11 settembre 2001

Acquista su Ibs.it   Dvd 11 settembre 2001   Blu-Ray 11 settembre 2001
Un film di Youssef Chahine, Amos Gitai, Samira Makhmalbaf, Mira Nair, Idrissa Ouedraogo, Shôhei Imamura, Sean Penn, Ken Loach, Danis Tanovic, Alejandro G. Iñárritu, Claude Lelouch. Con Maryam Karimi, Emmanuelle Laborit, Nour El-Sherif, Dzana Pinjo, Lionel Zizréel Guire.
Titolo originale 11´09´´01 - September 11. Documentario, Ratings: Kids+16, durata 122 min. - Francia, Gran Bretagna 2002. - Bim Distribuzione MYMONETRO 11 settembre 2001 * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il crollo del sogno americano Valutazione 4 stelle su cinque

di TizianaStanzani

Feedback: 1819 | altri commenti e recensioni di TizianaStanzani
domenica 15 luglio 2012

Primo film dedicato alla tragedia dell'11 settembre di New York, annunciato e presentato al festival di Cannes, in arrivo a Venezia e indicato dal presidente della Biennale Franco Bernabè come un film da non perdere, “11-09-01” è firmato da 11 registi di diversi paesi e culture: è c'è già chi parla di film anti-americano. Negli «undici minuti, nove secondi e un frame» (durata simbolica degli 11 cortometraggi che i registi si sono dati per raccontare a modo loro e in piena libertà l’evento) ci sono opere con diversa ispirazione e scelte creative. E sembra che tutti, in qualche modo, abbiano voluto prendere le distanze da un sentimento acriticamente filo-americano; a qualcuno, questo film non piacerà. Non piacerà a coloro i quali si sono svegliati l'11/09/01 e si sono accorti che il sogno americano non esiste, che la felicità non sta nel consumare come cavallette tutte le risorse planetarie, che il mondo non è quello della pubblicità ingannatrice, che i vecchi esistono e devono essere tenuti nell'ombra (ottimo il cortometraggio di Sean Penn in merito). Questo film cerca di fare qualcosa di più che una commemorazione, e gli episodi che lo compongono - alcuni dei quali sono più belli e più riusciti, altri, forse, un po' più prevedibili - ci ricordano che a forza di dare per scontate le nostre certezze, rischiamo di dimenticarci che la vita non è sempre quella dipinta al cinema. Tiziana Stanzani

[+] lascia un commento a tizianastanzani »
Sei d'accordo con la recensione di TizianaStanzani?

Ultimi commenti e recensioni di TizianaStanzani:

11 settembre 2001 | Indice

Pino Farinotti