Il pianista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il pianista   Dvd Il pianista   Blu-Ray Il pianista
Un film di Roman Polanski. Con Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Frank Finlay, Emilia Fox, Maureen Lipman.
Titolo originale The Pianist. Drammatico, durata 148 min. - Polonia 2002. - 01 Distribution uscita venerdì 25 ottobre 2002. MYMONETRO Il pianista * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rongiu mercoledì 9 febbraio 2011
untermensch Valutazione 4 stelle su cinque

Untermensch - Inferiori

La musica aiuta a vivere, anzi a sopravvivere. Un sopravvissuto, se ancora sano di mente, non può non avere memoria. E la memoria “musicale” di un pianista, è a lunghissimo termine. La musica aiuta anche a ricercare, a sperare di trovare e per quanto riguarda il nostro protagonista, perdonare. Così mi par di capire.  Ma chi è il nostro protagonista? Si chiama Wladyslaw Szpilman \ Adrien Brody / è il celebre pianista del “ghetto di Varsavia”, la sua bravura ha varcato i confini polacchi.  Szpilman conosce bene le scale cromatiche, quelle che danno colore; l’armonicamente insignificante nelle sue mani prende vivacità. [+]

[+] al mio amico sei bravo (di weach)
[+] libero pensiero? (di fotix)
[+] grazie per la recensione (di marisa leanza )
[+] untermensch di rongiu (di sciakubucu)
[+] lascia un commento a rongiu »
lemke
il coraggio di parlare d'olocausto senza retorica Valutazione 5 stelle su cinque

Tesi: Schindler's list, seocndo me è un capolavoro mancato, nel quale ad una magistrale prima aprte si contrappone una seconda parte a dir poco stucchevole per retorica. Antitesi: il pianista è un film dove non trova spazio la retorica, in quanto ci mostra in maniera quasi documentaristica la quotidianità, secca, asciutta. Sintesi: Il pianista è un capolavoro e, dal mio punto di vista, il migliore film da un bel po' di anni a questa parte.

[+] esatto! (di tom)
[+] lascia un commento a lemke »
dona martedì 17 maggio 2005
l'olocausto al di là della rete Valutazione 5 stelle su cinque

La storia di un uomo che è costretto a vivere la tragedia del nazismo e l'orrore dello sterminio attraverso le stanze e le vie di una città, anch'essa succube della pazzia dell'uomo: così Roman Polanski descrive l'olocausto. Non attraverso i campi di sterminio o le fosse comuni, ma tramite le senzazioni e la solitudine di Wladyslaw, tenuto a galla da straordinari gesti di comprensone ed amore da parte di figure al i fuori della logica della morte; logica che pare divorare anche le note della musica, che offusca le menti, che strazia le vite. Ma proprio come un'opera per pianoforte, che attraversa le epoche, così la ragione sopravvive al genocidio ed accompagna il ritorno alla vita, il ritorno alle melodie di Chopin.

[+] lascia un commento a dona »
weach domenica 20 febbraio 2011
l'olocausto di roman polansky Valutazione 5 stelle su cinque

Kein Ruhm, soderen mit Verachhtung.
Un pianoforte, le mani sensibili  di  pianista, espandono nell’aria le note di uno Chopin  struggente , commovente.
 La vibrazione musicale sembra avere la forza morale di vincere il dolore umano dell’ umana violenza . queste note intersecano la follia dell’Olocausto, quasi fossero angeli osservatori.
Riteniamo di poterci avvalere per descrivere il peculiare rapporto fra  musica e forma   della mirabile poesia di introduzione  nel capolavoro del regista Wim Winders su “Cosi vicini così lontani “
Voi che noi amiamo, voi che non ci sentite . [+]

[+] lascia un commento a weach »
weach martedì 22 febbraio 2011
l'0lolcauso con dentro il cuore di polanski Valutazione 5 stelle su cinque

Il disprezzo porta all’odio e alla morte e questa è la tormentata storia di un sopravvissuto.
 Un pianoforte, le mani sensibili  di  pianista, espandono nell’aria le note di uno Chopin .”il notturno in do minore”, struggente , commovente quando inizia il bombardamento e l’occupazione di Varsavia.
 La vibrazione musicale sembra avere la forza morale di vincere il dolore umano , dissipare  la  violenza e queste note intersecano la follia dell’Olocausto, quasi fossero angeli osservatori.
Riteniamo di poterci avvalere per descrivere il peculiare rapporto fra  musica e forma   della mirabile poesia di introduzione  al capolavoro del regista Wim Winders  “Così vicini così lontani “
“Voi che noi amiamo, voi che non ci sentite . [+]

[+] lascia un commento a weach »
borghij giovedì 29 gennaio 2015
una sinfonia per la libertà. Valutazione 5 stelle su cinque

A Varsavia quando tutto doveva ancora cominciare, nessuno avrebbe mai immaginato cosa sarebbe successo. In una famiglia Ebrea benestante si scatena la paura come anche nel resto del mondo, quando i tedeschi invadono la Polonia, scoppia il terrore. Il processo è graduale e preciso, come solo i Tedeschi sapevano fare, senza manco accorgersene le famiglie Ebree di Varsavia sono prima costrette a non camminare più sui marciapiedi, a entrare nei bar, a camminare nei parchi; sono picchiate, umiliate, sfregiate, uccise, e poi di colpo sfrattate e poi subito dopo deportate in campi di sterminio a lavorare e a morire, come una grande fabbrica della morte. Tutto così veloce, raccapricciante, scene crude e pesanti da digerire, la normalità con cui tutto questo succedeva, la velocità con cui tutto questo si sviluppava è angosciante ma così vero. [+]

[+] lascia un commento a borghij »
valentina c 13 anni venerdì 8 febbraio 2008
recensione de "il pianista" Valutazione 5 stelle su cinque

Il film il pianista è un film che parla di Wladyslaw Szpilman un pianista polacco di religione ebrea con un talento grandissimo che sopravvive ai tedeschi nazisti. Il protagonista viene rinchiuso con la sua famiglia nel ghetto costruito dai tedeschi per gli ebrei.Quando lui e la sua famiglia vengono portati a bordo dei "treni della morte", treni che portavano ai campi di concentramento viene tirato giù dal treno,da un soldato, e messo in salvo. Da quel momento la sua vita si riempie di paure,ansie e dolori.Inizia a fare il muratore sfruttato e maltrattato in modo disumano. Poi riesce a contattare dei vecchi amici che lo nascondono in una vecchia casa vuota.Da li,costretto a scappare, perchè scoperto,trova una casa libera offertagli da un suo amico. [+]

[+] complimenti (di bhdlsnhipvbjszch)
[+] lascia un commento a valentina c 13 anni »
great steven domenica 3 febbraio 2013
un pianoforte malinconico nel ghetto devastato Valutazione 4 stelle su cinque

IL PIANISTA (USA, 2002) di ROMAN POLANSKI con ADRIEN BRODY – EMILIA FOX – THOMAS KRETSCHMANN – FRANK FINLAY – MAUREEN LIPMAN – ED STOPPARD – JULIA RAYNER – MICHAL ZEBROWSKI § Wladyslaw Szpilman, giovane e talentuoso pianista, subisce sulla propria pelle i crescenti orrori della Seconda Guerra Mondiale: prima la sua famiglia è costretta, come tutte le altre ebree, a trasferirsi nel ghetto di Varsavia, poi la vede partire per il campo di concentramento e infine è lui stesso a dover passare un anno intero nel ghetto deserto, patendo la fame, avendo paura, vagabondando senza sosta fra case diroccate e polverose. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
theophilus lunedì 17 febbraio 2014
forse la musica salverà il mondo Valutazione 4 stelle su cinque

THE PIANIST

Abbiamo voluto rivedere recentemente The Pianist di Roman Polanski. E’ stato un atto d’amore per uno dei film più importanti degli ultimi anni, che avevamo ingenuamente trascurato o forse colpevolmente frainteso: scettici di fronte al cruciale tema dello sterminio degli ebrei trattato dal cinema – perché riteniamo che i documentari  storici sull’argomento siano un materiale che debba restare intoccabile, non  surrogabile da interpretazioni – avevamo visto il film di Polanski come un tentativo di aggirare la Storia, edulcorando la materia col solo accostargliene un’altra che, data la sua importanza, finiva con l’essere un  elemento ricattatorio. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
jayan sabato 20 aprile 2013
la musica vince sugli orrori dell'olocausto Valutazione 5 stelle su cinque

Il capolavoro di Polanski sull'olocausto. La musica vince sugli orrori del nazismo. Wladyslaw Szpilman, celebre pianista ebreo polacco, attraversa le più roccambolesche avventure per fuggire agli orrori dei nazisti e al loro odio per gli ebrei. Mentre i genitori sono sterminati in un lager, lui riesce a fuggire alla persecuzione, si nasconde, cambia luogo dove vive... e quando verrà scoperto, sarà proprio la musica, la sua esecuzione della "Ballata n. 1 in G min. di Chopin" davanti a un ufficiale nazista a salvarlo! Basato su una storia vera, dimostra che la realtà supera spesso la fantasia più sfrenata. La creatività e originalità del regista è nel mescolare la bellezza della musica alla bruttezza della guerra e dell'odio, dove però, alla fine, la musica vincerà. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
pagina: 1 2 3 »
Il pianista | Indice