Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello   Dvd Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello   Blu-Ray Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
Un film di Peter Jackson. Con Elijah Wood, Ian McKellen, Ian Holm, Christopher Lee.
Titolo originale Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 178 min. - USA, Nuova Zelanda 2001. - Warner Bros Italia uscita lunedì 10 luglio 2023. MYMONETRO Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

g. romagna martedì 13 aprile 2010
lord of rings Valutazione 4 stelle su cinque

Frodo Beggins, giovane del popolo degli Hobbit, riceve nelle sue mani un antichissimo anello capace di concedere al possessore illimitate capacità di dominio sul mondo. Tale anello era un tempo proprietà del signore oscuro Sauron, il quale lo perse in battaglia a favore del guerriero Isildur. Da costui l’anello si allontanò per terminare nelle mani di Gollum, indi in quelle di Bilbo Beggins, stretto parente di Frodo che ne entra successivamente in possesso. Sauron, dopo millenni, si sta riorganizzando per rimpossessarsene. Frodo, per scongiurare questa terribile eventualità, con l’aiuto dello stregone Gandalf e di Boromir, Aragorn, Legolas, Sam, Merry, Pipino e Gimli costituirà la Compagnia dell’Anello, con cui cercherà di distruggere il terribile oggetto incriminato nell’unica maniera possibile: bruciandolo tra le fiamme del Monte Fato, nel regno di Morgor di cui Sauron è sovrano. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
director89 mercoledì 4 luglio 2007
il più bel film che io abbia mai visto Valutazione 5 stelle su cinque

Io ne ho visti di film di Fantasy ma questo li batte tutti. Non solo il making con i suoi effetti speciali dosati, se posso, alla perfezione ( fuochi di Gandalf, Moria ), con le scenografie( vedi Granburrone ), montaggio ( le storie dei vari personaggi )etc, ma soprattutto quelle fondamenta che sono alla base di un film con un senso: gli ideali. Questa parola deve essere urlata a tutti quei film senza senso che sono stati prodotti solo per tirare al botteghino… sto parlando di amicizia fra tutta la compagnia dell’anello ma soprattutto tra Frodo e Sam che proprio per amicizia sam stava per annegare nel fiume Anduin, per non parlare dell’altra faccia dell’affetto: l’amore. L’ amore tra Aragorn e Arwen che poi verrà coronato nel terzo film, rappresenta la speranza e lo stimSlo di andare avanti e di combattere per Argorn perché come diceva Sam: “c’è del buono in questo mondo, vale la pena combattere per esso” e lui lo fa, anche da solo rischiando la vita. [+]

[+] gli uomini? gli uomini sono deboli (di marty.4ever.)
[+] lascia un commento a director89 »
ele lunedì 25 marzo 2002
non permetto......... Valutazione 5 stelle su cinque

..a nessuno di quelli che NON hanno letto il libro di dire che la storia è lenta, manca l'azione......ecc ecc Non avete la più pallida idea di che tensione si crei in quei lunghi attimi di attesa, di che livelli tocca la suspense...Tolkjen è stato bravo a renderla con le parole, e il film, per quanto ne concerne la mia poca esperienza, mantiene utilizza attimi da voi considerati noiosi per aumentare la tensione... L'unica cosa è che avrei preferito durasse un'ora in più, in modo da vedere la vecchia foresta, le tumulilande, tom bombadil, ma soprattutto per avere più tempo per Lothlorien e Moria: si vedono troppo poco... Tzè, un film barboso.... Vedremo il secondo, all'incontro con Barbalbero cosa direte. [+]

[+] giagia (di lidiuz93)
[+] lascia un commento a ele »
fix martedì 27 agosto 2002
mai visto film più bello Valutazione 5 stelle su cinque

Non ho parole per descrivere la bellezza di questo film. Stupendo sotto ogni punto di vista, regala 3 ore di emozioni fortissime. Mi fanno pena quelle persone che parlano male del film senza magari non aver neanche letto il libro...vergognatevi, il film è uno dei più belli degli ultimi anni (e forse di sempre)

[+] lascia un commento a fix »
bullythekid venerdì 1 marzo 2002
un film straordinario Valutazione 5 stelle su cinque

La saga di Tolkien ha trovato il suo paradigma nel neozelandese Peter Jackson, autore degli eccentrici, e al contempo bellissimi, "Creature del cielo" e "Gli schizzacervelli". In "La compagnia dell'anello" si offre al meglio delle sue capacità e scieglie un'interpretazione "storica" degli eventi narrati nel romanzo di Tolkien, girando un film epico in cui chi guarda è quasi obbligato a conoscere la complessa storia e geografia del teatro di questi eventi, la Terra di Mezzo. Molto più vicino allo spirito dei grandi kolossal medievali (alla "Bravehart") che alle mediocri pellicole fantasy anni '80 (per intenderci "Legend" o "Willow"), il primo capitolo della trilogia risulta essere, in definitiva, un meccanismo ad orologeria volto a far volare lo spettatore fuori dal mondo reale e trascinarlo nei bellissimi paesaggi che si vedono nel film, innesto di locations reali e immagini digitali. [+]

[+] lascia un commento a bullythekid »
alessandro catalano mercoledì 23 gennaio 2002
l'inizio della trilogia Valutazione 4 stelle su cinque

Di sicuro "Il signore degli anelli" é un film che ha lasciato il segno. Gli incredibili effetti speciali, la splendida storia, i personaggi perfettamente caratterizzati, gli attori bravissimi (soprattutto Ian McKellen e Christopher Lee): tutto é epico, incalzante, emozionante. Così com'é però il film é ancora incompleto: bisogna aspettare gli altri due capitoli della trilogia, che comunque sono già stati girati.

[+] lascia un commento a alessandro catalano »
fulgenzio giovedì 7 febbraio 2002
ed è solo l'inizio........... Valutazione 5 stelle su cinque

Cos'è il cinema?azione,emozioni,divertimento,possibilità di immergersi per due ore o più in un mondo diverso,affascinante,magico.Il signore degli anelli è puro cinema.Un progetto già epico in potenza che si tramuta in atto in un'opera sontuosa che setta nuovi standard nel campo del cinema fantastico e non solo.Onore a Peter Jackson che ha osato affrontare una materia ricca e complessa riuscendo a mantenere il film perfettamente fruibile non solo per gli appassionati del romanzo originale ma anche per tutti coloro che non conoscevano l'opera tolkeniana:la sua regia è ineccepibile e non cade mai nel lezioso o nel formalismo fine a se stesso.Il maggior pregio di jackson,che non si nega alcune escursioni nell'horror,che del resto è il suo terreno congeniale,è quello di essere riuscito a ricreare un mondo fantastico ma credibile,lo stesso tolkien ne sarebbe fiero e lo spettatore per tre ore,che passano in un battibaleno,è anch'esso parte della compagnia dell'anello. [+]

[+] lascia un commento a fulgenzio »
simona
gli eroi che non esistono più Valutazione 5 stelle su cinque

Al di là delle fantastiche avventure che i protagonisti del Signore degli anelli vivono,al di là dei paesaggi fantastici e della atmosfere da sogno,questo film ci insegna quei valori oramai scomparsi,ci insegna cosa vogliono dire coraggio,fedeltà,altruismo,amicizia...gli eroi che combattono per la loro terra,per salvare il mondo dalla mera malvagità oramai nn esistono più.Trasportati dalla musica,guardando il film siamo coinvolti in una nuova terra a combattere al fianco di quegli uomini pronti a tutto,seguiamo il loro percorso attimo dopo attimo,sembra di essere lì con loro e la magia del film sta proprio in questo.Questo film dimostra ke bisogna credere in se stessi,ci fa sorridere,piangere,sperare,ci tiene sulle spine e ci coinvolge immensamente,il signore degli anelli non può essere paragonato a nessun altro film di fantastico di tutta la storia del cinema;trasmette passione,fatica,dolore,ma anke felicità e soddisfazione quando l'impresa giunge a compimento. [+]

[+] lascia un commento a simona »
laurence316 mercoledì 25 giugno 2014
il signore degli anelli atto i Valutazione 3 stelle su cinque

Voto reale: 3 e ½. Primo passo della trilogia, è un gran bel film, che di certo si distingue come uno dei migliori esempi di genere, che ha spesso sofferto di una certa carenza di idee in questi ultimi anni. Tratto dal corposo manoscritto che è Il Signore degli Anelli di Tolkien, che è stato diviso in 3 film, da tre ore ciascuno, girati contemporaneamente ma in crescendo per quanto riguarda la qualità (il 3° è infatti il migliore), è un fantasy sfaccettato, complesso, ha più che alto la funzione di introdurre al ben più grande universo narrattivo, a cui verrà dato maggior spazio nei successivi due film, e ancora una volta in particolare nel 3°. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
alex domenica 27 gennaio 2002
jackson, lo hobbit Valutazione 5 stelle su cinque

Quando ho visto Il Signore degli Anelli ho avvertito una sensazione che non avevo mai provato, ai limiti di sindrome di Stendhal (intesa come conseguenza e non come film di Dario Argento). Il confine tra immagini digitali e immagini dal vivo è a mio avviso impercettibile. Sia per la perfezione degli effetti digitali che per la bellezza immacolata della Nuova Zelanda. E tutto questo lo dobbiamo al "ragazzaccio! Peter Jackson, un regista che io avevo tacciato come GENIALE fin da quando avevo visto il suo BAD TASTE - FUORI DI TESTA (1987) che consiglio a chi legge la recensione. Ma anche CREATURE DEL CIELO, SPLATTERS e SOSPESI NEL TEMPO devono essere noleggiati di nuovo per scoprire le infinite meraviglie registiche del quarantenne regista Jackson. [+]

[+] lascia un commento a alex »
pagina: 1 2 3 4 »
Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello | Indice