The Cell - La cellula

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Cell - La cellula   Dvd The Cell - La cellula   Blu-Ray The Cell - La cellula

Cinema (e)videoclip Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

domenica 27 novembre 2011

Un film di (poco più di) una decina di anni fa, accolto dai critici(Italiani), credo, con una certa sufficienza. In effetti, nella prima parte non appare difficile rendersi conto che Tarsem non è un "Uomo di cinema", ma è uno che FA del cinema. (Almeno, era così nel 2000 (Per "aggiornare" la definizione bisognerebbe vedere "Immortals", per ora distribuito sui nostri schermi). La sceneggiatura e la regia appaiono arraffazonate, e l'intreccio (?) stesso non sembra qualcosa di ineccepibile: anche se forse è facile, troppo, valutarlo con gli occhi di oggi, in un'epoca in cui telefonini e nuove tecnologie rischiano di impadronirsi di noi forse più del contrario, ed al contempo chi mastichi di musica afferma che, forse, paradossalmente è proprio lo stesso videoclip ada vere perso la forza di un tempo. Questo film arriva un paio d'anni dopo l'interessante "Matrix",un anno dopo "Il sesto senso", ed è stato distribuito nei nostri cinema (quasi)contemporaneamente al "Tredicesimo piano" ed al sopravvalutato "Memento": tutti film che indaga(va)no la realtà virtuale, il sogno, o la (con)fusione tra essi. Tarsem, che non ci risparmia lezioni sulla psiche umana che, sia detto con rispetto parlando, andrebbero forse affidate ad altri (Quelle considerazioni sulla pedofilia e le violenze ricevute dai bambini), affidandosi ad attori e sceneggiatori discutibili (Si vedano il partner della Lopez, o figure secondarie come il poliziotto più anziano) non ha la forza di costruire un vero intreccio, come quello, magari troppo celebrato, comunque presente in "Seven": la storia del cane albino, per esempio, è al contempo macchinosa e troppo debole. Però. Nel suo interrogarsi, oltre dieci anni fa, sul confine tra virtualità e realtà, ottiene per altri versi risultati persuasivi, anche -O a volte soprattutto- grazie ad una sceneggiatura che pone in risalto la cromaticità dei "sogni" e disegna bene l'aspetto onirico delle figure reali del film. Il personaggio della Lopez, partito con le migliori intenzioni del mondo, rischia di essere prigioniero dello stesso congegno partorito -Probabilmente- per lei, dove incontra figure magari un pò caricaturali ma ben costruite, ed in cui i personaggi rischiano di introiettare la "realtà" che stanno vivendo in sogno. E'un'occasione per interrogarsi un pò meglio sui traumi infantili di certi personaggi. Paradossalmente ma neanche tanto, l'inconscio rivela meglio di certi dialoghji "reali". Lieto fine garantito. Ma non era questo il punto.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

The Cell - La cellula | Indice

1° | isis