Cypher

Acquista su Ibs.it   Dvd Cypher   Blu-Ray Cypher
Un film di Vincenzo Natali. Con Jeremy Northam, Lucy Liu, Nigel Bennett, Timothy Webber, David Hewlett Fantascienza, durata 95 min. - USA 2002. MYMONETRO Cypher * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lu pichi venerdì 14 aprile 2023
filmaccio confuso Valutazione 1 stelle su cinque

Film mediocre che ricorda i tentativi che si facevano negli anni 80 quando la fantascienza la si proponeva in tutte le salse da Terminator a Runaway da Blade Runner a Tron fino ad arrivare al Tagliaerbe (1992) alcuni erano capolavori, altri venivano dimenticati alla velocità della luce, altri ancora sono stati rivalutati in un secondo tempo, quegli anni erano così adesso grazie alle piattaforme streaming sta tornando quel periodo. Cypher è un film che segue una confusione ordinata cioè per te che lo vedi in certi punti è piastricciato, confuso ma se riesci a sorvolarci sopra e andare avanti ha un suo ordine con un finale che spiega tutto e rende il film quel minimo carino, ma non a sufficienza per ritenerlo tale. [+]

[+] lascia un commento a lu pichi »
martino76 domenica 30 settembre 2012
bel film spy Valutazione 3 stelle su cinque

Un altro bel bilm di Vincenzo Natali, regista davvero dalle grandi potenzialità . La fantascienza è il suo mestiere.

[+] lascia un commento a martino76 »
fernando ferrandino sabato 14 luglio 2012
film con finale mozzafiato Valutazione 2 stelle su cinque

Con finale mozzafiato intendo che il fiato lo toglie a chi lo vede, pienamente concordo con la confusione della sceneggiatura, troppo invadente il parallelismo della realtà, tuttavia va dato merito al thriller finale, sorprendente e convincente, ma resta l'unico spunto dell'intero film. Senza lode l'interpretazione, ma del resto l'intero impianto era appena sufficiente e non si poteva fare di meglio che attenersi alla partitura, impeccabile la regia. Un film che non lascia traccia, però meritevole d'essere visto, voto: 6.

[+] lascia un commento a fernando ferrandino »
jayan domenica 3 giugno 2012
ottimo film tra realtà e finzione Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film in cui il regista Natali riesce a farci entrare in una dimensione che sembra così ma alla fine è diversa da quel che sembra. E' proprio il finale la ciligina sula torta di questo grande film. Un impiegato ha l'occasione di divenire spia industriale della società avversaria. Si troverà coinvolto in un intrigo di spie e di spiati, fino al punto di perdere la consapevolezza della propria identità, che soltanto alla fine ritroverà. Ben fatto, sembra quasi un incubo. Un film da vedere e rivedere, anche per le tecniche di regia, non tanto per l'interpretazione, che è giustamente normale.

[+] lascia un commento a jayan »
toty bottalla lunedì 4 aprile 2011
che confusione! Valutazione 2 stelle su cinque

Film di spionaggio da quattro soldi, confuso e improbabile troppo coincidente. Secondo me. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
ultimoboyscout venerdì 4 febbraio 2011
inconsistente. Valutazione 1 stelle su cinque

thriller-fantascientifico (poco di entrambi a dire il vero) non molto interessante ne avvincente. Anzi risulta poco chiaro, confuso fin dall'inizio e strada facendo riesce persino a peggiorare. Anche gli effetti speciali latitano, e quei pochi sono piuttosto obsoleti. Un doppiogioco tra reale e irreale.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
hatecraft mercoledì 3 novembre 2010
natali Valutazione 3 stelle su cinque

Anche questo capitolo della filmografia di Natali, sembra inscritto all'insegna del Cubo, che lo incorono' uno dei migliori registi di fantascienza degli anni '90. Il film è un'amalgama di fantascienza e spionaggio, ma più che altro è un film sullo spionaggio fantascientifico immerso in un futuro distopico metallico e tecnocratico, neanche troppo.
A tratti confusionario, difficile capire i vari passaggi dei dischetti e soprattutto la vera natura del contenuto del vello d'oro, gettato poi nell'oceano. sicuramente apprezabile questa mise en scene, ma forse prevedibile e per gli standard Nataliani decisamente buonista, floscia.

[+] lascia un commento a hatecraft »
sullivan domenica 18 luglio 2010
cypher è un'opera di poesia Valutazione 4 stelle su cinque

I films di spionaggio non sono il mio genere, non li vedo nè al cinema, nè in televisione. Cypher però è l'eccezione che conferma la regola. E' un film che avvince, basato su un ottimo soggetto e realizzato in modo perfetto. Fino ad ora l'ho visto tre volte e ogni volta che l'ho visto non mi sono mai annoiato. Jeremy Northam è semplicemente strepitoso nell'impersonare ben tre personaggi diversi con la stessa autorevolezza. Lucy Liu secondo me meritava l'oscar come attrice protagonista. La Liu è impeccabbile in ogni scena, incisiva, magistrale nel comprendere e nel mettere in scena la complessa personalità di Rita Foster. La bravura degli attori, la maestria del regista e la forza del soggetto fanno di questo film di non grandi pretese un'opera di poesia. [+]

[+] lascia un commento a sullivan »
rallets mercoledì 23 settembre 2009
colpi di scena Valutazione 3 stelle su cinque

Molto bello e divertente per i continui colpi di scena. Carini gli effetti speciali, a tratti molto ben curati, ad altri un pò meno. Ne consiglio la visione.

[+] lascia un commento a rallets »
fluturnenia martedì 19 maggio 2009
adatto ai brutti anatroccoli Valutazione 4 stelle su cinque

Sottovalutato si ma di certo non per gli effetti speciali. Non mi pare che tutti i film thriller. spystory, gilalli o fanta qui e fanta la che dir si voglia abbondino per forza di cose in quanto a effettoni. se così fosse ogni action movie Hollywoodiano sarebbe sempre e comunque l'apoteosi del manuale del cinema. E così infatti non è! Diciamo che per una società a largo consumo usa-getta, le storie troppo complicate e dai ritmi quantomeno poco serrati come Cypher non sono assai gradite. Tutto qui, non credo ci siano motivi + intrinsechi e trascendentali. Robe del genere sono molto più apprezzate al plebiscito delle consoles. D'altro canto se spopolano X-men, Hellboy & co- cinematografici si capisce il perchè del fallimento di pellicole cm Cypher, Gattaca, Immortal Ad Vitam e altre stramberie davvero geniali. [+]

[+] lascia un commento a fluturnenia »
pagina: 1 2 »
Cypher | Indice