La città incantata

Acquista su Ibs.it   Dvd La città incantata   Blu-Ray La città incantata
Un film di Hayao Miyazaki. Con Rumi Hiiragi, Mari Natsuki, Miyu Irino, Bunta Sugawara.
Titolo originale Sen to Chihiro no Kamikakushi. Animazione, Ratings: Kids, durata 125 min. - Giappone 2001. - Lucky Red uscita venerdì 1 luglio 2022. MYMONETRO La città incantata * * * * - valutazione media: 4,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che meraviglia la Città Incantata! Valutazione 5 stelle su cinque

di Valetag

Feedback: 3569 | altri commenti e recensioni di Valetag
martedì 9 dicembre 2014

Questo capolavoro di Mihazaki, che mi sono persa durante l'infanzia, è stata per me una vera scoperta, una di quelle che sei felice di fare a vent'anni.
Sì, perché in qualche modo questo film mi rispecchia: io, che mi sento bloccata in questo periodo di transizione, sono rimasta esterrefatta dalla storia, di quanto essa rappresenti in maniera poetica il corso della vita. I cambiamenti sono inevitabili, bisogna adattarsi, mantenendo però i propri principi, confrontandosi con i problemi a testa alta e imparando a fidarsi di chi sta offrendo aiuto.
La piccola Chihiro si ritrova ad affrontare da sola una realtà che si tramuta in un incubo, bloccata in una città di spiriti fantasma, obbligata a cercare una soluzione per liberare i genitori trasformati in maiali.
Con la bontà d'animo e la purezza di spirito che solo i bambini possono vantare, la piccola eroina, accompagnata da diversi simpatici e complicati personaggi, vivrà molteplici avventure, lasciando dietro di sé una scia di bontà che piano piano contagerà tutti.
Le buone azioni e le buone intenzioni prima o poi tornano sempre a ripagare.
Tra i più grandi pregi di Mihazaki bisogna riconoscergli la capacità di raccontare la trasformazione, con la convinzione che non tutto è bianco o nero, ma affermando l'esistenza delle sfumature.
Incredibile la complessità di certi caratteri, come ad esempio il mutamento del Senza Volto, che da spirito buono si trasforma in un mostro, per poi farci scoprire che non era altro che un'anima alla ricerca di un po' di compagnia e di affetto.
Oppure la storia di Haku, apprendista della strega Yubaba, e la scoperta che il suo incontro con Chihiro nella città fantasma non è stato il primo.
La magia delle immagini (che ci riconducono a quelle inquadrature poetiche tipiche del cinema orientale) trasmette delle emozioni incredibili, con una cura per i dettagli impressionante.
La leggerezza della colonna sonora di Joe Hisaishi tocca le corde dell'anima, tanto che chi , dopo aver visto il film, ci si imbatte per caso, non può fare a meno di ricordare le scene preferite.
La città incantata parla di un mondo fantastico che non potrebbe essere più reale: ci insegna che si può cadere e che ci si deve rialzare, che si fatica, che ci si spende, che se si affrontano i problemi con lo spirito giusto, tutto si risolve nel migliore dei modi.
Consigliato specialmente a chi, come la sottoscritta, si sente in crisi da cambiamento.

[+] lascia un commento a valetag »
Sei d'accordo con la recensione di Valetag?

Ultimi commenti e recensioni di Valetag:

Vedi tutti i commenti di Valetag »
La città incantata | Indice

Emanuele Sacchi