Prima che sia notte

Un film di Julian Schnabel. Con Sean Penn, Javier Bardem, Johnny Depp, Andrea Di Stefano, Olivier Martinez.
Titolo originale Before night falls. Biografico, durata 125 min. - USA 2000. MYMONETRO Prima che sia notte * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il dolore che emerge attraverso la poesia. Valutazione 3 stelle su cinque

di Gropius

Feedback: 12451 | altri commenti e recensioni di Gropius
martedì 11 maggio 2010

Film biografico del regista Julian Schnabel,girato in modo classico, inerente alla vita di Reinaldo Arenas,scrittore,poeta e dissidente cubano del regime castrista .Egli a causa della sua dichiarata omosessualità verrà arrestato e sarà costretto a subire le durissime condizioni carcerarie di una dittatura che ancora oggi cerca di sopire, attraverso l'uso della violenza,qualsiasi forma artistica di espressione che possa anche minimamente ledere e mettere in duscussione un sistema politico-sociale oramai naufragato.Arenas riuscirà poi a trovar rifugio negli Stati Uniti potendo usufruire nel 1980 per il volere stesso di Fidel di "disfarsi" di omosessuali e criminali(l'equiparazione fà ribrezzo!),di un permesso di uscita dall'isola ,simile ad un esilio che egli sfruttò  modificando con una penna qualche lettera delle proprie generalità ,in quanto, nonostante fosse gay ,il diritto di espatrio gli sarebbe stato negato a causa della propria attività di scrittore considerata non convenzionale ed ostile al regime.Non siamo al cospetto di un film di denuncia contro il sistema dittatoriale cubano o nel bel mezzo di una rivendicazione dei diritti gay ,bensì ci troviamo dinnanzi ad un opera che ha lo scopo e mai la presunzione,(vedi lo stile narrativo pacato,quilibrato e lontano dal compiacersi)di far risaltare ,attraverso l'emersione del  dolore ,quell'umanità e quel desiderio  di poter affermare liberamente e con dignità la propria identità e personalità di essere umano.Ciò che invece è venuto ad  offuscarsi proprio a causa dell'illusoria e frustrante "rivoluzione" cubana.Ottima la prova degli attori,in special modo quella di Javier Bardem e dell'istrionico Jonhny Depp.

[+] lascia un commento a gropius »
Sei d'accordo con la recensione di Gropius?

Ultimi commenti e recensioni di Gropius:

Vedi tutti i commenti di Gropius »
Prima che sia notte | Indice

1° | sixoclock