Alì

Acquista su Ibs.it   Dvd Alì   Blu-Ray Alì
Un film di Michael Mann. Con Will Smith, Jamie Foxx, Jon Voight, Mario Van Peebles, Ron Silver.
Biografico, durata 156 min. - USA 2001. MYMONETRO Alì * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

wathan mercoledì 8 luglio 2020
jab jab jab!! Valutazione 0 stelle su cinque

Sbruffonato, innocuo e fantastico documentario sulla vita del più grande pugile di sempre. Muhammad Allì è stato indubbiamente un pugile completo in tutto: tecnicamente perfetto, velocissimo, indistruttibile, indispensabile, potente, intelligente, serio, vero, professionale, ironico, diplomatico, e in ogni caso modesto. Inoltre è stato capace di portare pane e speranza a tutti gli afroamericani come lui. È stato un faro, una guida spirituale per tutti coloro orgogliosi di possedere la pelle nera; contrastando come una muraglia alta e ben armata, quella supremazia spietata cattiva dell'uomo bianco pronta in ogni momento a distruggere tutto. Muhammad Alì è stato, è, un eroe mediatico mondiale che non morirà mai, per questo non ci sto. [+]

[+] lascia un commento a wathan »
onufrio domenica 19 gennaio 2020
muhammad alì: la leggenda Valutazione 3 stelle su cinque

Michael Mann si sofferma sul decennio storico importante per la vita di Muhammed Alì, a partire dal 1964 quando a soli 22 anni diventa campione del mondo dei pesi massimi, per poi affrontare tematiche che vanno ben oltre il pugilato, dalla religione al rifuto di arruolarsi nella guerra in Vietnam, fino al ritorno sul ring nella famosa Rumble in The Jungle del 1974 a Kinshasa in Zaire. Data la straordinaria potenza e leggenda del personaggio, il regista poteva sicuramente realizzare un opera ancora più imponente.

[+] lascia un commento a onufrio »
trouffaldpotemkez domenica 12 giugno 2016
non soltanto e anche divo. Valutazione 5 stelle su cinque

quel roseo percorso del boxeur frastornato a volte per gli
incontri però spesso sopra le righe... perchè con quei
46 colpi... in 1 minuto, l'avversario non voleva comprendere il suo limite,
e le deplorevolezze contro quelli che non hanno vinto... il
perdente l'avversario... magari succedeva che non volesse
pagare le tasse... del suo clichè, le avrebbe volute far
pagare tutte perchè di fama a alì, ciao
frittella diceva il pubblico, e spesso negli incontri quel grido,
ali ammazza ti dicevano sul ring, sei il più forte mi pare forse soltanto qualcuno
senza fare troppo la ballerina... [+]

[+] lascia un commento a trouffaldpotemkez »
luca scialo venerdì 10 giugno 2016
verosimile ma poco coinvolgente Valutazione 3 stelle su cinque

Mohammed Ali ci ha lasciti, sconfitto dai pugni di un Parkinson che lo teneva all'angolo da trent'anni. Questa pellicola, uscita quindici anni prima, resta una buona testimonianza della sua vita. Verosimile quanto basta, ci mostra l'Alì dei trionfi sul ring ma anche della meno reprensibile vita privata. Fino alle lotte sociali in favore dei neri. Will Smith si conferma ottimo attore. La pellicola si sofferma sul punto centrale della sua carriera fino all'incontro con Foreman in Zaire. Mentre non dice nulla della sua infanzia o dei suoi anni più recenti. Michael Mann preferisce soffermarsi sui dettagli di quegli anni, ma il suo film manca di coinvolgimento, di passionalità. Quella che invece Alì ha messo sul ring e nella propria vita.

[+] lascia un commento a luca scialo »
floyd80 mercoledì 22 aprile 2015
un grande film Valutazione 4 stelle su cinque

Un grande film da un maestoso regista.
W. Smith finalmente diventa attore e la sua carriera ne beneficierà molto, la parte di Mohammed Alì sembra disegnata su di lui e la indossa come un guanto da boxe.
Le musiche sono fantastiche (e non invadenti come dice qualcuno) e il livello della pellicola è di altissimo livello.
Unico neo qualche bug nella sceneggiatura ma niente di fastidioso. [+]

[+] lascia un commento a floyd80 »
toty bottalla giovedì 14 novembre 2013
parziale biografia vaga e sonnecchiante! Valutazione 2 stelle su cinque

Estremamente lungo, il film annoia nella fase iniziale, poi comincia la fase cruciale che però è sbiadita da una sceneggiatura che superficializza le situazioni rendendole vaghe, smith è bravo ma è troppo diverso dal vero alì, le scene d'azione sul ring sono poco spettacolari e per questo più credibili che in altri film come: nella serie rocky per esempio. La mia idea è che forse un personaggio leggendario come alì andava raccontato avvicinando di più la macchina da presa e attraverso i suoi occhi girarla verso di noi. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
willyfilmwhatcher giovedì 11 luglio 2013
un appassionante smith Valutazione 0 stelle su cinque

Un film accattivante , una biografia fedele una pelliola che non ti lascia il tempo di guardare l'orario. I dialoghi mi sono piaciuti sono divertendi e racchiudono la personalità di Muhammed Ali. Bel film!

[+] lascia un commento a willyfilmwhatcher »
filippo catani sabato 22 giugno 2013
una discreta biografia ma si poteva fare meglio Valutazione 3 stelle su cinque

Il film ricostruisce la carriera del più famoso pugile al mondo a partire dal primo titolo mondiale vinto nel 1964 fino alla supersfida in Zaire contro Foreman nel 1974 puntando i riflettori anche sulla sua vita privata, le scelte religiose e il suo rifiuto di andare a combattere in Vietnam.
Mann si è sicuramente trovato alle prese con un'opera di non facile realizzazione; infatti non è facile imprimere nella pellicola quello che ha rappresentato Alì per il mondo della boxe e non solo. Il tutto attraverso la scritturazione di un cast stellare con un Will Smith in grande spolvero. Il regista però non vuole mostrarci solo il campione sul ring ma anche l'uomo fuori dal ring: sicuro, sfrontato, pronto a seguire Malcolm X per poi allontanarsene e convertirsi all'Islam lui che era di famiglia battista e cambiare così il suo nome originario che è Cassius Clay. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
f.vassia 81 giovedì 3 febbraio 2011
storia di un uomo leggendario Valutazione 4 stelle su cinque

Acuto e giusto ritratto celebrativo ( ma mai agiografico ) di un personaggio straordinario, ben più che il migliore pugile di tutti i tempi. Il film è inevitabilmente sfilacciato, avendo l'esigenza di trattare solo  i maggiori tra i tanti momenti importanti nella carriera e nella vita del campione; momenti che però, presi singolarmente, riescono a trasmettere perfettamente ( grazie anche alla regia di Mann, qui abbastanza convenzionale ma molto incisiva ) il fascino di un uomo la cui grandezza, come già accennato, va al di là delle sue vicende sportive. Ottimo l'uso della colonna sonora black, e notevole la performance di Smith, molto bravo nel riprodurre quegli atteggiamenti provocatori che resero celebre Clay/Alì.

[+] lascia un commento a f.vassia 81 »
dado1987 mercoledì 19 gennaio 2011
alì bumaye! Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di Clay / Alì è molto interessante, piena di avvenimenti, che evidentemente non potevano essere tralasciati, probabilmente è per questo che la durata è un po' troppo lunga, andando a infastidire molti che lo hanno visto. Bisogna però dire che la regia è ottima, come la performance di Smith. Forse la sceneggiatura, che pur deve seguire la realtà, dato che è una biografia, poteva essere leggermente meno di parte, penso che siano cascati nell'errore di dare troppa enfasi ed importanza ad ogni azione o scelta del protagonista , ma così facendo il film diventa pesante, ma comunque più che vedibile. [+]

[+] lascia un commento a dado1987 »
pagina: 1 2 3 »
Alì | Indice