La città incantata

Acquista su Ibs.it   Dvd La città incantata   Blu-Ray La città incantata
Un film di Hayao Miyazaki. Con Rumi Hiiragi, Mari Natsuki, Miyu Irino, Bunta Sugawara.
Titolo originale Sen to Chihiro no Kamikakushi. Animazione, Ratings: Kids, durata 125 min. - Giappone 2001. - Lucky Red uscita venerdì 1 luglio 2022. MYMONETRO La città incantata * * * * - valutazione media: 4,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio friuli domenica 1 maggio 2022
un film che incanta Valutazione 4 stelle su cinque

Chihiro e la sua famiglia durante una gita trovano un luogo misterioso dove notano una sorta di buffet, e il padre e la madre ne approffitano , per poi essere mutati in maiali , perché il buffet non era consentito agli esseri umani , e di notte , la protagonista scopre che lei si trova nella città incantata,  un luogo dove vivono creature magiche e spiriti,  e grazie al supporto di alcuni personaggi non ostili , come il giovane Haku , lei riesce dopo varie vicissitudini a salvare i suoi genitori e a sconfiggere la padrona del luogo , la maga Yubaba.

Dopo aver visto questo lungometraggio animato del regista Hayao Miyazaki,  è doveroso dover constatare che questo film possiede le caratteristiche di un lungometraggio del genio chiamato Stanley Kubrick,  perché La Città Incantata è un film splendido e complesso contemporaneamente. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
martedì 9 novembre 2021
mr. Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a »
denilson giovedì 27 maggio 2021
creatività traboccante senza troppe pretese Valutazione 2 stelle su cinque

Uno spettacolo di creatività e di immagini, senza dubbio, ma non è il primo né l'ultimo film che lo Studio Ghibli che eccelle nell'animazione. Oltre a questo le musiche di Joe Hisaishi. Per il resto, francamente non ho visto trovate geniali ne "La città incantata", che segue di pochi anni il capolavoro "Princess Mononoke" e che probabilmente deve la sua fama al tempismo con cui uscì nelle sale.
Il percorso di crescita della bambina c'è ma non riesco a coglierne la profondità né la decantata densità di significati allegorici. Il tema ecologico è abbozzato in due battute, l'amore/infatuazione tra Chihiro e Haku è ugualmente un filo debole a cui non si presta grande attenzione, il rapporto genitore/figlio trattato a livello di superficie. [+]

[+] lascia un commento a denilson »
marcloud domenica 14 giugno 2020
la poetica di miyazaki Valutazione 4 stelle su cinque

La Città Incantata ha definitivamente consacrato Hayao Miyazaki in tutto il mondo come uno dei maestri indiscussi del cinema d'animazione. Oscar e Orso D'Oro meritati per una fiaba allegorica che mantiene il fascino classico della narrativa di Miyazaki. Per un vecchio fan del maestro nulla di particolarmente nuovo, per un semplice osservato un film ben fatto.

[+] lascia un commento a marcloud »
nico mercoledì 13 maggio 2020
patrimonio dell'umanità Valutazione 5 stelle su cinque

Le parole davvero non bastano per descrivere un capolavoro del genere. Un grazie di cuore anche a Joe Hisaishi.

[+] lascia un commento a nico »
gigiesse domenica 17 aprile 2016
ma quale capolavoro Valutazione 1 stelle su cinque

Una famiglia (composta da padre, madre e bambina) sta traslocando. Senza un'apparente logica i tre personaggi si trovano a percorrere con la loro macchina una strada dissestata in un bosco fino a quando arrivano all'ingresso della città incantata, ossia delle terme per spiriti. Ancora in modo poco plausibile, i genitori cominciano ad ingozzarsi con del cibo di cui non conoscono le origini. Si trasformano in maiali (Circe, Pinocchio: quando ci si lascia andare al proprio es si viene trasformati in animali disprezzati). Da qui la protagonista Chihiro comincia la sua avventura all'interno di questo misterioso mondo a sé stante, incontrando personaggi che la trattano male o che cercano di aiutarla (Alice nel paese delle meraviglie e altro). [+]

[+] lascia un commento a gigiesse »
giannies sabato 26 marzo 2016
il cinema giapponese Valutazione 4 stelle su cinque

Non gli ho dato cinque stelle forse per un capriccio, per un graffio di soggettività. Personalmente percepisco la genialità in un film quando questo riesce a toccarmi fino a farmi venire la pelle d'oca, quando i dialoghi riescono subito a colpirmi e quando non riesco a capire come mai io mi trovi a bocca aperta. Non intendo svalutare La città incantata: anzi si tratta di un filmone del cinema giapponese, bello soprattutto per la tecnica usata e per la ricchezza di significati ed allegorie al suo interno. E' il mistero che contiene una duplice funzione: positiva, perché riesce ad ammaliarti e ad indurti a cercare quanti più ne trovi significati nascosti dietro qualsivoglia scena; negativa, perché ti confonde: il film scorre normalmente, non ti stanchi di vederlo ma non riesci subito a cogliere le varie allegorie e i vari simboli di cui il film è decisamente ricco. [+]

[+] lascia un commento a giannies »
alexfilm martedì 19 gennaio 2016
grandissimo miyazaki Valutazione 5 stelle su cinque

La migliore opera di uno dei migliori registi di sempre.

[+] lascia un commento a alexfilm »
valetag martedì 9 dicembre 2014
che meraviglia la città incantata! Valutazione 5 stelle su cinque

Questo capolavoro di Mihazaki, che mi sono persa durante l'infanzia, è stata per me una vera scoperta, una di quelle che sei felice di fare a vent'anni.
Sì, perché in qualche modo questo film mi rispecchia: io, che mi sento bloccata in questo periodo di transizione, sono rimasta esterrefatta dalla storia, di quanto essa rappresenti in maniera poetica il corso della vita. I cambiamenti sono inevitabili, bisogna adattarsi, mantenendo però i propri principi, confrontandosi con i problemi a testa alta e imparando a fidarsi di chi sta offrendo aiuto. [+]

[+] lascia un commento a valetag »
laurence316 martedì 8 luglio 2014
quando la poesia incontra l'animazione... Valutazione 5 stelle su cinque

Do 5 stelle perché è il massimo consentito dal sito, ma il film ne meriterebbe 10-100-1000, è fantasioso, magico, visionario, di una ricchezza figurativa irraggiungibile, tutta ottenuta rigorosamente con l'animazione tradizionale e perciò con il disegno a mano, che utilizza la CGI solo per le scene più complesse e comunque sempre come aiuto e mai come tutto, facendo dello Studio Ghibli l'unico studio d'animazione al mondo che utilizza ancora questi metodi. La città incantata è un prodotto di questa fiera opposizione di Miyazaki al computer e infatti supera per qualità grafica del disegno e per l'enorme trasporto che riesce a creare (anche grazie alle grandiose musiche di Hisaishi) qualsiasi film d'animazione occidentale. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
La città incantata | Indice

Emanuele Sacchi