Harry Potter e la pietra filosofale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Harry Potter e la pietra filosofale   Dvd Harry Potter e la pietra filosofale   Blu-Ray Harry Potter e la pietra filosofale
Un film di Chris Columbus. Con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, John Cleese.
Titolo originale Harry Potter and the Philosopher's Stone. Fantastico, Ratings: Kids, durata 151 min. - USA 2001. - Warner Bros Italia uscita giovedì 9 dicembre 2021. MYMONETRO Harry Potter e la pietra filosofale * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

archi89 giovedì 25 giugno 2009
questa strega di una rowling! Valutazione 4 stelle su cinque

Quando anche l'odio più tetro e scellerato sembra inarrestabile, quando ormai la notte eterna sembra calata sul nostro mondo, una piccola fiamma di speranza si accende... e proprio a causa delle tenebre che la vorrebbero eclissare per sempre, divampa. L'innocenza di bambino di appena 1 anno di vita, Harry Potter, riesce a sconfiggere il mago oscuro più pericoloso di tutti i tempi: Lord Voldemort. Purtroppo, la notte in cui Colui Che Non Deve Essere Nominato cadde, i genitori del bambino sopravvissuto (con questo nome diverrà famoso ai più) perirono, vittime di quell'odio scellerato. Harry crebbe per 10 anni nel mondo non magico (babbano) degli unici parenti che gli rimanevano, i suoi zii, i Dursley, all'ombra del cugino Dudley, il piccolo "Didino piccino", un ragazzo obeso e assurdamente viziato. [+]

[+] lascia un commento a archi89 »
balente domenica 22 settembre 2002
delizioso eroe Valutazione 5 stelle su cinque

Piove ancora, e dal mio studio scrivo sulla tastiera fredda l'indignazione su chi spara sul piccolo Harry.
1) perchè volerlo paragonare a Il Signore degli Anelli? entrambi sono bei film e libri di livello superiore alla media. Che poi Il Signore degli Anelli è scritto meglio e più grande passi, in una libreria ci potrebbero stare tutti e due i personaggi.
2) GADGET - merendine, figurine, saramelle, cioccorane, pupazzi....è gadgetteria, e non andrebbe confusa coi libri o col film.
3) un libro non è un film, e viceversa. Perchè esigere identità? non si possono godere entrambi?
4) Harry Potter mescola fantasia e realtà: ma prima di gridare al satanismo orrore orrore. [+]

[+] ecco un altra persona ke la pensa come me (di w harry potter 4ever)
[+] lascia un commento a balente »
zell mercoledì 14 febbraio 2007
in difesa del maghetto Valutazione 4 stelle su cinque

Non ho la pretesa di essere un critico cinematografico, ma voglio esprimere tutta la mia approvazione per un film che mi fa tornare bambino, o meglio, che mi fa desiderare di tornare ad essere bambino. Se posso direi un film "innocente", che a mio parere non ha nessuna pretesa di ordine morale. Vuole essere un divertimento e una delizia per gli occhi dei più piccini e non, una bella favola di fantasia, non di tecnologia, come ho visto scritto da qualcuno. Ma è questo che molte persone non capiscono. Harry Potter è una bella fiaba, che ti trasporta in un mondo dove tutto è magico, dove puoi volare con l'immaginazione, e tutto questo senza niente togliere ad altre splendide storie come lo sono quelle di Tim Burton o del Signore degli Anelli. [+]

[+] ma... (di quentin)
[+] lascia un commento a zell »
winifred almayer giovedì 5 luglio 2007
il perpetuarsi infinito della magia piu' nivea Valutazione 5 stelle su cinque

lA MAGIA...tutto ciò che rende il mondo migliore e più sopportabile. Ritengo che la Rowling sia l'unica ad essere pienamente riuscita a comunicarne il più niveo significato. Dire che sono rimasta affascinata dal suo modo semplice,lineare (ma al contempo fantastico e pieno di sfaccettature)modo di scrivere sarebbe davvero troppo riduttivo. Credo che la sola esistenza di questa saga contribuisca a rendere il mondo migliore,ijn una certa misura. Cosa provo mentre leggo i libri di Harry Potter? Innanzitutto incanto assoluto,come se venissi estroflessa e trasferita in un altro universo, forse la cosa più vicina al sogno e al mistero che si possa sperimentare essendo completamente lucidi eppure soggiogati dalla magia. [+]

[+] no (di quentin)
[+] ottimo quentin (di riccardo)
[+] brava, la penso come te (di w harry potter 4ever.....)
[+] lascia un commento a winifred almayer »
cris e sery martedì 26 settembre 2006
harry potter, il bambino sopravissuto! Valutazione 4 stelle su cinque

Harry Potter è il fenomeno letterario del duemila,è l'idolo di tutti i bambini e non;le sue vicende appassionano gli spettatori di tutte le età! La sua storia e la sua lotta contro l'Oscuro Signore del Male Lord Voldemort,sanno incantare gli adulti allo schermo alla guisa dei banbini!Il segreto è sempre lo stesso:Harry P.é il bambino sopravvisuto!Cresciuto orfano e senza amici, passa un'infanzia infelicissima con i soli parenti che ha al mondo:i crudeli e spietati zii, Petunia e Vernon Dursley! Sua unica distrazione,il cuginetto viziato e prepotente Dudley, che non manca mai d'occasione per tiranneggiarlo! Finchè un giorno riceve una lettera stranissima da una scuola di Magia, in cui guarda caso, è iscritto dalla nascita! Cominciano così le sue mirabilanti avventure nel regno di Hogwarts, dove gli incantesimi sono naturali come l'aria, e la cosa più normale che ci sia, sono i fantasmi che svolazzano con apparente indifferenza per il castello! Tra scope volanti e partite di Quidditch, specchi incantati, quadri parlanti e uova di drago, gufi postini,cappelli magici e cani a tre teste, Harry trascinerà tutti nel suo meraviglioso universo incantato, e imparerà a conoscere sentimenti fino ad allora sconosciuti come l'amicizia ed il coraggio, l'appartenenza ad un posto e ad una casa, e il senso di famiglia e di accoglienza che la scuola sa diffondere agli studenti!Ma non è tutto oro ciò che luccica e i guai lo troveranno anche lì, perche la sua cicatrice a forma di saetta che lo ha reso famoso al mondo,gli ha procurato più di qualche nemico: primo fra tutti il cocco dei Serpeverde Draco Malfoi; e poi nel castello si nasconde più di un mistero! Dove porterà quella porta sempre chiusa che dà accesso al terzo piano? E ancora: il Signore Oscuro, il cui solo nome fa rabbrividire chi lo pronuncia, è davvero del tutto sparito? Qualcuno da qualche parte nella foresta Proibita, aspetta nell'ombra il suo ritorno, nutrendosi del sangue degli unicorni;e qualcun altro ancora, nella scuola stessa, trama alle sue spalle e contro Hogwarts!Una pietra misteriosa si cela fra le mura del castello, una pietra che, nelle mani sbagliate, potrebbe far ritornare il Signore Oscuro al potere! Compito di Harry, Ron e Hermione, sarà quindi quello di far sì che questo non accada mai e di smascherare la spia nascosta, che Lord Voldemort ha inviato a Hogwarts! Un pò più lento dei successivi atti della saga, ma senza dubbio più riflessivo e più candido, Harry Potter e la pietra filosofale, appassiona gli spettatori perchè li introduce nel fantastico mondo di Hogwarts, con i suoi mille segreti e misteri nascosti dappertutto, e li lascia infine, pieni di nostalgia e in attesa nevralgica del secondo atto. [+]

[+] lascia un commento a cris e sery »
bella earl! mercoledì 20 luglio 2011
il primo film targato harry potter. Valutazione 3 stelle su cinque

- Questo piccolino diventerà famoso non ci sarà bambino nel nostro mondo che non conoscerà il suo nome -
Chris Columbus dirige il primo adattamento cinematografico della grande saga del maghetto con la cicatrice di cui raccontano i sette meravigliosi libri di J.K. Rowling. La regia è buona senza picchi di cui raccontare ma anche senza sbavature e le interpretazioni dei vari Radcliffe, Grint e Watson reggono molto bene, nonostante siano alla loro prima esperienza. Un prodotto per famiglie in sé non spettacolare ma merita. Certo leggersi il libro sarebbe meglio, in questo caso. Lasciatevi catturare dalla magia delle immagini però e avrete uno dei migliori film di formazione mai visti.

[+] lascia un commento a bella earl! »
giada de togni o darkwolf giovedì 23 luglio 2009
harry potter: non solo una magia . . . Valutazione 5 stelle su cinque

Harry Potter,orfano dei genitori,viene affidato agli ziiVernon e Petunia che vivono col figlio Dudley a Privet Drive.Il povero Harry viene trattato dai parenti come uno schiavetto,ma riesce a fare delle cose incredibili come far scomparire il vetro allo zoo che divide il cugino da un serpente.Ben presto Harry scopre la verità grazie all'omone Rubeus Hagrid:è un mago,i suoi genitori furono uccisi da Lord Voldemort,il Signore Oscuro,e lui è sopravvissuto per miracolo grazie a una delle più grandi magie,l'Amore di sua madre.Inoltre Harry è stato ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.Hagrid porta il ragazzo a Diagon Alley,un quartiere magico,per comprargli ciò che gli serve per la scuola. [+]

[+] lascia un commento a giada de togni o darkwolf »
hal 9000 sabato 1 agosto 2009
una fiaba di magia che ha fatto storia Valutazione 3 stelle su cinque

Inevitabile adattamento cinematografico del primo romanzo di una saga che si è imposta ai vertici della classifica dei libri più letti della storia. Con la regia affidata a Chris Columbus c'era il rischio di un film troppo sdolcinato e mieloso, ma per fortuna il regista ha rinunciato a metterci del suo ed il risultato finale offre riflessioni non scontate sia per i bambini che per gli adulti (in genere i genitori). Il cast è assolutamente indovinato con giovani attori sorprendentemente bravi e star britanniche assolutamente in parte (Maggie Smith, Alan Rickman, Richard Harris,...). La confezione è di gran classe: straordinari cotumi, scenografie suggestive, effetti speciali notevoli e una colonna sonora pomposa come solo John Williams sa fare. [+]

[+] lascia un commento a hal 9000 »
shiningeyes mercoledì 6 marzo 2013
columbus sa ricreare bene la magia del libro Valutazione 4 stelle su cinque

Chris Columbus compie un operazione molto delicata nel riportare a film un romanzo così pieno di effetti visivi e così metodico nella descrizione di un mondo magico che ha venduto centinaia milioni di copie nella realtà nostra.

Eppure, Columbus, gira questo film nel migliore dei modi possibili, ricreando benissimo quella magia che circonda il libro,con un sapiente uso di effetti speciali, e in più, senza sacrificare troppo la storia.

Non è un caso se, dopo l'uscita del film, il libro ha venduto molto più copie; trattasi quindi, di operazione riuscita alla grande, senza scontentare tanto i fan del libro. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
dellos martedì 15 marzo 2011
il primo film di harry potter....una vera magia!! Valutazione 5 stelle su cinque

Il primo capitolo di Harry Potter è forse quello più magico, data l'età dei protagonisti (sono dei bambini) e una bellissima regia di Columbus, che considero il miglior regista della saga. Che dire in più...scenografia e colonna sonora (del grande John Williams) da oscar, ottimi effetti speciali e un grande cast che accompagna i nostri tre eroi. In questo film c'è tutto: avventura, umorismo, mistero e fantasia!!!

[+] lascia un commento a dellos »
pagina: 1 2 3 »
Harry Potter e la pietra filosofale | Indice