Save the Last Dance

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Save the Last Dance   Dvd Save the Last Dance  
Un film di Thomas Carter. Con Julia Stiles, Sean Patrick Thomas, Kerry Washington, Fredro Starr, Terry Kinney.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - USA 2001. MYMONETRO Save the Last Dance * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su 69 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,67/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
   
   
   
Dopo la morte della madre, Sarah deve rinunciare alla scuola di danza. Trasferitasi dal padre, conosce Derek e sua sorella Chenille. Ma il desiderio di ballare non è mai tramontato.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Il tema della comprensione tra realtà socioculturali diverse affranc ail film da altri modelli ormai più che imitati e clonati
Giancarlo Zappoli     * * 1/2 - -

Sarah Johnson è una diciassettenne bianca che si trasferisce a Chicago da una cittadina di provincia dopo la morte della madre in un incidente stradale. Il tragico evento ha stroncato le sue speranze di entrare alla Juilliard School per studiare danza classica e ora deve vivere in un misero appartamento con il padre. Iscritta a una scuola superiore frequentata in prevalenza da studenti di colore si scontra subito con Derek ma trova anche l'amicizia della sorella di lui, Chenille che è una ragazza madre. Le difficoltà non mancheranno anche perché Sarah non ha rinunciato del tutto a coronare il suo sogno.
Novanta milioni dollari al box office statunitense non sono una cifra da prendere sottogamba ed è da pensare che si sia trattato di una piacevolissima sorpresa anche per la produzione. Perché, se si va a guardare il soggetto si scopre che siamo di fronte a una storia nota. Ci sono la madre morta, il sogno infranto, il padre malmesso, le bande giovanili di colore, la ragazza madre ... e si potrebbe continuare. Dove si possono individuare allora i meriti? Probabilmente nella scelta di un tema come la possibilità del comprendersi tra realtà socioculturali diverse e nel linguaggio sia verbale che visivo utilizzato che affranca il film da altri modelli ormai più che imitati e clonati. I due protagonisti sono perfettamente calati nei reciproci ruoli e lo dimostrano particolarmente nelle scene di danza di una love story che si preoccupa di sottolineare gli aspetti positivi al di là degli ostacoli favorendo uno sguardo che ha al proprio centro il rispetto reciproco.

Stampa in PDF

Premi e nomination Save the Last Dance MYmovies
il MORANDINI
Primo Weekend Usa: $ 23.445.000
Incasso Totale* Usa: $ 23.445.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 14 gennaio 2001
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * * -

Un film che ti farà compagnia sempre e poi sempre

mercoledì 22 febbraio 2006 di ines

è un buon film...fa sognare, ballare e allo stesso tempo stare in trepidazione. Mette a confronto 2 mondi...neri e bianchi, un mondo che da come risalta nel film può diventare unico. entrambi i 2 mondi vengono rappresentati come in ogni film allo stesso modo:bianchi ricchi e privilegiati, neri poveri e disperati nelle situazioni più critiche...un bambino arrivato nell'età adolescienziale, gangs di teppisti che si vendicano da soli. Tutto questo mescolato alla danza..unica nei suoi generi. Hip-Hop continua »

* * * * *

(s)hard boiled story - arrestare i critici? poverini...ecco l'altra faccia di una verita' misconosciuta

sabato 21 settembre 2002 di SU BALENTE

Piove piove, sui campanili di Pisa un nubifragio e io seduto in questa stanzetta a tre passi dal cielo sento la pioggia e penso potrei stare peggio potrei stare in galera, mi vorrebbero mandare in galera. Colpa la mia natura di penna di ventura, colpevole di essere pagato per quattro righe di bugie su un giornalino per adolescenti scioccherelle. Non è solo colpa mia, io per mangiare assecondo l'editore, invece i soldi alle belle bambole, chi glieli dà? Fossero altre persone, proporrebbero altre continua »

* * * * -

Un grande successo per il pubblico usa

sabato 21 febbraio 2009 di alessia

Questa è la storia di Sara una ragazza bianca che si trasferisce dal padre a chicago sopo la morte della madre causaa da un incidente stradale. La ragazza ha sempre voluto iscriversi alla Julliard School m dopo il dramma rinuncia al suo sogno e si iscrive ad una scuola frequentata per lo più da ragazzi di colore. qui incontra Chenille,una ragazza madre,e suo figlio Derek,un ballerino di hip hop. tra i due (come in ogni film che si rispetti) scatta la scintilla e naturalmente s'innamorano. Sara da continua »

Sara (Julia Stiles) e Dereck (Sean Patrick Thomas)
Sara: allora se è per me che hai incasinata la vita finiamola qua.
Dereck: No! …non le voglio queste stronzate, Sara ho litigato col mio migliore amico per stare con te… al diavolo le tue cazzate...al diavolo il tuo ballo. Al diavolo tutto. Al diavolo te.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Lei la ragazza
Non sono le parole che contano, ma il modo in cui le esprimi, e la danza è il modo migliore per esprimersi.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Non starete mai bene: lui è petrolio, tu sei latte... è una puttanata mescolarli!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Save the Last Dance

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 5 febbraio 2002

Cover Dvd Save the Last Dance A partire da martedì 5 febbraio 2002 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Save the Last Dance di Thomas Carter con Julia Stiles, Sean Patrick Thomas, Kerry Washington, Fredro Starr. Distribuito da Eagle Pictures, il dvd è in lingue e audio inglese, Dolby Digital 5.1 - italiano, DTS 5.1, e sottotitolato in inglese per non udenti. Su internet Save The Last Dance è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Save the Last Dance

SOUNDTRACK | Save the Last Dance

La colonna sonora del film

Disponibile on line da giovedì 27 aprile 2006

Cover CD Save the Last Dance A partire da giovedì 27 aprile 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Save the Last Dance del regista. Thomas Carter Distribuita da Hollywood Rec., il cd è composto da musiche di genere Black (R&B/Soul/Gospel/Reggae), e Hip Hop e Rap.

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Bella musica, vicenda banale. S'incontrano due ragazzi, una bianca borghese provinciale e un nero urbano lavoratore notturno, un'aspirante danzatrice classica e un re dell'hip hop. S'innamorano a Chicago anche per via della comune passione per il ballo, debbono affrontare le differenze etniche e culturali, l'ostilità di parenti e amici. Il film è prodotto pure dalla Mtv Films, all'inizio della sua attività cinematografica, intenzionata a realizzare “ storie che trovino riscontro tra il pubblico di Mtv”. »

di Paolo Boschi Scanner

Una storia d'amore interrazziale ai tempi dell'hip hop: Save the last dance è fondamentalmente questo, l'ennesima riproposta sul grande schermo dell'impianto drammatico di Romeo e Giulietta, contaminato secondo le regole canoniche del film di matrice sentimental-musicale, da La febbre del sabato sera a Dirty Dancing passando per Footlose – che, mutatis mutandis, raccontano tutti la stessa storia –. Di originale (ma non troppo) il film di Thomas Carter presenta appunto la colonna sonora di marca hip hop e l'amore tra due protagonisti separati dal colore della pelle. »

Save the Last Dance | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | ines
  2° | su balente
  3° | alessia
Rassegna stampa
Lietta Tornabuoni
Rassegna stampa
Paolo Boschi
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità