Mi chiamo Sam

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mi chiamo Sam   Dvd Mi chiamo Sam   Blu-Ray Mi chiamo Sam
Un film di Jessie Nelson. Con Sean Penn, Michelle Pfeiffer, Dianne Wiest, Dakota Fanning.
Titolo originale I am Sam. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 132 min. - USA 2001. MYMONETRO Mi chiamo Sam * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Eccezionale Sena Penn in un dramma non scontato Valutazione 3 stelle su cinque

di jervo

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di jervo
martedì 23 ottobre 2012

Il tema del dramma, diretto da Jessie Nelson, è quello non scontato della lotta di un padre disabile mentale per l'affido della figlia, temporaneamente allontanata da lui dai servizi sociali.
Sebbene il film scada in alcuni punti in uno stucchevole sentimentalismo tipicamente hollywoodiano, l'istrionico Sean Penn dà mirabile prova delle sue capacità interpretative, fornendo una più che credibile umanità e complessità al personaggio di Sam, padre disabile con un'età mentale di sette anni. Non a caso l'attore-regista-produttore di Santa Monica è stato candidato all'Oscar come Miglior Attore Protagonista nel 2001, pur non riuscendo nell'impresa di vincerlo per la prima volta (si sarebbe rifatto nel 2004 e nel 2009).
Michelle Pfeiffer, l'avvocato che lo assiste nell'impresa di ribaltare un verdetto già scritto, è un'abile starring partner che si rivela essere il "doppio" imperfetto di Sam. Spregiudicata professionista e giurista che ha sacrificato, non senza conseguenze, la sua vita familiare alla carriera forense, rivelerà alla fine una sensibilità inaspettata di fronte all'evolversi della causa giudiziaria dell'uomo, riannonando infine i complessi fili della sua esistenza di donna e madre.
La regia sembra rivelare un' esplicita influenza dello stile doc-movie, con inquadrature con camera a mano, spesso eccessive nella loro pseudo-volontà di realismo cinematografico, che poco giovano al potenziale sentimentalismo del tema trattato. Non è un caso che della regista si siano quasi perse le tracce, mentre del film sia rimasta la eccezionale interpretazione di Penn, che con ogni gesto o tic o vibrante tocco delle dita rende vivo e indelebile questo padre-bambino incantato ancora dalla realtà, che però tenacemente si batte per ciò che più ama al mondo.

[+] lascia un commento a jervo »
Sei d'accordo con la recensione di jervo?

Ultimi commenti e recensioni di jervo:

Mi chiamo Sam | Indice

1° | fabio cerullo