Gangs of New York

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gangs of New York   Dvd Gangs of New York   Blu-Ray Gangs of New York
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Cameron Diaz, Liam Neeson, John C. Reilly.
Drammatico, durata 168 min. - USA 2002. MYMONETRO Gangs of New York * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ai numeri, ma non convince pienamente Valutazione 3 stelle su cinque

di Dado1987

Feedback: 6655 | altri commenti e recensioni di Dado1987
giovedì 10 marzo 2011

Martin Scorsese è un fantastico regista, quanto stravagante e sfigato come la morte, la maggior parte dei suoi lavori è stata ingiustamente snobbata, ed in questo caso specifico, seppur non sia un capolavoro, delle 10-11 nominations, non s'è visto neanche un Oscar, nemmeno per i costumi o la scenografia, che ho trovato molto buoni.
Gangs of New York ha molti attori famosi, tra cui il bravissimo Daniel Day-Lewis nella parte di Bill Cutting, ma Diaz e DiCaprio, qui non mi convincono per niente.
Purtroppo la sceneggiatura è altalenante e lacunosa, passa da momenti belli ed interessanti, a vuoti stupidi ed inutili. Un'altra cosa che mi ha dato fastidio è la mancanza di spina dorsale del protagonista, come puoi leccare il culo a colui che ha ucciso tuo padre?E salvargli la vita per giunta! Si certo, poi alla fine del film Amsterdam ammazza Bill, ma solo grazie all'intervento delle cannonate! Se fosse stato uno scontro corretto, senza aiuti esterni Amsterdam si sarebbe preso un fracco di mazzate da New Amsterdam (Bill il newyorkese). La scena più bella è ovviamente la guerra iniziale, anche se rovinata da due cose: un sottofondo musicale che non centra assolutamente niente, e anche da alcune scene velocizzate senza motivo.
Uno spreco così non si vede facilmente. Martino stavolta hai toppato, avresti potuto fare un opera d'arte e invece ci hai dato un film poco più che decente.
Voto 6,5

[+] lascia un commento a dado1987 »
Sei d'accordo con la recensione di Dado1987?

Ultimi commenti e recensioni di Dado1987:

Vedi tutti i commenti di Dado1987 »
Gangs of New York | Indice

Marco Cavalleri