Cypher

Film 2002 | Fantascienza 95 min.

Anno2002
GenereFantascienza
ProduzioneUSA
Durata95 minuti
Regia diVincenzo Natali
AttoriJeremy Northam, Lucy Liu, Nigel Bennett, Timothy Webber, David Hewlett .
MYmonetro 2,97 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Vincenzo Natali. Un film con Jeremy Northam, Lucy Liu, Nigel Bennett, Timothy Webber, David Hewlett. Genere Fantascienza - USA, 2002, durata 95 minuti. - MYmonetro 2,97 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cypher tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Dal regista di Cube un'altra incredibile storia in cui niente è come sembra. Jeremy Northam in balia di incubi tecnologici e spionaggio senza scrupoli, affiancato da una Lucy Liu affascinante e letale come sempre! In Italia al Box Office Cypher ha incassato 21,6 mila euro .

Consigliato sì!
2,97/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO SÌ
Riuscito film low budget sull'ambiguo confine tra realtà e sogno.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Morgan, stanco del tran-tran quotidiano, si fa assumere dalla Digicorp in veste di spia. Sotto falsa identità, viene inviato alle convention di ditte concorrenti, che registra di nascosto. In una missione conosce Rita, che gli rivela che in realtà egli è solo la pedina di un gioco più grande. Morgan accetta di sottoporsi ad un intervento per recuperare la memoria, accetta la proposta della concorrente Sunways e comincia un pericoloso doppio gioco.Film costato 'solo' 10 milioni dollari (cifra assolutamente bassa per gli standard americani) il film segna l'uscita di Natali dal 'Cubo' e l'apertura a nuove atmosfere e a spazi diversificati. Il confine tra realtà e sogno è quantomai sottile e il regista sa come gestirne le ambiguità.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

CYPHER disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 19 maggio 2009
Fluturnenia

Sottovalutato si ma di certo non per gli effetti speciali. Non mi pare che tutti i film thriller. spystory, gilalli o fanta qui e fanta la che dir si voglia abbondino per forza di cose in quanto a effettoni. se così fosse ogni action movie Hollywoodiano sarebbe sempre e comunque l'apoteosi del manuale del cinema. E così infatti non è! Diciamo che per una società a largo consumo usa-getta, le storie [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 novembre 2010
nonnetti

Anche questo capitolo della filmografia di Natali, sembra inscritto all'insegna del Cubo, che lo incorono' uno dei migliori registi di fantascienza degli anni '90. Il film è un'amalgama di fantascienza e spionaggio, ma più che altro è un film sullo spionaggio fantascientifico immerso in un futuro distopico metallico e tecnocratico, neanche troppo.

venerdì 4 febbraio 2011
ultimoboyscout

thriller-fantascientifico (poco di entrambi a dire il vero) non molto interessante ne avvincente. Anzi risulta poco chiaro, confuso fin dall'inizio e strada facendo riesce persino a peggiorare. Anche gli effetti speciali latitano, e quei pochi sono piuttosto obsoleti. Un doppiogioco tra reale e irreale.

domenica 18 luglio 2010
Sullivan

I films di spionaggio non sono il mio genere, non li vedo nè al cinema, nè in televisione. Cypher però è l'eccezione che conferma la regola. E' un film che avvince, basato su un ottimo soggetto e realizzato in modo perfetto. Fino ad ora l'ho visto tre volte e ogni volta che l'ho visto non mi sono mai annoiato. Jeremy Northam è semplicemente strepitoso nell'impersonare ben tre personaggi diversi con [...] Vai alla recensione »

domenica 30 settembre 2012
Martino76

Un altro bel bilm di Vincenzo Natali, regista davvero dalle grandi potenzialità . La fantascienza è il suo mestiere.

domenica 3 giugno 2012
Jayan

Ottimo film in cui il regista Natali riesce a farci entrare in una dimensione che sembra così ma alla fine è diversa da quel che sembra. E' proprio il finale la ciligina sula torta di questo grande film. Un impiegato ha l'occasione di divenire spia industriale della società avversaria. Si troverà coinvolto in un intrigo di spie e di spiati, fino al punto di perdere [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 settembre 2009
rallets

Molto bello e divertente per i continui colpi di scena. Carini gli effetti speciali, a tratti molto ben curati, ad altri un pò meno. Ne consiglio la visione.

sabato 14 luglio 2012
Fernando Ferrandino

Con finale mozzafiato intendo che il fiato lo toglie a chi lo vede, pienamente concordo con la confusione della sceneggiatura, troppo invadente il parallelismo della realtà, tuttavia va dato merito al thriller finale, sorprendente e convincente, ma resta l'unico spunto dell'intero film. Senza lode l'interpretazione, ma del resto l'intero impianto era appena sufficiente e non [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 aprile 2023
Lu Pichi

Film mediocre che ricorda i tentativi che si facevano negli anni 80 quando la fantascienza la si proponeva in tutte le salse da Terminator a Runaway da Blade Runner a Tron fino ad arrivare al Tagliaerbe (1992) alcuni erano capolavori, altri venivano dimenticati alla velocità della luce, altri ancora sono stati rivalutati in un secondo tempo, quegli anni erano così adesso grazie alle piattaform [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 aprile 2011
toty bottalla

Film di spionaggio da quattro soldi, confuso e improbabile troppo coincidente. Secondo me. Saluti.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Il grigio impiegato Morgan Sullivan (Jeremy Northam) vuole un’altra vita. Le grandi corporazioni che controllano il mondo lo scelgono come spia per rubare informazioni ai concorrenti. Morgan verrà vezzeggiato e indottrinato ma non entrerà nell’eccitante mondo dello spionaggio alla 007, bensì in una rete molto pericolosa di doppi giochi in cui la verità è un optional, la fiducia è démodé e una misteriosa [...] Vai alla recensione »

Pier Maria Bocchi
Film TV

Il canadese Vincenzo Natali è un mistero. Presente ormai in tutti i festival di genere più importanti, stimato e premiato, continua a fare film che lasciano però l’amaro in bocca. Da Cube - II cubo in poi, si è rivelato a poco a poco come uno che conosce i territori del fantasy, che ha dalla sua una conoscenza tecnica evidente, e che possiede belle idee.

Luca Barnabé
Ciak

Futuro prossimo venturo. II mite contabile Morgan Sullivan (Jeremy Northam), infelicemente sposato, sembra avere finalmente l’occasione per scuotere una vita insipida quando la Digicorp, una grossa multi-nazionale, lo assume come spia industriale. L’uomo pensa così di potersi davvero costruire una nuova identità, comincia a rispondere per le rime alla moglie, a fumare sigarette strong e bere whisky [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati