Placido Rizzotto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Placido Rizzotto   Dvd Placido Rizzotto   Blu-Ray Placido Rizzotto
Un film di Pasquale Scimeca. Con Vincenzo Albanese, Marcello Mazzarella, Gioia Spaziani, Carmelo Di Mazzarelli, Biagio Barone.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - Italia 2000. MYMONETRO Placido Rizzotto * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

fabri lunedì 2 novembre 2020
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Un film su una pagina nera, che ormai pochi ricordano o conoscono.
Buon ritmo, anche se a tratti rallenta un pò.
In ogni caso lo consiglio, foss'anche solo per il contenuto.

[+] lascia un commento a fabri »
zap78 sabato 24 novembre 2012
un film che merita di essere visto Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che appassiona, un film vero che racconta una storia triste ma eroica, una storia passata ma sempre attuale.
La mafia è una piaga che infetta la Sicilia e il sindacalista Corleonese Placido Rizzotto, la combatte coraggiosamente invitando i contadini a non avere paura e ad occupare le terre espropriate.
A causa dei propri ideali Placido Rizzotto viene ucciso per diventare così un martire che ha difeso la propria terra dalla vigliaccheria di chi usa il male per il proprio tornaconto.
Questa vicenda appassiona per il suo realismo e fa riflettere mostrando come le cose non siano cambiate: la paura della gente, l'emarginazione delle donne, la solitudine di che lotta una guerra contro un nemico infimo e vigliacco, il coraggio di pochi carabinieri. [+]

[+] lascia un commento a zap78 »
gianni lucini domenica 23 ottobre 2011
un grande amore per la cultura orale Valutazione 4 stelle su cinque

La figura del vecchio Carmelo Rizzotto che si trasforma in cantastorie per raccontare con i suoi cartelloni dipinti le vicende del figlio Placido denuncia l’amore di Pasquale Scimeca per la cultura orale che ha nei cantastorie l’emblema più significativo: «...il cantastorie è un personaggio naif, nasce dall’epopea popolare, non è un intellettuale... era... l’esponente di una cultura considerata subalterna, direbbe Gramsci, ma importante per comprendere il pensiero del popolo. Il cantastorie usa le stesse metafore espressive del cinema...». Presentato per la prima volta al pubblico alla 57a Mostra Internazionale del cinema di Venezia nella sezione "Cinema del Presente" Placido Rizzotto viene accolto bene sia dal pubblico che dalla critica. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
gianni lucini domenica 23 ottobre 2011
la rivolta contro le ingiustizie Valutazione 4 stelle su cinque

«Quello che ho cercato di cogliere con questo film è la frattura che si determina tra le generazioni in certe particolari condizioni della storia. Padri e figli che si parlano e non si capiscono più. Sconvolgimenti sociali (e politici) che scuotono dalle fondamenta ordini secolari costituiti, fin dentro le stesse famiglie» Così Pasquale Scimeca racconta nelle note di regia il suo film. Sarebbe riduttivo considerare Placido Rizzotto uno dei tanti lungometraggi che denunciano e raccontano gli abusi del potere mafioso. Non è questo il suo scopo. La sua intenzione è quella di raccontare le difficoltà della sfida lanciata al vecchio ordine economico e sociale dalla generazione che era uscita dalla Resistenza pensando che da quel momento tutto sarebbe cambiato. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
caterpillar martedì 15 settembre 2009
viva la vita Valutazione 4 stelle su cinque

Film di grande spessore. Mi ha lasciato segni di grande sconforto. La morte si perpetua con violenza e sprezzo della vita, a dimostrazione che l'esperienza del passato non fa scuola. Eppure fra le pieghe di tanto dolore, ho trovato una nota di radicato ottimismo...l'elenco dei morti per mafia non induce alla fuga per paura, ma esorta alla perseveranza coraggiosa per il raggiungimento degli obiettivi di giustizia sociale che dovrebbero perseguire tutti gli uomini di questo mondo. Un grazie davvero speciale a Pasquale Scimeca che si è dimostrato regista attento, sensibile ed essenziale nel racconto.

[+] lascia un commento a caterpillar »
flavio 86 venerdì 17 ottobre 2008
bella idea,cattiva esecuzione Valutazione 1 stelle su cinque

non mi è piaciuto affatto

[+] lascia un commento a flavio 86 »
Placido Rizzotto | Indice

1° | gianni lucini