Mulholland Drive

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mulholland Drive   Dvd Mulholland Drive   Blu-Ray Mulholland Drive

Tra realtà e sogno...!!! Valutazione 4 stelle su cinque

di Diego

giovedì 17 maggio 2007

Lynch con Mulholland Drive continua la sua analisi del surreale, realtà e surreale sono due facce della stessa medaglia e Lynch si rivela maestro nell'esplorazione di quella più recondita....il surreale per l'appunto!!! Ci troviamo dinanzi ad un film in cui Lynch ci inganna per tutte le prime 2 ore in cui ci viene mostrata una realtà che è solo proiezione di una visione onirica partorita da Diane Selwin (Naomi Watts), una realtà fasulla e lo possiamo capire all'inizio quando la telecamera indugia fino a posarsi su di un cuscino e verso il 120° minuto quando il cow-boy entra in camera e dice alla Watts che "è ora di svegliarsi"....da quel momento inizia la realtà, una realtà opposta a quanto Diane/Watts aveva sognato, una realtà ove ella ha miseramente fallito, la donna per la quale lei si era invaghita ha invece fatto carriera fidanzandosi con il produttore dello stesso film mentre lei avendo fallito aveva "sognato" una realtà in cui lei invece aveva avuto successo e tutti coloro le erano stati contro erano stati ridotti a burattini. Il finale ci mostra una Diane/Watts costretta al suicidio in quanto divorata dal rimorso interiore per non essere stata all'altezza e non aver rispettato le aspettative dei genitori, quest'ultimi invadenti e pretenziosi assimilati da Lynch a figure sinistre e demoniache che condurrano Diane/Watts a suicidarsi appunto per la troppa vergogna e rimorso di un fallimento senza attenuanti!!!

[+] lascia un commento a diego »
Sei d'accordo con la recensione di Diego?

andrea martedì 25 settembre 2007
splendido film, meno visionario di quanto sembra

sono completamente d'accordo con te.Alla fine il film è molto più razionale di quello che sembra e che spesso si legge a proposito.Il surrealismo c'è ed è razionale che ci sia, visto che quasi tutta la prima parte del fil racconta un sogno e nel sogno si materializzano i desideri, le paure si capovlgono, i personaggi che nella vita quotidiana fanno male o hanno rappresentato dei problemi vengono smontati e a volta in modo grottesco, proprio come succede nei sogni (vedi il regista che come nella vita reale è vincente per aver portato via la donnna amata, nel sogno è"perdente" debole e ridicolizzato dalla compagna e dal suo amante, un uomo delle pulizie dal furgone sgangherato, vedi il killer, che come nella vita reale ho portato a termine con distacco ma con efficacia un assassinio dettato [+]

[+] lascia un commento a andrea »
Mulholland Drive | Indice

1° | francesco