Traffic

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Traffic   Dvd Traffic   Blu-Ray Traffic

adriano lotito mercoledì 11 giugno 2008
prova d'autore per steven soderbergh Valutazione 4 stelle su cinque

Prendendo un pò dai ritratti corali ma allo stesso tempo introspettivi del compianto maestro Robert Altman e integrandolo col suo personalissimo stile, Steven Soderbergh (Solaris, Sesso, bugie e videotape), ci regala con "Traffic" un emozionante e intenso film che descrive attraverso degli stupendi movimenti di camera, il volto "nero" del nostro mondo solo apparentemente "civile". Lo fa attraverso, non solo la sua immensa abilità registica, ma anche grazie ad una sceneggiatura di ferro in grado di dare spessore psicologico a tutti i personaggi, a una straordinaria fotografia (soprattutto le sequenze in Messico sono davvero pittoriche) e per ultimo, ma non meno importante, grazie al fondamentale apporto di un cast stellare: il sempre bravo Benicio Del Toro, il solido Micheal Douglas, la bravina Catherine Zeta-Jones, l'efficace Don Cheadle e tutti gli altri comprimari. [+]

[+] lascia un commento a adriano lotito »
michele zaza sabato 7 luglio 2012
un traffico che non smetterà Valutazione 3 stelle su cinque

Il ciclo della droga tra america e Messico, osservato dai quattro elemnti essenziali di questa economia:cartello, spacciatore, polizia e consumatore.
In questo film si intrecciano i grandi traffici dei cartelli con i corrispettivi americani, alla quotidianità dei figli della borghesia, che cercano e trovano rifugio nella cocaina ed eroina, passando le serate strafatti sul divano della villa di papà a parlare di quanto le convenzioni sociali li stritolino e dei clichè di questa società...  Ma se poi tra questi ragazzi bene col naso bianco c'è anche la figlia del nuovo "zar dell'antidroga", la questione della lotta alla droga si pone ad un bivio :" se c'è una guerr alla droga, spesso i nostri familiari sono il nemico, ma non so come si possa dichiarare guerra alla nostra famiglia"  che mette in crisi un ottimo Michael Douglas nei panni del sopracitato "zar", durante un discorso ufficiale alla casa bianca. [+]

[+] lascia un commento a michele zaza »
andrea sabato 5 maggio 2001
traffic(o)/spaccio di un animale da palcoscenico Valutazione 3 stelle su cinque

Del Toro con la sua indolenza riflessiva degna di un ferrariano Keitel e la fisicità di un Brando “è il film nella sua coralità” e fa passare il tema dell'"inestirpabilità della droga" in secondo piano. Attore capace di dire praticamente tutto con lo sguardo e con il corpo, dono che non gli ha potuto dare/insegnare né Stella Adler né nessun altro talent-scout, così come nessuno ha insegnato a Brando e alla Davis a recitare, a Marilyn ad essere Marilyn, ad Audrey Hepburn ad essere l’Eleganza… Sul viso di Del Toro si possono “leggere” storie che potrebbero essere senza fine se solo continuassimo a guardarlo e si capisce perché voglia sempre il minor numero di battute possibili e sogni di recitare, un giorno, senza dire una sola battuta. [+]

[+] un grande del toro! (di sugar plum fairy)
[+] lascia un commento a andrea »
jacopo b98 martedì 7 maggio 2013
grande prova di soderbergh, bella fotografia Valutazione 3 stelle su cinque

Quattro storie legate al traffico di droga: un giudice (Douglas) che diventa il principale esponente della lotta contro la droga, e più che nel lavoro dovrà lottare in famiglia, contro la figlia tossicodipendente (Christensen); un poliziotto messicano (Del Toro), per passare di posizione nel lavoro, aiuterà il suo capo (Milian) per sconfiggere un potente cartello del narcotraffico, ma scoprirà che le infiltrazioni sono a tutti i livelli; un poliziotto nero (Cheandle) dovrà fare la guardia ad un potente capo del narcotraffico, che però gli “insegnerà” delle cose che lo faranno riflettere; la moglie (Zeta-Jones) di un narcotrafficante (Bauer) dovrà improvvisarsi anche lei trafficante, per salvare il marito dalla galera e il figlio da altri narcotrafficanti che lo vogliono uccidere. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
renato c. domenica 10 luglio 2011
brutta calamità la droga! Valutazione 3 stelle su cinque

Due poliziotti della squadra antidroga che spesso vengono tentati dall'entrarne in commercio! Un giudice che si impegna in una ferrea campagna contro la droga, che scopre di avere la figlia tossicodipendente! Gente che sembrerebbe linda e pulita che invece...! Il film denuncia tante cose, la visione ti prende, ottimo il cast e alcune scene terribili! La figlia del giudice (Michael Douglas) che pur di avere la droga si concede alle persone più "lerce" I poliziotti in borghese che si fingono di entrare nel giro costretti a scavare le loro tombe per farsi poi impallinare (uno però si salva)!  Il trafficante dalla faccia pulita al cui processo viene fatto fuori il testimone che proverebbe la sua colpevolezza! Il suo migliore amico che vorrebbe approfittare della situazione per prendersi la sua bella moglie (Catherine Zeta-Jones) , la sua casa e i sui averi! Non è del tutto chiaro il finale: quel poliziotto di colore che va in casa del colpevole assolto e lascia qualche cosa sotto il tappeto che cos'era quella piccola cosa? Una cimice o un esplosivo? La risposta forse doveva venire da un mancato sequel!
Comunque buon film e ottima denuncia!
P. [+]

[+] speranza (di carrol)
[+] lascia un commento a renato c. »
molenga martedì 31 gennaio 2012
un film che grazie a molti slalom risulta bello Valutazione 3 stelle su cinque

traffic è un film corale sulla  situazione dei valichi tra messico e stati uniti e sul traffico di droga  tra un paese e l'altro. un giudice in carriera-douglas- viene nominato capo delle organizzazioni contro il narco traffico ....nel frattempo un poliziotto statale messicano-del topro- viene reclutato dal presunto generale antinarcos per sbaragliare il cartello di tijuana: in realtà l'alto militare agisce per favorire l'altro cartello che domina i confini con gli usa, quello di ciudad juàrez. tornando in america, due poliziotti di san diego incastrano un grosso tramite del cartello di juarez in territorio stelle e strisce e la moglie di quest'ultimo-la zeta jones- si trova costretta prima ad affrontare la verità, poi a organizzarsi per entrare nel giro dello spaccio e per fare eliminare il teste chiave contro il marito. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
filippo catani sabato 1 giugno 2013
destini incrociati dalla droga Valutazione 4 stelle su cinque

In Messico due poliziotti cercano di porre un argine al dilagare del traffico di stupefacenti cercando di rimanere onesti seppur tra mille tentazioni. In America un giudice della Corte Suprema diviene l'incaricato del Presidente per cercare di arginare il traffico di droga tra Messico e USA mentre la figlia ne fa uso costante. Nel frattempo sempre negli USA un importante trafficante rischia una severissima pena in quanto potrebbe essere incastrato da un supertestimone. Le tre vicende finiranno inevitabilmente per intersecarsi.
Forse l'unico e più serio appunto da fare a questo (bel) film di Soderbergh è l'eccessiva durata nel senso che alcune sequenze potevano tranquillamente essere tagliate e ce la si poteva cavare in un paio d'ore. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
inesperto giovedì 1 novembre 2018
pluripremiato Valutazione 3 stelle su cinque

Difficile dire qualcosa di originale su di un film che ha vinto una marea di premi (tra i quali 4 oscar). La tematica è importante: il traffico di droga. La trama è affrontata divindendola in tre vicende, distinte ma collegate: in Messico, luogo di origine dello smercio; a San Diego, dove due poliziotti riescono a metter le mani su un narcotrafficante al fine di farlo testimoniare; a Washington, laddove ad un giudice (che ha una figlia tossica) vengono conferiti poteri speciali nel contrasto all'entrata ed al commercio della droga negli USA. Il personaggio di Del Toro è probabilmente il più incisivo di tutti, sia per la direzione che prende, sia per l'interpretazione dell'attore. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
figliounico mercoledì 3 maggio 2023
il mondo visto attraverso un fondo di bottiglia Valutazione 2 stelle su cinque

Super premiato film di Soderbergh che a distanza di vent’anni mostra tutti i suoi limiti. A prescindere dalla discutibile scelta estetica dell’uso dei filtri colorati, per cui, ad esempio, con poca fantasia, le sequenze ambientate a Tijuana in Messico sono di un giallo ocra che richiama per eccesso il colore naturale del deserto di Sonora al confine con gli USA, a parte la recitazione senza pathos di Douglas, Zeta Jones e Quaid che dà vita a personaggi stereotipati e senz’anima e all’opposto troppo carica e quasi macchiettistica di Milian e Del Toro, il film, costruito su quattro storie diverse che si intersecano reciprocamente e ruotano intorno al tema centrale della droga, è fruibile oggi come uno dei tanti action movie prodotti in serie da Hollywood per il puro intrattenimento di un pubblico oramai decerebrato. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
cinephilo martedì 23 luglio 2019
appena sufficiente. Valutazione 2 stelle su cinque

Belle le sequenze girate in Messico con annessa fotografia. Troppo forzato l'inserimento di alcune linee narrative volte a dare la morale educativa contro la droga in un film che invece voleva proporsi (giustamente) come un film a carattere documentaristico piuttosto che moralistico. Mi riferisco alla storia della figlia tossicodipendente dello zar anti-droga. Poteva essere evitata e dato più spazio ad alcuni punti chiave come l'arresto di Flores e di Salazar che invece vengono appena accennati. Mentre l'utilizzo della luce per le scene girate in messico è tutto sommato azzeccato, quello del blu per le scene girate negli USA è quasi irritante per lo sguardo. La regia di soderbergh tanto acclamata l'ho trovata invece piuttosto semplice e essenziale, priva di particolari meriti (ma qiesta è un'opinione che ho di tutti i suoi film). [+]

[+] lascia un commento a cinephilo »
pagina: 1 2 »
Traffic | Indice