Casomai

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Casomai   Dvd Casomai   Blu-Ray Casomai
Un film di Alessandro D'Alatri. Con Stefania Rocca, Fabio Volo, Sara D'Amario, Gennaro Nunziante, Mino Manni.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2002. - 01 Distribution uscita martedì 30 aprile 2002. MYMONETRO Casomai * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN INNO A COSTRUIRE NELL'ERA DELLE FUGHE DECADENTI Valutazione 4 stelle su cinque

di LIN LIN

domenica 10 febbraio 2008

E' un tempo ben speso, quello trascorso nel guardare e "nell'entrare" in questo film. E' quasi impossibile non sentisrsi chiamati in causa, nei panni dei due protagonisti, se si è: piu' o meno trentenni, speranzosi che l'anima gemella esista, e se ci si sente un individuo con dei valori veri, non stereotipati dalla società i cui viviamo; ma è anche altamente probabile riconoscersi in alcuni personaggi anche se non si appartiene al clichè citato. E' una storia, che viene raccontata in un modo fresco ed estremamente coinvolgente. Con estrema grazia e con un volo di fantasia metaforico di un Prete che sta celebrando un matrionio, la coscienza dello spettatore viene solleticata e indotta a porsi delle domande sula porpria condotta di vita. La cosa che personalmente ho trovato straordinaria, è la riuscita di invio di questi potenti messaggi, che avviene non in maniera univoca, ma quasi caledoscopica. Il fulcro della storia si identifica indubbiamente nella coppia, nel senso della famiglia, del dazio da pagare di chi ha la volontà o il desiderio di costruirne una; tuttavia si affrontano e si analizzano sistematicamente tutti gli attori e i ruoli che ruotano inevitabilmente intorno a questi "missionari moderni" o "kamikaze civilizzati stereotipati occidentalissimi", che costituirebbero di fatto la COPPIA, che consapevolmente(pare) VOGLIA A TUTTI I COSTI CONVOLARE A NOZZE CON UN MATRIMONIO(CERIMONIA, ben inteso, speciale a tutti i costi). Chi guarderà questo film, si sentirà il protagonista in assoluto; sì, Protagonista assoluto della propia vita, rieducandosi a dare un contributo fattivo nella propria vita e in quella delle perone che amiamo e che ci circondano con un'unica volotà: quella di "costriuire" per mezzo dei sacrifici, anzichè "distruggere". Questo film, fa bene all'animo, lo rasserena ed è positivo; il suo messaggio è chiaro e positivo e non si fa fatica a coglierlo e a metterlo in pratica, qualsiasi sia il nostro ruolo, stiamo vivendo, cerchiamo di farlo al meglio.

[+] lascia un commento a lin lin »
Sei d'accordo con la recensione di LIN LIN ?

Casomai | Indice

Pino Farinotti