Donnie Darko

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Donnie Darko   Dvd Donnie Darko   Blu-Ray Donnie Darko

Ce ne vorrebbe uno al mese. Valutazione 5 stelle su cinque

di Armage

lunedì 29 novembre 2004

In un periodo cinematografico in cui vengono sfornati prodotti di ogni genere, di dubbia qualità e, soprattutto, utilità (vedi Hero, The village, Hellboy, Alien vs predator su tutti, tanto per citare quelli che si propongono come film importanti) Donnie Darko si distingue senza il minimo sforzo stracciando la concorrenza su ogni piano. Ogni qualità che possiate attribuire a uno dei film che vi vengono in mente verrà superata dalle emozioni che questo lavoro vi susciterà. Piuttosto che con delle descrizioni posso, più semplicemente, raccontare la mia esperienza pratica: sono entrato in sala con degli amici 5 minuti dopo l'inizio del film, i soliti sussurri e i popcorn da cinema riempivano la sala, nel giro di 30 minuti non si sentiva più battere un ciglio; come ipnotizzati, gli occhi rivolti verso lo schermo, io non riuscivo a girarmi per guardare in faccia i miei compagni, non sapevo che sguardo avrei potuto presentare. E così fino alla fine. Appena le luci si sono accese la folla si è limitata a qualche scambio di sguardi, come per dire "beh? aiutami a dire cosa ne penso perché mi sento troppo stupido per commentare", solo qualche sussurro, l'uscita di sala da cinema più silenziosa che abbia mai visto. Il film è coinvolgente, ipnotizzante, criptico quanto basta e mostra un'originalità d'insieme inaspettata. Lungometraggi di questo tipo ce ne sono diversi, eppure durante, ma soprattutto, dopo la visione, si ha l'impressione di aver visto qualcosa di nuovo, di mai visto prima, di essere stati di fronte ad un lavoro grande che difficilmente potrà essere ripetuto. E' forte il desiderio di poterlo dimenticare del tutto per poterlo rivedere. I personaggi sono pezzi perfetti di un mosaico così preciso che sembra un lavoro di caratterizzazione quasi involontario e fortunoso tanta è la sua perfezione. Il montaggio, i dialoghi e le musiche, raramente curati come stavolta, sono la cornice perfetta che rende questo ottimo prodotto un film irripetibile. Continuamente spendete i vostri soldi al cinema per storielle da nulla addobbate a colossal culto del cinema internazionale pronti per essere dimenticati da lì a un'ora. Fate un favore a voi stessi, andate a vederlo.

[+] lascia un commento a armage »
Sei d'accordo con la recensione di Armage?

magister domenica 12 dicembre 2004
the butterfly effect

Ero curioso di sentire i pareri su DD in Italia. Se ti piace questo genere di film, ti suggerisco di ordinare su Amazon TBE (a meno che non sia gia' uscito anche li'). E' dell' anno scorso e qui negli US e' gia disponibile.

[+] lascia un commento a magister »
teolynch sabato 1 gennaio 2005
lynch reaction

è la stessa reazione che ho avuto dopo aver visto Mulholland Drive... questi registi sono dei geni

[+] lascia un commento a teolynch »
distretto mercoledì 8 ottobre 2008
anche 1 alla settimana

anche 1 alla settimana film come questi sn difficili trovare pero a volte ne vengono fuori bellissimo film grande donnie darko

[+] lascia un commento a distretto »
Donnie Darko | Indice

1° | il chiaritore