Donnie Darko

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Donnie Darko   Dvd Donnie Darko   Blu-Ray Donnie Darko

Viaggiare dovrebbe essere un atto di umiltà. Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
domenica 24 ottobre 2010

“Gli studenti più “difficili” hanno diritto ad avere gli insegnanti migliori.”

Donnie Darko non è film “facile, la visione di questo lungometraggio, “pluritematico e pluridisciplinare,” offre una gamma di letture ed interpretazioni diversificate. Di contro, tutto ciò che non risulta facile, non possiamo classificarlo “difficile, impossibile”. Credo.
Mario, ad esempio, ha difficoltà nel tracciare un cerchio a mano libera;  la difficoltà presente in Mario, può non essere presente  in Dario. Mario, con l’esercizio, se vuole, può migliorare sicuramente la sua performance.

Se poi ci troviamo in presenza di impedimenti psicofisici, (Donnie Darko, ne ha? ) il discorso cambia, ma non di molto.
Dirò di più, Donnie Darko, apre la strada a tre diverse possibilità:

• Trascorrere del piacevole tempo in approfondimenti.
  • Con-dividere le personalissime conclusioni.
  • “Odiarlo o amarlo,” e per sempre. Forse.
Ho aggiunto odio/amore perché, questi sentimenti traspaiono e risultato evidenti, dalla lettura in rete di giudizi provenienti da “contingenti” di cinefili sparsi in diversi Paesi.

Personalmente, ritengo Donnie Darko:
  • un “CANALE di Solidarietà”;
  • un “VIADOTTO di Relazione”;
  • una “MANO Amica.”
  • un modello per future composizioni cinematografiche.
L’approccio sociologico/politico è quello che tratterò di meno, cioè non andrò ad approfondire:
  1. perché Donnie Darko ha avuto un iniziale fiasco.
  2. se e come l’attentato al World Trade Center dell’ 11 settembre 2001 ha avuto una ricaduta sull’intero film.
  3.  se e come il passa parola tra i cibernauti ha consentito un “revisionismo storico.”
  4. le motivazioni che hanno dato al film una nuova “veste”;   minuti aggiunti, musiche, e così via.
  5. l’idea che il regista/sceneggiatore Richard Kelly ha della società americana.
Ed altro ancora.

La “quota film ” che cattura il mio interesse e non a discapito delle altre, ci mancherebbe, è quella relativa al rapporto tra psichiatria/fisica teorica/fantascienza.

Provo ad addentrarmi nel film cercando di procedere con chiarezza ma non a discapito della trama.

La prima cosa che mi ha fatto incavolare e tanto, è quella relativa alla codificazione medica di Donnie. Per esempio si parla di lui in questi termini e con questi aggettivi: stravagante, strano, fuori dal comune, mentalmente tarato o bacato, folle, pericoloso per la comunità scolastica e non; per non parlare poi della diagnosi clinica di …… (personalmente credo che la diagnosi fatta è surrettizia).

Ha sedici anni, vive con la famiglia nel Middlesex - Virginia. Ha due sorelle, Elizabeth (Maggie Gyllenhal) e Samantha (Daveigh Chase).
E’ in analisi, è vero. Ma Donnie (Jake Gyllenhaal)  è incazzato fradicio perché la sua apparente e/o evidente anormalità si scontra con “la follia dei normali” che lo circondano. L’overture “Carpathian Ridge” ci dona un ragazzo in posizione fetale, mentre riprende i sensi, al centro di una strada sterrata. La bici è poco distante da lui. Apre lentamente gli occhi, si guarda intorno, la luce del mattino lo disorienta ma non lo spaventa. Alzatosi in piedi, il suo sguardo va giù sul Rock Canyon. Appena un attimo di esitazione, riprende la bici e via, di corsa, giù fino a casa. Questa “fade in” iniziale,  è un capolavoro d’arte cinematografica,vale da sola il prezzo del biglietto, ci fa intendere benissimo chi è il Donnie Darko. Se aggiungiamo che l’autore di tutto ciò è un esordiente regista, il prezzo del biglietto raddoppia. Il sorriso enigmatico di Donnie “canale di solidarietà”; ci inoltra nel non facile sentiero di una ragionata sinossi.

Dicevo, Donnie è in analisi per i motivi sopra citati. Attenzione, le date che seguono, sono fondamentali per conoscerlo meglio.
  1. Night of October 2, 1988. Una energica, penetrante energia proveniente da un …….. gigante che si chiama Frank, esorta Donnie a lasciare la sua camera.
  • È informato che il mondo dopo ….giorni, ….ore, …minuti e ….secondi, avrà la sua naturale ….
  • Il giorno successivo Donnie si sveglia in un campo da golf, la cosa strana però è che si ritrova sul braccio una strana scritta ( _ _:_:_ _:_ _)
  • Svegliato e riconosciuto da alcuni golfisti, Donnie torna a casa; le sorprese e che sorprese, non finiscono. Un motore di aereo precipitato dal nulla ………. la sua …… è completamente distrutta.

2.  Donnie dimostra verso le persone deboli un non ancora manifestato senso di generosità. Ricordatela e bene questa parola. GENEROSITA’.“mano amica.”

• Non ama gli ipocriti puritani bigotti.
  • La sua intelligenza, spesse volte messa in discussione, si scontra continuamente con chi insegna e divulga idee sulla vita che nulla hanno a che fare con il dolore insito nella stessa. Effimera felicità.
3. Si incontrerà spesse volte con Frank, che risulterà essere….

“viadotto di relazione”

• Questi incontri porteranno Donnie a dar vita a comportamenti considerati arbitrari, controversi, censurabili.
  • E’ cosi?
  • Le scelte di vita,  le conseguenti sofferenze, gli atti di vita quotidiana, il pathos di Donnie; tutto ciò deriva da decisioni consapevoli o indotte?
  • Perché, anche se ri-considerato dagli amici, continua a mantenere il suo alone di introverso, taciturno, riservato?
4. October 10, 1988. Donnie interroga il suo professore di fisica. Argomento: I viaggi nel tempo.

• I wormhole.
  • Viaggi temporali e mezzi di trasporto.
  • Roberta Sparrow chiamata anche Nonna Morte ed il suo testo – “La filosofia del viaggio nel tempo”.
  • Wormhole e sentieri spazio-temporali.
Domanda: Siamo sicuri che i cosiddetti “strani del villaggio”, non hanno proprio niente da dirci e offrirci?

5. October 18, 1988. Un nuovo personaggio entra in scena è Jim Cunningham (Patrick Swayze). Buona parlantina, scopo del suo seminario è quello di allontanare i ragazzi dalle paure, sconfiggerle. Droghe, alcolici e problematiche adolescenziali sono i suoi argomenti preferiti. Ma…. Donnie….

• Interviene durante il seminario?
  • Sarà allontanato o potrà continuare con il suo contraddittorio?
  • Chi è veramente Jim Cunningham?
  • Cosa ordina Frank a Donnie?
6. October 24, 1988. Per Donnie un’altra “bad news”. La professoressa di materie letterarie è licenziata, ma alla lavagna scriverà la parola……..

• Perché la professoressa afferma che la parola... è ritenuta da molti critici letterari una delle più belle espressioni della lingua inglese?
7. October 29, 1988. E’ un momento significativo per la vita di Donnie.

• Dove sono i genitori di Donnie?
  • Perché si reca a casa di Nonna Morte allo scoccare della mezzanotte?
  • Chi trova all’interno della cantina?
  • Cosa succede a Gretchen (Jena Malone)
  • Donnie e Frank chi dei due…
Ultima ma non meno inquietante domanda: WHERE IS DONNIE DARKO?

psichiatria/fisica teorica/fantascienza.

Un dato è certo, a mio parere, molte delle persone che sono a contatto con Donnie, non si pongono nessun tipo di domanda circa la vita e l’esistenza. Sono pervase dal “quotidiano” e questo basta loro per vivere una vita “felice”. Quando Donnie cerca di approfondire “con i professionisti del sapere” alcuni temi circa lo scopo della vita o relativi all’esistenza, riceve solo tracce di conoscenza. E nessun tipo di mediazione pedagogica.

E’ la sua CAPACITA’ RIFLESSIVA che gli consente di:

• concentrare la propria attenzione su di una situazione particolare;
  • sviluppare idee che cerca di ordinare;
  • realizzare un obiettivo;
Tutto questo non è possibile se non sei in condizione di saper ricercare, indagare e poi ordinare in sequenze logiche; prendere in seria considerazione tutto ciò che può sembrare credenza;
Non ritengo quella di Donnie una “malattia psichiatrica”. Mi spiego, per me il “funzionamento della sua mente” il suo cognitivismo e cioè: percezione, apprendimento,risoluzione dei problemi, memoria, attenzione, linguaggio, emozioni, ha un coefficiente altissimo, molto al di sopra dei suoi coetanei e difficilmente percepibile dagli adulti. “Gli studenti più “difficili” hanno diritto ad avere gli insegnanti migliori.” Ritengo questa massima STRAORDINARIA. E’ riuscito pur nella ……… degli eventi a trasformare la sua sofferenza, il suo disturbo, in una situazione emotivamente distensiva, tranquilla, e perché no armoniosa. Tutto si incastra alla perfezione.
Le neuroscienze hanno il dovere di dare un senso alla vita dei pazienti, i quali lottano per vedere SE stessi proiettati in un futuro che abbia, un significato, non solo; e possibilmente ricco di speranza.

8. In questa sede, posso solo accennare al testo di Roberta Ann Sparrow “ La filosofia dei viaggi nel tempo.”

Contenuto:

I Viventi Manipolati
Il Manipolato Morto
Sogni
Appendice

Di più non posso e per ovvi motivi.

9. “Wormhole” o “Ponte di “Einstein-Rosen”.

Quale treno è più veloce, quello della Fisica Teorica o quello della Fantascienza?

• Anno 1905, Albert Einstein pubblica uno studio sulla compatibilità tra meccanica ed elettromagnetismo. (teoria della relatività speciale o ristretta);
  • Anno 1915, Albert Einstein pubblica un ulteriore lavoro sulla relatività (teoria della relatività generale);
  • Lo spazio-tempo o cronotopo è uno spazio quadrimensionale e cioè, spazio a 3 dimensioni e tempo inteso come coordinata aggiunta. Quindi non più distinzione tra spazio, e tempo. L’osservatore deve radicalmente cambiare il suo modo di vedere e pensare (visione e pensiero statico). In situazioni e condizioni differenti il concetto di avanti – dietro; destra-sinistra; alto-basso; cambia.
  • Il ponte di Einstein-Rosen è una strada breve, un percorso breve, che consente di raggiungere un punto diverso dell’universo in meno tempo. Detto anche wormhole – “buco di verme”, è chiamato anche cunicolo spazio – temporale; galleria di tarla o cunicolo di tarlo. Questo “buco” consente di viaggiare e superare la velocità della luce.
  • Prendete due piccoli imbuti, uniteli per il tramite del beccuccio, posizionateli verticalmente, ed avete ottenuto un fantastico e meraviglioso cunicolo spazio – temporale. Il WORMHOLE.
Il mio lavoro termina qui. L’enorme quantità di dati scientifici che si possono elaborare meritano ben altri professionisti. Io non lo sono.
Mi auguro di aver incuriosito il lettore e questo mi basta. Gli approfondimenti sono variabili dipendenti. Prima di lasciarvi riporto una massima bellissima di Victor Hugo: Lo zero, non volendo andar in giro, nudo, s’è vestito di vanità. Il mio è un modesto lavoro, un ulteriore misurato contributo ai tanti già presenti.

Good Ciak!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Donnie Darko | Indice

1° | il chiaritore