L'intrigo della collana

Film 2001 | Drammatico 120 min.

Titolo originaleThe Affair of the Necklace
Anno2001
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata120 minuti
Regia diCharles Shyer
AttoriHilary Swank, Simon Baker, Adrien Brody, Jonathan Pryce, Christopher Walken Brian Cox.
MYmonetro 2,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Charles Shyer. Un film con Hilary Swank, Simon Baker, Adrien Brody, Jonathan Pryce, Christopher Walken. Cast completo Titolo originale: The Affair of the Necklace. Genere Drammatico - USA, 2001, durata 120 minuti. - MYmonetro 2,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'intrigo della collana tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 4 aprile 2021

Il film ricostruisce un celebre scandalo di palazzo noto come l' affaire du collier, avvenuto alla vigilia della rivoluzione francese. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, Al Box Office Usa L'intrigo della collana ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 348 mila dollari e 126 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ

Il film ricostruisce un celebre scandalo di palazzo noto come l' affaire du collier, avvenuto alla vigilia della rivoluzione francese. Protagonista della vicenda è Jean de la Motte, contessa Valois, che, tessendo abilmente un intrigo intorno al prezioso e conteso gioiello, contribuisce a indebolire il prestigio di Luigi XVI, già inviso al popolo francese per i suoi eccessi. Discendente dei Valois, rimasta orfana da bambina e privata delle sue proprietà e del suo titolo, Jeanne vuole rientrare in possesso del suo titolo nobiliare e del suo patrimonio. Riesce a farlo entrando a corte e archittettando un'abile truffa. L'ottimo cast e alcune pregevoli sequenze non compensano la debolezza della regia e l'insicurezza dell'impianto narrativo.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 6 giugno 2022
elgatoloco

La questione della colloana proposta dai costruttori alla regina di Francia, ma austriaca di origine(L'Autrichienne non era un complimento)Marie Antoinette, mentre era stata commisisonata ai giotilleri da Luis XV per la sua amante Madame du Barry. Siamo a pochi anni dallla prise de la Bastille, inizio della Rivoluzione Francese La regina, sapendo i precedenti, rifiuta, ma nella vicenda si inserisce [...] Vai alla recensione »

sabato 10 aprile 2021
paolp78

Film in costume che prende spunto da eventi storici realmente avvenuti pochi anni prima dello scoppio della rivoluzione francese, che vengono riproposti in modo romanzato ed in realtà distorti soprattutto con riferimento alla personalità della protagonista. La pellicola è affidata al regista americano Charles Shyer, che aveva ben diretto alcune commedie contemporanee, ma che fallisce [...] Vai alla recensione »

martedì 20 febbraio 2024
francesca50

 A me è piaciuto. Però il film è un poco lungo e difficile da seguire. Il punto forte sono i costumi e gli attori...

mercoledì 25 dicembre 2019
LorenzoDV

In un Regno di Francia piuttosto instabile, tanto che non sarebbe rimasto regno per molto, Jeanne de la Motte, sedicente contessa Valois, reclama il proprio titolo nobiliare e le proprietà ma Maria Antonia Giuseppa Giovanna d'Asburgo-Lorena (eh! si chiama così) non l'ascolta. Allora la La Motte, un po' per vendicarsi e un po' per raccogliere soldi sufficienti per comprare [...] Vai alla recensione »

Frasi
- Maledizione! State scavando in un campo di patate? Fate piano!
- Non vi ho prescritto io di farvi mettere una palla in quel posto. Non pretendete di dire a me come tirarla fuori!
Una frase di Il conte Nicolas De La Motte (Adrien Brody)
dal film L'intrigo della collana - a cura di follettore
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Enrico Magrelli
Film TV

Scandalo a Versailles mentre si avvertono i primi fermenti della rivoluzione francese. Lo scandalo, noto come “l’affaire du collier”, ha molti protagonisti: Maria Antonietta, la nobiltà, il clero, un astuto cicisbeo, un’attrice di strada, un veggente (Cagliostro), un ex soldato che ha comprato un titolo nobiliare, L’intrigo, un rebus che a distanza di oltre duecento anni non è ancora chiarito, ruota [...] Vai alla recensione »

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
PREMI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati