Il club degli imperatori

Un film di Michael Hoffman. Con Kevin Kline, Steven Culp, Embeth Davidtz, Patrick Dempsey, Joel Gretsch.
Titolo originale The emperor's club. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2002. MYMONETRO Il club degli imperatori * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il carattere è il destino dell'uomo Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 75780 | altri commenti e recensioni di samanta
sabato 11 agosto 2018

Ho visto il film in DVD e ho un giudizio assai positivo. Inanzitutto alcuni critici, come già notato, hanno frainteso il film quasi fosse una copia de ''L'attimo fuggente" l'unica cosa in comune è che ambientato in una scuola e ha come protagonista un insegnante, ma quello è ambientato in altri tempi, pre contestazione del '68, diversa la personalità dell'insegnante, come diversa è la storia e la morale, insomma se si usasse questo criterio allora tutti i film che hanno come soggetto una scuola e un insegnante sono remake di Addio mister Chips.
Il film che si svolge nell'arco di tempo dal 1972 al 2001, ha come protagonista un insegnante, Hundert (Kevin Kline), di storia antica in una prestigiosa High School. Il professore che insegna in modo appassionato cerca di convincere gli alunni che le persone che hanno agito rettamente e comunque con un ideale hanno lasciato delle tracce, insomma la storia vista come Historia magistra vitae, questo suo modo di insegnare lo fa se non amare rispettare dagli alunni e dai colleghi. Questo tranquillo trat tran è rotta da un alunno: Sedgewick Bell che ad anno scolastico iniziato viene iscritto alla scuola  dal padre Senatore ricchissimo uomo d'affari e influente politico, il ragazzo è un viziato, sfaticato e si scontra con l'insegnante che dopo avere conosciuto il padre al quale aveva fatto presente il pessimo comportamento del figlio capisce la situazione del ragazzo il cui padre non ha tempo da perdere con lui. Nella scuola  da quasi un secolo c'è una importante gara di storia il cui vincitore insignito del titolo di Giulio Cesare è inserito nell'Albo d'onore del Club degli imperatori. Il professore cerca di aiutare il ragazzo a partecipare alla gara, all'inizio forse anche stimolato dalla possibilità di trasformare il carattere per farlo diventare una persona retta. Il ragazzo a superare varie prove ma in quella che seleziona i 3 finalisti non passerebbe se il professore non lo aiutasse escludendo uno più meritevole . Però nella finale si accorge che il ragazzo copia e con una domanda trappola lo fa perdere, per evitare su pressione del Preside uno scandalo. Passano 25 anni e il professore ha lasciato la scuola deluso della mancata nomina a preside e viene coinvolto nel rifacimento della finale voluto da Sedgewuick diventato non solo ricchissimo ma anche che vuole entrare in politica, ma barerà di nuovo e il professore gli farà nuovamente una domanda trappola per escluderlo.
Il film ha come tema che il carattere determina il destino dell'uomo, ma che è possibile modificarlo a prezzo di sacrificio ed impegno. Non è affatto una filippica contro la politica, ma piuttosto come il potere (di qualunque tipo) sia spesso considerato al di fuori di ogni valore etico o morale e che conti solo raggiungerlo per poi fare, eventualmente ..., alcune cose utili per la società. Importante è la scena nel bagno subito dopo la seconda gara con lo scontro tra Hundert e Sedgewick diventato uno spregiudicato uomo di affari deciso ad entrare in politica. Una pellicola non solo gradevole. ma perché in modo interessante e piacevole, sviluppa temi che richiedono una notevole riflessione, certo che il film è agevolato da una interpretazione super di Kevin Kline e buona degli altri comprimari, nonché da un'ambientazione gradevole e accurata della vita di un collegio. A mio avviso ha nuociuto al film il taglio di alcune scene che sono però inserite nei contenuti speciali del DVD. Per concludere come diceva il Preside della Scuola "La fine dipende sempre dall'inizio".

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Il club degli imperatori | Indice

Marco Lombardi