Hero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hero   Dvd Hero   Blu-Ray Hero
Un film di Zhang Yimou. Con Jet Li, Tony Chiu-Wai Leung, Maggie Cheung, Ziyi Zhang, Dao Ming Chen.
Titolo originale Ying xiong. Drammatico, durata 120 min. - Cina 2002. MYMONETRO Hero * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la cina di oggi nel mito della sua storia Valutazione 5 stelle su cinque

di meltdown

martedì 12 aprile 2011

Hero è la storia di una vendetta mancata, di Senza Nome che vuole vendicare la sua terra conquistata dalle truppe imperiali, con la collaborazione dei tre più temibili nemici dell'imperatore. Tuttavia parlare di una semplice storia è riduttivo, poiché Hero è per una buona metà un inganno ai danni dell'imperatore (e dello spettatore) al quale viene propinata una versione dei fatti necessaria al compimento della vendetta. Lo spettatore non comprende fino all'ultima mezz'ora qual è stato il reale svolgersi degli eventi, rimane smarrito difronte al moltiplicarsi dei piani narrativi, e vede la verità farsi strada pian piano di pari passo allo svelamento del senso più profondo di tutto il film. Senso il cui significato è «sotto un unico cielo», lo scopo ultimo del combattente, l'ideale imperialista dell'unità di tutti i popoli della Cina, il bene collettivo prima della giustizia dei singoli, la grandezza della Cina unita prima della vendetta degli oppressi. Siamo lontani anni luce dai film - e dalla cultura - occidentale, dove la giustizia morale del singolo coincide con quella della collettività, dove la vendetta va compiuta e basta, dove il cattivo è il cattivo e la sua crudeltà non ha giustificazioni. Hero è il trionfo dell'idea della Cine odierna antidemocratica e reazionaria, e dei suoi eroi del passato, coloro i quali hanno compreso «sotto un unico cielo» nei secoli passati adoperandosi per unificare l'impero cinese, e lo hanno mantenuto vivo fino ai giorni nostri. Il più bel film propagandistico della storia del cinema, in uno sfarzo di colori e di combattimenti spettacolari (indimenticabili quello sul lago e quello iniziale tra Senza Nome e Spada Spezzata) cerca di convincere - forse proprio noi occidentali - che quel periodo di eroi, quegli avvenimenti furono il mito su cui si basa la grandezza della Cina odierna.

[+] lascia un commento a meltdown »
Sei d'accordo con la recensione di meltdown?

Hero | Indice

Festival di Berlino (1)