City of God

Acquista su Ibs.it   Soundtrack City of God   Dvd City of God   Blu-Ray City of God
Un film di Fernando Meirelles. Con Alexandre Rodrigues, Matheus Nachtergaele, Seu Jorge, Leandro Firmino da Hora, Alice Braga, Phellipe Haagensen, Douglas Silva.
Titolo originale Cidade de Deus. Drammatico, durata 130 min. - Brasile, Francia, USA 2002. MYMONETRO City of God * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

nicoladimi giovedì 3 settembre 2020
dove il crimine diventa favela Valutazione 3 stelle su cinque

Film molto realistico, narrato con disinvoltura per raccontare morte, droga, violenza e ignoranza in un’escalation di atrocità per sopravvive e non essere uccisi. Un mondo che non ci appartiene, che vediamo solo nei film ma che per chi c’è nato è vita.

[+] lascia un commento a nicoladimi »
giovedì 16 aprile 2020
marco, cambia mestiere

Un'analisi superficiale e scellerata, per un film che capolavoro non è, ma certamente merita di essere visto e di essere ricordato. Coinvolgente, crudo perché vero. A tratti straziante da togliere il fiato. Non capisco dove questo pseudo intellettuale che pubblica la recensione, veda la non autenticità in un romanzo criminale che sviscera la crudeltà della favela, a costo di prendere a pugni nello stomaco gli attoniti spettatori.

[+] lascia un commento a »
pa lunedì 25 novembre 2019
assolutamente daccordo con lucianodesimone Valutazione 0 stelle su cinque

l'ho visto di notte in rai credo alcuni anni fa e mi ha aperto in quattro per le emozioni suscitate da questo montaggio superserrato e dalla psicologia così contraddittoria  e amaramente realistica dei protagonisti. E poi una violenza messa in poesia in modo disperato e umano, mamma mia che film. Non vedo l'ora di rivederlo ora che l'ho ritrovato

[+] lascia un commento a pa »
enzo70 domenica 7 febbraio 2016
buono il ritmo, ma alla fine perde smalto Valutazione 3 stelle su cinque

Con un film in parte surreale, Meirelles cura la trasposizione cinematografica del bel libro di Paulo Lins, City of God, che descrive la vita di sopravvivenza della favela di Rio Cidade de Dues. E’ la storia di Buscapé e Dadinho che in parallelo propongono i due volti della miseria, da un lato la speranza di cambiare vita, Buscapé, e dall’altra quella di accettare la vita che il destino ci riserva e diventare un criminale, Dadinho. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
davidino.k.b. venerdì 13 novembre 2015
bande giovanili nenne favelas Valutazione 4 stelle su cinque

scene, costumi, fotografia di elevata fattura. Storie di bande che si comparano in tutto il mondo ed hanno la stessa caratteristica. VIOLENZA

[+] lascia un commento a davidino.k.b. »
williamd mercoledì 14 ottobre 2015
film che lascia il segno! Valutazione 4 stelle su cinque

Nel scrivere questa recensione vorrei iniziare citando un frase di Hippolyte Taine: "l'ambiente malato crea l'uomo malato". Non penso si possa riassumere in miglior modo quello che il film ci mostra se non con questa frase.

City of God, titolo provocatorio che dovrebbe alludere a un luogo paradisiaco - quale Rio de Janeiro è per le sue meraviglie naturali - racconta invece, troppo esageratamente forse o forse no, della vita nelle favelas nella metropoli brasiliana dagli anni sessanta agli ottanta.  E' attorno al personaggio di Buscapé che si sviluppa la trama della pellicola, che narra della sua crescita - dall'infanzia fino a poco più dell'adolescenza - sullo sfondo delle sanguinose vicinde delle bande criminali della favelas di Rio, vicine ma lontanissime alle condizioni benestanti della ricca città. [+]

[+] lascia un commento a williamd »
luca scial� mercoledì 29 aprile 2015
nelle viscere degradate di rio de janeiro Valutazione 3 stelle su cinque

Film d'esordio per il regista brasiliano laureato in architettura Fernando Meirelles, che ci porta dentro le viscere degradate di Rio de Janeiro. Città stupenda per i turisti ma distratta con i più poveri. La pellicola è ambientata tra gli anni '60 e '80, quando la differenza era molto evidente perchè il Brasile conosceva un grande sviluppo economico, ma per pochi eletti. In un quartiere delle favelas, denominato La città di Dio, crescono Buscapé e Dadinho, con ambizioni diverse, sebbene le loro vite si intreccino continuamente ed inevitabilmente. Fino al tragico epilogo. Un film dinamico, con diversi flashback, sequenze spinte e violente, talvolta crudeli. Raggiunge comunque il suo scopo. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
il befe martedì 10 marzo 2015
ce ne fossero Valutazione 5 stelle su cinque

okk

[+] lascia un commento a il befe »
il befe martedì 10 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
arnaco sabato 15 febbraio 2014
analisi dei frangenti Valutazione 0 stelle su cinque

.... "come mai esiste questa realtà nelle favelas" è molto semplice: per il semplice fatto che esistono le favelas! Ci sono altri film che lo spiegano? Bene, questo film fa altro e lo fa molto bene a mio avviso.

[+] lascia un commento a arnaco »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
City of God | Indice