The Family Man

Acquista su Ibs.it   Dvd The Family Man   Blu-Ray The Family Man
Un film di Brett Ratner. Con Saul Rubinek, Nicolas Cage, Téa Leoni, Don Cheadle, Jeremy Piven.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2000. MYMONETRO The Family Man * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il film di Natale di sempre <3 Valutazione 4 stelle su cinque

di Salvatore Scionti

giovedì 17 marzo 2022

Sono legatissimo a questo film. Una "sbirciatina" è capitata anche a me. Si può dire esattamente come nel film e sotto Natale. Sono passati 5 anni ormai. Improvvisamente sono tornato alla vita di sempre, fatta di soldi, oggetti effimeri e avventure promiscue.

Ciò che ho vissuto in quei 4 mesi fu solamente una "sbirciatina" di una vita diversa che poteva essere, della storia che aspettavo da tutta la vita e che non sono stato in grado di tenere o forse era destino che tale visione, attraverso uno spiffero, rimanesse tale. A quanti di noi non è capitata almeno una volta una situazione simile?
Questo film, nato in tono minore, si è rivelato in breve un classico contemporaneo di Natale, dal finale dolce amaro, aperto, bellissimo.
La neve e l'atmosfera natalizia fanno da contorno a questa vicenda, ma con significati diversi nei due momenti della vita del protagonista. Un gelido e caldo mattino a confronto.
Questo piccolo capolavoro è uno specchio al quale ci mettiamo davanti per trovare dei riferimenti alle nostre vite, per rendicontare i traguardi e i fallimenti alla vigilia di ogni Natale, scanditi nel corso della propria esistenza.
Il finale, come dicevo, sotto la neve, in un non luogo, quale l'aeroporto, epicamente ci dice della fugacità della vita, della somiglianza di questa storia a quelle di tanti e le inquietudini, il rammarico, vengono stemperati dai fiocchi illuminati nella notte dalle luci degli ambienti e delle piste.
Un film da rivedere più volte.

[+] lascia un commento a salvatore scionti »
Sei d'accordo con la recensione di Salvatore Scionti?

The Family Man | Indice

Pino Farinotti