Nonhosonno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nonhosonno   Dvd Nonhosonno   Blu-Ray Nonhosonno
Un film di Dario Argento. Con Rossella Falk, Stefano Dionisi, Chiara Caselli, Gabriele Lavia, Max von Sydow.
Giallo, durata 118 min. - Italia 2000. MYMONETRO Nonhosonno * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nicolò mercoledì 4 aprile 2007
una carrellata degli stereotipi argentiani Valutazione 3 stelle su cinque

Inevitabile il paragone con "Profondo rosso" o altri classici firmati da Dario Argento negli anni '70-'80: "Nonhosonno" segna il suo ritorno sulla scia di quel genere, il cinema fatto di lame, rasoi, coltelli come armi del delitti e di assassini incappucciati che assaliscono perlopiù donne, in zone deserte, le massacrano, non visti e fuggono, in attesa che la polizia scopra i corpi, o meglio i macelli. Ce n'è in abbondanza, di sangue e di effetti gore, in questo opus argentiano sulla scia della paura più profonda, fondato sull'accumulo di trucchi ed effetti digitali orripilanti, affidato ad attori di indubbio talento - Max von Sydow, Stefano Dionisi, Chiara Caselli, grandi nomi del teatro come Gabriele Lavia e Rossella Falk - e a contributi tecnici di prim'ordine, in particolare il ritorno come compositori di musica da film dei Goblins, il celebre gruppo italiano lanciato appunto dalla collaborazione con il jazzista Giorgio Gaslini per la musica di "Profondo rosso". [+]

[+] lascia un commento a nicolò »
nicolòmatta martedì 4 maggio 2010
nonhosonno Valutazione 3 stelle su cinque

"Il nuovo thriller di Dario Argento", sentenzia la locandina di Nonhosonno, a testimoniare l'acclamato ritorno del regista romano al genere dai suoi fan prediletto. Ci torna alla mente la cornice torinese di quel classico che fu Profondo rosso, la nenia infantile che qui diventa una filastrocca (scritta per l'occasione da Asia Argento) ispirata alla Fattoria degli animali di Orwell e, inevitabile come sempre nel modus operandi argentiano, la solita serie di delitti che sta al passo delle innovazioni della squadra di Sergio Stivaletti. Succede che nella Torino del 2000 torna in azione un assassino di donne che non colpisce da diciassette anni (cioè dal 1983) e che lascia sulla scena del crimine una figurina ritagliata con un animale ritratto: in treno uccide una prostituta che, dopo essere andata letto con lui, ha scoperto la sua identità e per questo viene messa a tacere con l'amica che l'aspetta alla stazione. [+]

[+] lascia un commento a nicolòmatta »
mother demon sabato 1 dicembre 2012
ritorno alle origini per dario argento! Valutazione 3 stelle su cinque

Con questo film Dario Argento torna alle origini e sforna un thriller ad alto contenuto di suspance e di violenza. Nel complesso il film funziona, con una una regia abbastanza convincente e con ottime colonne sonore dei mitici Goblin che arricchiscono la suspance. L'unica cosa negativa è che non c'è nulla di nuovo: il film è una via di mezzo tra Profondo Rosso e Tenebre. Del resto concludo dicendo che è un buon thriller che ogni amante del genere deve vedere.

[+] lascia un commento a mother demon »
revenant44 venerdì 11 settembre 2009
una delle migliori opere di argento... Valutazione 4 stelle su cinque

Un film assolutamente spettacolare stile Dario Argento, ormai a questo straordinario regista sta scomparendo lo smalto (La Terza Madre) ma se guardiamo i film di qualche anno fa come Non Ho sonno ci accorgiamo tutti che si tratta di una delle sue migliori opere. Il film già da subito è spinto nell inconfondibile stile horror e un po hot che Dario spesso ci regala ma si intuisce subito che il film sara senza esclusione di colpi. Il KILLER è un po classico stile argento ovvero estremamente brutale e violento, ogni uccisione comunque è fatta con fantasia e stile diverso. IL FINALE è a dir poco sorprendente nessuno si aspetta che sia lui il killer. Comunque adesso passiamo ai personaggi l'anziano detective che scusatemi ma non ricordo il nome è molto abile e sa il fatto suo ma i problemi della vecchiaia lo tormentano e lui non se ne fa una ragione,Stefano Dionisi invece è un ottimo aiutante e una pedina fondamentale all interno del film. [+]

[+] lascia un commento a revenant44 »
elgatoloco domenica 9 agosto 2015
sempre argento, pur se... Valutazione 0 stelle su cinque

Credo che nella critica e saggistica cinematografica relativa in particolare(certo non solo)a Dario Argento si sia trascurato l'apporto della musica, del sound-track: i migliori film di Argento, "Profondo Rosso"e"Inferno", hanno due colonne sonore fulminanti, rispettivamente dei Goblin(Claudio Simonetti & Co.)e di Keith Emerson(il brano"Mater suspiriorum, lacrimarum, tenebrarum"fa parte del meglio della musica non solo per film di sempre)e qui non a caso tornano i Goblin, particolarmente sintonici con Argento e il suo cinema di equivoci , scambi,  malintesi nel terrore nonché dell'effetto sorpresa, decisamente sopravanzante la "suspense"(in questo Argento non è tanto"allievo di Hitchcock, anzi è prettamente il suo antagonista). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Nonhosonno | Indice

Pino Farinotti