Ti presento i miei

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ti presento i miei   Dvd Ti presento i miei   Blu-Ray Ti presento i miei
Un film di Jay Roach. Con Robert De Niro, Ben Stiller, Teri Polo, Blythe Danner, Jon Abrahams.
Titolo originale Meet the Parents. Comico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 2000. MYMONETRO Ti presento i miei * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

A fool in love Valutazione 3 stelle su cinque

di Valetag

Feedback: 3569 | altri commenti e recensioni di Valetag
mercoledì 20 agosto 2014

Greg Fotter, infermiere di Chicago, è perdutamente innamorato di Pam, la sua fidanzata, e crede che sia giunto il momento di fare il grande passo. Proprio un secondo prima di ricevere la proposta, però, Pam gli confessa che suo padre è un uomo a cui piacciono le tradizioni, e che ha apprezzato molto il fatto che Bob, il fidanzato di sua sorella Debbie, gli abbia chiesto il permesso di sposarla.

Greg, quindi, capisce la necessità di fare le cose a dovere, e si prepara a trascorrere un weekend con i genitori di lei: un weekend da incubo, durante il quale Greg è costretto a confrontarsi con il fatto che non sarà mai abbastanza agli occhi di Jack, il padre di Pam.
Le cose degenarano in un modo talmente demenziale che Greg ha dei ripensamenti sul matrimonio con Pam.
La sceneggiatura di "Ti presento i miei" è basata interamente sulla tensione tra lo sfortunato Ben Stiller e il tirannico Robert De Niro, creata tramite un susseguirsi di situazioni esilaranti e così imbarazzanti da tramutarsi quasi in un malessere fisico. Le gag sono fantasticamente stupide, dall'urna rotta all'occhio nero di Debbie, dall'intasamento della fossa biologica al giardino incendiato, senza dimenticare il favoloso Sfigatto.
Dotata di un umorismo grottesco, la commedia riserva una piccola parte anche alle emozioni: in questo modo il regista Jay Reach trasforma la comica in tragedia, perché c'è veramente qualcosa da perdere, Greg rischia veramente di perdere Pam.
In fondo, il film non è altro se non l' esagerata trasposizione delle preoccupazioni e del nervosismo reali di quando giunge il momento di incontrare i genitori del proprio partner.
L'intro iniziale, "A fool in love" di Randy Newman è davvero supremo: ironico e poetico, perfetto per introdurre il fool Greg, in cui, oltretutto, è facile identificarsi: chi, nella propria vita, non si è mai scontrato con le esplosioni di nervosismo, tradotte in frasi e azioni idiote? E chi non si è mai trovato a dover essere all'altezza di qualcosa, uscendone sempre più ridicolo?
Commedia furbissima e dolorosamente divertente, perfetta per una serata in famiglia.

[+] lascia un commento a valetag »
Sei d'accordo con la recensione di Valetag?

Ultimi commenti e recensioni di Valetag:

Vedi tutti i commenti di Valetag »
Ti presento i miei | Indice

Tiziano Sossi