Traffic

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Traffic   Dvd Traffic   Blu-Ray Traffic

PROVA D'AUTORE PER STEVEN SODERBERGH Valutazione 4 stelle su cinque

di Adriano Lotito

mercoledì 11 giugno 2008

Prendendo un pò dai ritratti corali ma allo stesso tempo introspettivi del compianto maestro Robert Altman e integrandolo col suo personalissimo stile, Steven Soderbergh (Solaris, Sesso, bugie e videotape), ci regala con "Traffic" un emozionante e intenso film che descrive attraverso degli stupendi movimenti di camera, il volto "nero" del nostro mondo solo apparentemente "civile". Lo fa attraverso, non solo la sua immensa abilità registica, ma anche grazie ad una sceneggiatura di ferro in grado di dare spessore psicologico a tutti i personaggi, a una straordinaria fotografia (soprattutto le sequenze in Messico sono davvero pittoriche) e per ultimo, ma non meno importante, grazie al fondamentale apporto di un cast stellare: il sempre bravo Benicio Del Toro, il solido Micheal Douglas, la bravina Catherine Zeta-Jones, l'efficace Don Cheadle e tutti gli altri comprimari. Ma come non citare il ritorno sul grande schermo di uno dei mostri sacri della storia del cinema: il grandissimo Tomas "Er monnezza" Milian che al cinema italiano ha dato più di qualunque altro attore straniero. Congratulazioni a Soderbergh e speriamo che realizzi altri capolavori come questo.

[+] lascia un commento a adriano lotito »
Sei d'accordo con la recensione di Adriano Lotito?

Traffic | Indice

1° | adriano lotito