Pitch Black

Acquista su Ibs.it   Dvd Pitch Black   Blu-Ray Pitch Black
Un film di David Twohy. Con Vin Diesel, Radha Mitchell, Cole Hauser, Keith David, Lewis Fitz-Gerald.
Fantascienza, durata 120 min. - USA 2000. MYMONETRO Pitch Black * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

van disel superstar Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 1 aprile 2020

Ottimo, questo"Pictch Black"(2002, David Twohy, da lui anhce,scritto insieme a Jim e Ken Wheat, gli autori del soggetto), che ripercorre il genere SH-horror(meglio, se volgiamo, la sintesi dei due generi)in un film scenograficamente affascinante e continuamente pieno di una suspense che non non concede trregua, ma cattura, proprio perché la minaccia e il pericoloso sono continuamente in agguato. Mostri voraci di sangue, tre soli, il continuuo conflitto tra i passeggeri, tra i quali c'è un Vin Disel, palesamente"figlio di buona donna..., criminale incallito, dall'inutito notevolissimo ma non certo corto di"comprendonio", che sa destreggiarsi in ogni sitazuine, certo senza trascurare di far uso della violenza, non solo quando questa sia necessaria, ovviamente... Decisamente notevole, questo film che a suo tempo , almeno in Italia e in Europa(è corpoduzione USA_Australia), non sembra aver avuto gran rilievo né riscosso moltisismo successo, senza essere tratto da un classico Sf, mostra anche come lo scontro tra personalità(qui un comandnate che muore sbutio, un mercenario con il vizio della droga, la vicecomandante che subentra allo scomparso, un imam islamico, alcuni suoi allievi, un ragazzo che si rievelerà essere un ragazzo, un criminale incallito, un antiquario, in'ingegnere spaziale-e la dinamica di gruppo possano svolgersi in modo differente da come si crederebbe. in questa dinamica i"forti"soprrimono i deboli, stando al darwinismo sociale se mal interpetato, ma in realtà...Senza voler guastare la sorpresa, dove, tra l'altro è ben difficile intravedere un finale"pieno di luce"(ma anche qui mi taccio...)c'è da dire che nulla va come preventivato, Luci particolarisisme, mostri forse"vampiri"o qualcosa di simile, fotografia estremamente accurata, questo"B-movie"presenta veramente vari motivi di interesse, anche da diversi punti di vista, senza mai appiattirsi su quanto"abbiamo già vsto"o abbiamo pre--visto possa accedere... Decisamente un film che, anche in virtuù delle/degli interpreti, merita di essere visto. sul larteo tecnico, su quello "contenustico"o meglio dei sginificati e dei referenti.  Una visione che non delude, sempre che non si sia troppo attaccati a schemi molto rigii..... El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Pitch Black | Indice

1° | camillo