Gangs of New York

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gangs of New York   Dvd Gangs of New York   Blu-Ray Gangs of New York
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Cameron Diaz, Liam Neeson, John C. Reilly.
Drammatico, durata 168 min. - USA 2002. MYMONETRO Gangs of New York * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bisogna venirne fuori! Valutazione 2 stelle su cinque

di Noia1

Feedback: 15799 | altri commenti e recensioni di Noia1
domenica 6 dicembre 2015

Un ragazzo cerca di rifarsi una vita dopo anni in riformatorio dopo la morte del padre, malgrado tutto però, dovrà fare i conti col destino.
Film enorme, diretto magistralmente soprattutto nella messa in scena. Daniel Day Lewis lotta a suon di bravure contro Leonardo Di Caprio mentre Cameron Diaz fa la sua figura vista e stravista coi suoi occhi grandi e i sorrisi ormai chiaramente di plastica.
Peccato per come è gestito, barocco è e barocco resta, un film intrappolato nei milioni che sono stati investiti. Nessun virtuosismo, nessun rischio stilistico, tutto perfetto, tanto perfetto che sarebbe stato banale già vent’anni fa. Per non parlare dei combattimenti, gestiti come fossero le coreografie spettacolari dei raffinati prodotti d’oriente; le risse da bar sparse per strada prendono la verve delle gradi guerre in costume. Ridicolo, un combattimento rozzo è rozzo, le tremila inquadrature per enfatizzarlo sembrano una presa in giro.
La storia d’amore ci sta, è giusta data la natura epica del film, infatti è giusta ma non voluta. Le si vuol dare peso, il ritmo rallenta, le inquadrature stringono, ci sono solo loro due, loro due come altre tremiliardi di volte nel cinema, come non si fossero già viste due persone sole che discutono su loro stessi, come non fossero discorsi scopiazzati da questo o quell’altro film che ci ha fatto i soldi. Insomma, una storia d’amore dovuta, sofferta più da chi ha girato che da chi è costretto a sorbirsela.
Il giovanotto di turno deve vedersela coi fantasmi del passato, come non metterci una bella vendetta, la solita, certo, un film tanto grande non poteva avere un protagonista carogna, non poteva avere un protagonista idealista che punta a portare fino alla morte le sue (probabilmente troppo rischiose) idee. Meglio metterci lo sterile tema della vendetta, come fosse giusto, come il cattivo carogna di turno potesse sempre e comunque giustificare qualsiasi atto dell’eroe.
Infine c’è il solito finale alla Scorzese, bello a dir la verità, capace di lasciare ogni volta in maniera diversa quella sensazione di desolazione, tutto sfuma e prende un sapore diverso, assurdo a dir la verità se si pensa all’intera storia di per sé.

[+] lascia un commento a noia1 »
Sei d'accordo con la recensione di Noia1 ?

Ultimi commenti e recensioni di Noia1 :

Vedi tutti i commenti di Noia1 »
Gangs of New York | Indice

Marco Cavalleri