Arca russa

Acquista su Ibs.it   Dvd Arca russa   Blu-Ray Arca russa
Un film di Aleksandr Sokurov. Con Mariya Kuznetsova, Leonid Mozgovoy, Alexander Chaban, Sergey Dreyden Titolo originale Russki Kovcheg - Russian Ark. Storico, durata 96 min. - Russia, Germania 2002. MYMONETRO Arca russa * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando il cinema incanta. Valutazione 4 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93353 | altri commenti e recensioni di Dandy
martedì 18 marzo 2014

Un'opera inconcepibile,un unico piano sequenza di oltre 90 minuti senza stacchi.Sfarzoso ed estremo,è un ritratto apocalittico sulla fine storica e culturale della Russia.La telecamera attraversa epoche differenti(si vidono Pietro il Grande[solo sbirciato],Caterina di Russia,la famiglia dell'ultimo zar,turisti contemporanei che visitano il museo e infine un gran ballo di fine Ottocento)diventando quasi  parte dei meravigliosi avvenimenti che mostra attraverso gli occhi del protagonista(invisibile per tutto il film,e doppiato in originale dallo stesso Sokurov),cauto ed affascinato in cui ci si immedesima subito.E il burbero intellettuale tedesco che lo accompagna è una guida impagabile:un Virgilio reazionario non privo di un certo charme il cui sdegno è sinonimo della decadenza di tutto l'Occidente(ci sono svariati accenni,spesso negativi,alla cultura italiana).Non sono mancate critiche per un'eccessiva nostalgia e antistoricismo,ma la grandiosità della messa in scena è immensa.In un ambiente da sogno 3000 comparse coordinate con  tempismo perfetto si muovono in una sorta di viaggio spazio-temporale che ricorda in qualche modo "Solaris" e "Stalker"di Tarkovskij.Memorabili le sequenze del ballo e l'uscita finale dalla scalinata,ma ci sono tante altre scene più brevi(i flirt dell'intellettuale,le ragazzine che giocano,la stanza ghiacciata)ugualmente belle.Girato con una videocamera digitale Sony 24P-HD da 24 fotogrammi al secondo(usata anche da George Lucas per gli ultimi "Guerre Stellari").Solo per chi ama il cinema veramente comunque.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Arca russa | Indice

Marco Cavalleri