Vajont

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vajont   Dvd Vajont   Blu-Ray Vajont
Un film di Renzo Martinelli. Con Michel Serrault, Daniel Auteuil, Laura Morante, Jorge Perugorría.
Drammatico, durata 98 min. - Italia, Francia 2001. MYMONETRO Vajont * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un terribile ricordo Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
lunedì 19 settembre 2011

Il 9 Ottobre 1963 frequentavo la III^ superiore. Il pomeriggio del giorno dopo dovevo andare al cinema con alcuni miei compagni quando uno mi ha telefonato e mi ha detto "Guarada che è lutto nazionale, è crollata una diga!" Ho preso il giornale che mio padre aveva lasciato in soggiorno e sono rimasto inorridito! 2.000 morti! Nel Veneto, una regione che amo perchè mia mamma era di Asiago (VI) ed andavo sempre lì a passare le vacanze! Sentivo la gente del luogo del disastro parlare con accento veneto! Terribile! Quando è uscito il film mi sono rifiutato d'andarlo a vedere, avevevo sofferto troppo a quella tragedia e temevo reminiscenze! Quando poi è uscito in televisione ho deciso di guardarlo! E ne è valsa la pena! Questo film provoca sgomento e rabbia! A parte l'errore che c'è stato fin dall'inizio di costruire una diga simile su un terreno decisamente inadatto! L'avere addirittura fatto una prova su un plastico prima che la tragedia accadesse, e la testardaggine di volere egualmente continuare fa proprio rabbia! Tanto di cappello agli ingegneri che hanno costruito una diga che nonostante la frana di quelle proporzioni non è crollata! Ma intestardirsi, nonostante tutte le avvisaglie, a terminare l'opera, a non abbassare in tempo il livello dell'acqua ed a volere assurdamente tranquillizzare gli abitanti fa proprio rabbia! (Uso la parola "rabbia" perchè al momento non riesco a trovare espressioni più adatte!) E non posso dar torto a alle parole del protagonista del film quando alla fine dice:"Non potrò mai perdonare chi ha permesso che tutto ciò accadesse!" Non trovo esagerate le scene spettacolari del film in quanto danno un'idea quale terribilie visione negli occhi  i poveri abitanti di quei paesi prima di morire!
E' un film che merita di essere visto dalle nuove generazioni perchè capiscano a come chi ha il potere pensi solo ai propri interessi ed alla propria gloria senza pensare  a quali immani tragedie possa causare! I politici e i governanti che abbiamo avuto dal 1963 in poi hanno imparato qualche cosa da quella terribile tragedia?! Il 1963 è ormai lontano ma non è dimenticabile anche perchè nello stesso anno ho avuto altri due grossi dispiaceri, anche se di altro genere: I° La morte di papa Giovanni XXIII° che d'accordo, aveva la sua età, ma non si poteva non provare dolore per la morte di un simile uomo! II° Poco più di un mese dopo la tragedia del Vajont, una sera accendo il televisore e c'era solo il monoscopio con una musica triste; ho pensato  "Mio Dio, è successo qualcos'altro di brutto?!" Pochi minuti dopo il Telegiornale - edizione speciale" : Il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy è morto!....assassinato.....!" Non aggiungo altro!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Vajont | Indice

Daniela Azzola