Prova a prendermi

Acquista su Ibs.it   Dvd Prova a prendermi   Blu-Ray Prova a prendermi
Un film di Steven Spielberg. Con Leonardo DiCaprio, Tom Hanks, Christopher Walken, Martin Sheen, Nathalie Baye.
Titolo originale Catch Me If You Can. Commedia, durata 141 min. - USA 2001. MYMONETRO Prova a prendermi * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen venerdì 25 agosto 2023
grande prova"comica"di spielberg Valutazione 0 stelle su cinque

Steven Spiilberg ha toccato tutti i generi filmci"trascendendoli":  stavolta e'il caso della commedia, che trascende anche stavolta, intersecandola genialmente oon il dramma:  Catch Me if You Can"(2001,scritto  da Jeff Nathanson, a partire dal romanzo autobriografico dello stesso Abagnale senior), dove Frank Abagnale Jr.,  sfuggendo ai geneitori che, in procinto di separarsi, lo vorrebbero comunque con se'omeglio con uno di loro,  intraprende la carriera di truffatore, fingendosi di volta in volta, pilota, medico pediatra, avvocato, arrivando anche a sposarsi.  Certo, trovera'pietre di inciampo sul suo cammino, come quelle, anzi ben piu'gravi di quelle del padre, rovinato dal fisco;  Ma, dopo che si si  e'accorti del suo talento nel riconscere i falsari e le loro modalita'd contraddazione,   diverra'un consulente fisso dell'FBI e in genere del settore finanziario, ossia, paradossalmente, uno scopritore dei flasi e dei contraffattori di ogni sorta. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
luca scialo lunedì 14 dicembre 2020
un biografico piacevole su una vita che già di per sé fu un film Valutazione 4 stelle su cinque

Steven Spielberg racconta la vita incredibile di Frank W. Abagnale, padre italiano e madre francese, il quale, caduta finanziariamente in disgrazia la famiglia e separatisi i genitori, decide di vivere di espedienti. Ma non i soliti, bensì, falsificando gli assegni della Panama Airlines e spacciandosi per varie professioni. L'FBI gli dà la caccia, ma l'epilogo sarà altrettanto incredibile.
Il regista si affida ad un cast stellare: Leonardo Di Caprio nei panni di Frank. Il capo dell'Fbi, Carl Hanratty, interpretato da Tom Hanks. Christopher Walken nei panni di Frank. Martin Sheen in quelli del suocero. Ma ridurre la riuscita del film ai soli interpreti, sarebbe riduttivo.
La pellicola scorre che è un piacere per tutti le 2 ore e mezza di durata. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
lorenzodv sabato 15 febbraio 2020
spettacolo avvincente con uno strano lieto fine Valutazione 4 stelle su cinque

Il film narra l'inizio della carriera di Frank Abagnale. Costui è uno dei massimi esperti mondiali di sicurezza contro le frodi, esercita l'attività di consulente ed ha una prestigiosa clientela formata da istituti di credito, assicurazioni ed agenzie governative. Ma aveva cominciato dall'altra parte.
Il racconto è avvincente, soprattutto perché non concede spazio al moralismo ed accetta che lo spettatore abbia simpatia per quello che è in realtà un autentico delinquente ma di rara intelligenza. E' così anche perché è stato il personaggio a scriverla.
Il lieto fine è assicurato dalla manifestazione di uno dei rarissimi casi in cui il compito rieducaivo dello Stato riesce, il cattivo è socialmente reintegrato. [+]

[+] lascia un commento a lorenzodv »
enzo70 lunedì 28 novembre 2016
spielberg + di caprio + hanks. non c'erano dubbi Valutazione 4 stelle su cinque

Metti insieme Steven Spielberg, Leonardo Di Caprio e Tom Hancks; il risultato è garantito. Frank Abagnale Jr. è un ragazzo come tanti, cresciuto in una famiglia come tante; ma le vicissitudini finanziarie del padre ed i calcoli di convenienza della madre lo inducono ad andare di fretta, molto di fretta per scalare il successo: il segreto per guadagnare è emettere assegni falsi; quello per la visibilità sociale occupare posti che non può occupare: pilota di aereo, chirurgo, avvocato. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
luigi chierico martedì 5 aprile 2016
da non farselo sfuggire Valutazione 4 stelle su cinque

Il noto e bravissimo regista Steven Spielberg ci dà ancora una volta prova del suo talento con questo ”Prova a prendermi”. Non è una “Caccia al ladro”,sebbene un falsario è pur sempre un ladro. Come capita spesso anche questa volta lo spettatore non fa il tifo per chi cerca di far rispettare la legge ma per chi invece la infrange. E’ successo nei film di Far West, in quelli di rapine e truffe,vedi l’eccezionale film“La stangata”, ma rimane memorabile quello fatto per il più geniale falsario di tutti i tempi Artur Virgilio Alves Reis morto nel 1955.Vale la pena ricordarelo nello sceneggiato “Accadde a Lisbona” in cui Paolo Stoppa interpreta la parte di colui che era in grado di duplicare la moneta corrente sfruttando quella mandata al macero i cui codici identificativi non venivano eliminati dalla circolazione. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
natoacittè giovedì 17 marzo 2016
per varie cose film divertimento. Valutazione 3 stelle su cinque

dopo tante annate malgrado le controversie di
svariato tipo, i voltagabbananti e tutte le cose che
si sono potuti vedere, abbiamo dovuto assistere
e comprendere diverse cose di non piacevole esito,
che la narrativa del film presentava e allora,
rendendoci anche conto che tra le tante
persone, di ogni tipo appartenenti a un sogno divulgato,
qualcuno per non dire diversi, messo lì a caso,
da non si sa chi, cmq, qualcuno perseguendo a colpire sempre le
stesse persone, come se fosse dal 2011/12 appunto a ora, ciascuno
di loro può avere avuto le loro idee le loro aspettative,
però pensare di far il bmbosignore, prendendo a piacimento
aerei, incontrando le penne. [+]

[+] lascia un commento a natoacittè »
luke_skywalker giovedì 10 settembre 2015
bello e divertente... Valutazione 5 stelle su cinque

Mi sono ripreso da poco dalla visione dell'orribile Shuffered Island,a molti piaicuto ma personalmente l'ho reputo un film senza senso e mi sono pentito di aver buttato via 2 ore della mia vita nell' averlo guardato....finalmente mi sono rifatto vedendomi questo spassoso "Prova a prendermi",film di grande successo con l'accoppiata di 2 grandi: Leonardo DiCaprio (sempre all'altezza delle sue parti) e Tom Hanks...tratto da una storia vera di un falsario,il film è divertente dall'inizio alla fine...un film dove finalmente DiCaprio NON MUORE....lo consiglierei a tutti...insomma promosso a pieni voti!!!

[+] errore di scrittura (di luke_skywalker)
[+] lascia un commento a luke_skywalker »
supremo2000 lunedì 10 agosto 2015
prova a prendermi Valutazione 5 stelle su cinque

Prova a prendermi film del 2002 diretto da Steven Spielberg con Leonardo Di Caprio e Tom Hanks che racconta la storia del miglior truffatore del mondo Frank William Abagnale Junior ve lo consiglio vivamente se avete una giornata libera guardatevelo voto 5 su 5

[+] lascia un commento a supremo2000 »
stefano bruzzone lunedì 29 giugno 2015
un piccolo capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Spielberg dirige magistralmente, neanche a dirlo, una coppia strepitosa e perfettamente amalgamata nei ruoli con l'aggiunta, non da poco, di un C.Walken da Oscar! Tom Hanks è perfetto e a tratti esilarante nella parte di un agente fbi con incarichi diciamo meno operativi, infatti si occupa di dare la caccia ai falsari e in questo caso la faccenda si presenta assai complicata. Di Caprio è bravo, come sempre...il ragazzo ha fatto strada, parecchia, diventando un attore completo capace di performance eccellenti sia nel comico che nel drammatico, scrollandosi di dosso l'etichetta di eterno ragazzino belloccio. Il film se vogliamo dirla tutta a tratti è  poco credibile, ma proprio l'alternarsi di momenti di realtà a situazioni inverosimili, fa di questa pellicola una chicca imperdibile. [+]

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
great steven domenica 12 agosto 2012
la trasformazione di un eccezionale imbroglione Valutazione 4 stelle su cinque

PROVA A PRENDERMI (USA, 2002). Diretto da STEVEN SPIELBERG. Interpretato da LEONARDO DICAPRIO - TOM HANKS - CHRISTOPHER WALKEN - MARTIN SHEEN - AMY ADAMS - STEVE EASTIN - JAMES BROLIN - JENNIFER GARNER § Quando una terribile disgrazia finanziaria colpisce la sua famiglia e i suoi genitori divorziano, il sedicenne Frank William Abagnale jr. scappa di casa e si trova ad affrontare il problema della sopravvivenza economica. Come fa? Mette in pratica i consigli insegnatigli dal padre, uomo non totalmente onesto ma molto stimato in società: falsifica assegni, ostenta lauree mai conseguite, vanta mirabolanti esperienze mai vissute e per ogni occorrenza cambia identità. In tal modo diventa rapidamente un campione della truffa, riuscendo a spacciarsi nell'ordine per pilota d'aereo, medico e avvocato. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Prova a prendermi | Indice