John Q.

Acquista su Ibs.it   Dvd John Q.   Blu-Ray John Q.
Un film di Nick Cassavetes. Con Denzel Washington, Anne Heche, Robert Duvall, Ray Liotta, James Woods.
Drammatico, durata 118 min. - USA 2001. MYMONETRO John Q. * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Denzel un esempio da imitare. Giomo891 Valutazione 4 stelle su cinque

di Giomo891

Feedback: 12615 | altri commenti e recensioni di Giomo891
giovedì 22 settembre 2022

JOHN Q -Recensione di Giovanni  Morandi.

Durante la sua carriera, l’attore Denzel Washington si è distinto come campione di film drammatici impegnati, (per me i migliori sono, oltre al pluripremiato Philadelphia-in parte oscurato dall'altrettanta bravura di Tom Hanks-, quelli diretti da Tony Scott, in particolare Deijavu e Il Fuoco della Vendetta), dove si portano in risalto le vite di uomini costretti a lottare contro ingiustizie. Tra i tanti titoli di questo genere che lo hanno reso celebre, si annovera in particolare un film forse poco noto, ma non meno significativo. Si tratta di John Q., opera del 2002, scritta da James Kearns e diretta da Nick Cassavetes, celebre in particolare per aver diretto il film Le pagine della nostra vita. Qui, insieme all’attore premio Oscar, dà invece vita ad un dramma incentrato sulle disparità sanitarie.
La vita di John scorre serena e tranquilla tra famiglia e lavoro, fino al giorno in cui scopre che il figlio Michael è affetto da una grave malattia. Solo un trapianto di cuore potrebbe salvargli la vita.
Le problematiche relative alla sanità statunitense sono state in più occasioni oggetto di opere cinematografiche, documentarie o meno. Alla base di John Q. vi è però anche la volontà di dar vita ad un film quanto più realistico possibile sul dramma che si genera in quanti non hanno modo di ricevere le giuste cure. Una vicenda che tocca molto da vicino anche lo stesso Cassavetes, il quale ha una figlia nata con un difetto cardiaco. Incentrati sulla malattia sono infatti molti dei film del regista e questo in particolare è dedicato, come si può leggere durante i titoli di coda, alla figlia Sasha.
Ma a parte il caso personale, il film riesce ad indurci a fare il tifo per John Q. anche se utilizza mezzi altamente illegali per ottenere il risultato.
Ma chi nelle sue condizioni si sarebbe attenuto alle "regole", quando c'è in ballo la vita di un figlio ?
Con la pandemia, anche da noi, abbiamo assistito alle conseguenze delle carenze della sanità, accumulatesi  negli ultimi anni di "tagli" dei finanziamenti...
Quindi il tema proposto da Cassavetes non è un fenomeno solo americano, che non ci interessa.
Qualcuno eccepira' che il nostro SSN copre le cure essenziali, vero, ma anche da noi ci sono alcuni limiti e, quando si deve agire con sollecitudine,  ci scontriamo con lunghe liste di attesa.

[+] lascia un commento a giomo891 »
Sei d'accordo con la recensione di Giomo891?

Ultimi commenti e recensioni di Giomo891:

Vedi tutti i commenti di Giomo891 »
John Q. | Indice

Daniela Azzola