I passi dell'amore

Un film di Adam Shankman. Con Shane West, Mandy Moore, Peter Coyote, Daryl Hannah, Lauren German.
Titolo originale A Walk to Remember. Sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2002. MYMONETRO I passi dell'amore * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il suo miracolo Valutazione 4 stelle su cinque

di annalisarco

Feedback: 3475 | altri commenti e recensioni di annalisarco
mercoledì 27 settembre 2017

Sono passati 15 anni dalle prime lacrime versate sulla pellicola tratta dal romanzo di Nicholas Sparks, e ancora, la situazione non cambia. Considerato uno dei migliori film d'amore degli anni 2000, A Walk To Remember venne rilasciato come romanzo nel 1999, e in seguito, tre anni dopo, ne venne ricavato un film di successo, che ancora oggi viene classificato tra i migliori nel suo genere - classifica generale non in base all'anno di rilascio. Una giovanissima Mandy Moore, all'epoca minorenne, veste i panni di Jamie Sullivan, la figlia del pastore, all'apparenza calma, un po' strana e con una fede incrollabile. Shane West è invece Landon Carter, diciassettenne ribelle all'inizio, fidanzato perfetto poi. Nicholas Sparks riesce sempre a costruire e raccontare valori autentici e profondi, mai semplici, e per questo reali. Si discosta dalle store d'amore perfette sui cui puntano la maggior parte dei libri e film romantici, preferisce affrontare ogni sfaccettatura e, soprattutto, parlare di come il destino e la vita di ogni giorno abbiano un'influenza enorme sulle nostre storie sentimentali. Ciò che ci siamo prefissati spesso non può seguire il percorso. E allo stesso tempo, questo porta alle sorprese più meravigliose e ai momenti che davvero contano nella nostra vita. Come nel caso di Jamie e Landon, del loro amore che non sembrava scritto, e che invece era l'unica cosa davvero importante da raggiungere per entrambi. Sparks racconta l'amore più vero, quello tra due amanti o tra amici o tra genitori e figli. Il rapporto tra padre e figlio, in particolare, è da sempre una sua specialità; qui, come in Dear John o in altri suoi romanzi, tocchiamo con mano la cosa più importante che vorremmo tutti da un padre: l'esserci nel momento del bisogno. I genitori di Landon non stanno più insieme, un assegno mandato ogni mese non è nulla, e questo per il ragazzo è un abbandono. Eppure è la prima persona a cui chiede aiuto quando scopre della malattia di Jamie, il primo a cui si rivolge in lacrime, disperato, alla ricerca di una soluzione. Perché in realtà,  quello che a volte ci sfugge guardando questo film, è che davanti a noi abbiamo ragazzi di diciassette anni, che non sanno cosa fare davanti a situazioni così grandi. Ragazzini che commettono delle bravate, che compiono scherzi di cattivo gusto, che pensano a preparare la recita, agli esami, all'opinione degli altri. Ma Jamie, oltre a tutto questo, deve affrontare qualcosa di molto piú grande: la sua malattia. Quello che sembra un incondizionato amore per Dio, è in realtà una fede forte, che regna in lei. È arrabbiata con Dio, lo dice lei stessa. Quel Dio che le ha tolto la madre, che le ha dato una malattia e che adesso, a poco tempo dalla fine, l'ha fatta innamorare, costringendola ad avere paura. Paura di perdere l'uomo che ama, di non invecchiare con lui e di non poter portare a termine tutto quello che aveva immaginato insieme a lui. Eppure, nonostante la sua rabbia, Jamie ha fede. Una fede vera e inattaccabile, dovuta alla bellezza di tutto ciò che ci circonda, alla consapevolezza che le cose importanti della nostra vita ruotano intorno a cose non visibili, ma percepibili. Amore, bellezza, fede. Non possiamo vederle, ma le possiamo avvertire. Ed è così che il film accosta due delle cose più importanti e meravigliose della vita, l'amore e la fede, e le pone al centro dell'universo, lo scopo della nostra esistenza e il motivo valido per cui esserci e andare avanti. Non importa la durata del viaggio, prima o poi finisce per tutti. Ciò che importa è che Jamie abbia vissuto gli ultimi mesi così pieni di amore come nessuno in una vita intera. E questa sua consapevolezza è ciò che le ha permesso di non crollare quando nemmeno gli adulti hanno saputo cosa fare. Jamie ha vissuto poco, ma ha preso tutto da questa vita. Ed è rimasta dentro qualcun altro, qualcuno che è riuscita a cambiare e a salvare : Landon. Chi fa del bene non muore mai. Rimane nei cuori della gente e li spinge a seguire il loro esempio. Landon è stato salvato, e allo stesso tempo ha realizzato i sogni presenti sulla lista di Jamie, che senza di lui sarebbero rimasti incompiuti. Anche ció che sembrava irrealizzabile: assistere ad un miracolo. Non pensava di essere stato in grado di esaudire anche questo suo desiderio, eppure il Reverendo Sullivan lo ha capito prima di lui :"lei il miracolo lo ha visto. Eri tu."

Quindici anni non sono abbastanza per imparare a non far scendere le lacrime davanti a questo film, pieno di amore puro, frasi e riflessioni. Con due protagonisti ancora bambini, intenti a fare i compiti di scuola nel proprio camper tra una pausa ed un'altra. In grado di farci emozionare con la loro recitazione e bravura nel canto, con la passione e il loro volersi bene che traspare. E dopo tutto questo tempo, come ha detto il regista durante la cena insieme a Mandy e Shane per celebrare i quindici anni dall'uscita del film, "il loro amore è come il vento...lo percepisco."

[+] lascia un commento a annalisarco »
Sei d'accordo con la recensione di annalisarco?

Ultimi commenti e recensioni di annalisarco:

Vedi tutti i commenti di annalisarco »
I passi dell'amore | Indice

1° | joey