Il favoloso mondo di Amelie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il favoloso mondo di Amelie
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze.
Titolo originale Le Fabuleux destin d'Amélie Poulain. Commedia, durata 120 min. - Francia 2001. MYMONETRO Il favoloso mondo di Amelie * * * * - valutazione media: 4,05 su 98 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film molto francese Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex (Sp)

giovedì 15 gennaio 2009

Credo sia stato Jacques Tati a definire il Francese " un Italiano di cattivo umore " .la passione volgare, l'istinto irrefrenabile, il perdere le staffe violentemente, la risata chiassosa, trovano difficilmente l'estremizzazione nella resa cinematografica di un film d'oltralpe.Tutto resta medio, delicato ,charmante, anche nelle scene più cattive. Amèlie è interessante perchè rispecchia,queste peculiarità, inserite con perizia in un grande palcoscenico che fornisce una spalla poderosa: l'aria, i monumenti, la musica di Parigi, città unica, che ammantano tutto il film. Divertente, surreale, goliardico, è uno sceneggiato di stanze e appartamenti che Amèlie visita e fa visitare allo spettatore, mentre le caratteristiche del proprietario sono spesso descritte dalla voce narrante,ed è la contemporanea ricerca, non convenzionale, di sè stessa e di una terza persona che possa diventare l'altra metà . E'vero, quando finisce ci si sente meglio.

[+] lascia un commento a alex (sp) »
Sei d'accordo con la recensione di Alex (Sp) ?

Il favoloso mondo di Amelie | Indice

1° | diego