiale, che trasmette tutto ciò che deve e ogni signolo pensiero di un pianista distrutto da una guerra inutile.

[+] lascia un commento a borghij »
Sei d'accordo con la recensione di borghij ?

Ultimi commenti e recensioni di borghij :

Vedi tutti i commenti di borghij »
Il pianista | Indice

1° | rongiu