Malèna

Acquista su Ibs.it   Dvd Malèna   Blu-Ray Malèna

stefania callisto domenica 19 agosto 2007
essere una donna in sicilia Valutazione 4 stelle su cinque

Sicilia durante la seconda guerra mondiale, una donna di notevole bellezza rimane sola, ad aspettare il marito partito per il fronte. La donna(Monica Bellucci), ama vestire bene, essere coorteggiata ed andare controcorrente.Credendo morto il marito accetta alcuni uomini, ma nessuno la vorrà sul serio.Finirà per diventare una prostituta preferita dagli ufficiali tedeshi. Con il ritorno del marito, mutilato e stanco, ritroverà la stima del paese ed una vita modesta,ma stabile.Film culto di Tornatore,Malena mi piace sia per l'affresco della Sicilia del dopoguerra, terribile e crudele a dir poco, sia per il tema centrale del fim , cioè la durezza della vita di una donna bella che invece di nascondersi,scusarsi,o imbruttirsi osa camminare a testa alta per le strade del paese. [+]

[+] ? (di elisabeth)
[+] lascia un commento a stefania callisto »
spalla giovedì 14 maggio 2009
niente male Valutazione 3 stelle su cinque

La scoperta della sessualità e di un amore impossibile da parte di un ragazzino negli anni '40, raccontata con grande maestria. La vicenda è forse un tantino scollacciata, ma mai troppo. E si svolge in un grande, variopinto affresco della Sicilia negli anni della grande guerra, creato dall'indiscusso specialista del genere Giuseppe Tornatore. Saprà forse anche un po' di già visto, ma questo non toglie nulla al suo fascino. Per quanto riguarda gli interpreti, la performance di Sulfaro è sicuramente buona, e checchè se ne dica, è molto brava anche la Bellucci. Oltre che bellissima, ovviamente. Il fatto che nel film non parli quasi mai è perchè qui più delle parole conta la gestualità, e l'espressione. [+]

[+] d'accordo con la recensione ma....! (di renato c.)
[+] lascia un commento a spalla »
marcus76 sabato 14 maggio 2011
film fruibile ma niente di più Valutazione 3 stelle su cinque

Probabilmente è vero che non aggiunge niente alla produzione cinematografica nazionale ed internazionale ma il film ha il notevole pregio di risultare estreamamente fruibile e scorrevole senza annoiare ed al tempo stesso essere banale o scontato, Buona la recitazione da parte dell'esordiente Giuseppe Sulfaro e positiva anche quella della Bellucci d'altra parte notevolmente aiutata dalle considerevoli qualità estetiche....
I temi proposti che sanno di dejà vu sono quelli del formalismo benpensante della Sicilia anni quaranta, della passione erotica del ragazzo in pubertà che sta diventando uomo, del suo amore impossibile e del desiderio di trasgressione verso una donna matura e molto lontana da lui per età, esperienze di vita ed educazione ricevuta. [+]

[+] lascia un commento a marcus76 »
renato c. venerdì 1 luglio 2011
beata innocenza! Valutazione 3 stelle su cinque

Può un ragazzino di quell'età perdere la testa per una bella donna? Facilissimo! A quell'età si è portati ad idealizzare le persone e a immaginare di trasformare se stessi in eroi! IL protagonista di questo film è forse preso da eccessivo erotismo per la sua età! Ma del resto è anche proporzionato ad una Monica Bellucci ripresa nello splendore della sua bellezza!  Nel film si vede il ragazzino attratto sessualmente in modo pazzesco dalla bellissima del paese; ma non è solo un'attrazione fisica, le vuole bene! Quando pensa che sia rimasta vedova va a consolarla! (Non si capisce se relmente o con l'immaginazione!) Si arrabbia con chi parla male di lei! Ed alla fine scrive una lettera al marito dicendogli che si era [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
aristoteles domenica 6 settembre 2015
la grande bellezza Valutazione 3 stelle su cinque

Tornatore e' un gran regista,lo dimostra anche questa volta attraverso inquadrature meravigliose,una splendida ambientazione  e scene che rimangono nella memoria come quelle al passaggio della bellezza fatta persona.
Perfetti anche i personaggi,su tutti l'ossessionato Renato e Malena.
La Bellucci infatti spadroneggia nel ruolo,favorita dal fatto di non dover aprire la bocca troppe volte e  circondata da un'invidia che suscita anche nella realta(da parte delle donne ovviamente).
Senza cotanta formosita' infatti non avrebbe fatto carriera e su questo non ci piove.
Ritornando al film invece proprio la bellezza diventa condanna,almeno nell'Italia dei piccoli paesi che fu. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
elgatoloco giovedì 10 settembre 2020
da leggere in chiave assolutamente onirica Valutazione 0 stelle su cinque

"Malèna"(Giuseppe Tornatore, anche autore della sceneggiatura, da un soggetto di Luciano Vincenzoni, 2000)è un film da leggere, almeno così ritnego si debba fare, in chiave onirica: sogno-incubo erotico, per un adolescente sicliano in epoca di repressione sessuale, in cui l'unica alternativa alla castità era il bordello, "Malèna"è questo: a parte il problmea del dialetto siciliano(lingua, per altri e sono propenso a credere sia così, dato che non si capisce-al di là del fatto dellìantica poesia medievale, vicina all'italiano, le successive evoluzioni linguistiche vanno in un'altra direzione...), "incomprensibile"per chi non sia del luogo8la località. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
david, genova sabato 23 giugno 2007
"malèna", bellezza in un film senza (un preciso) s Valutazione 3 stelle su cinque

"Malèna" mostra una Bellucci davvero conturbante*, una bellezza che in certe scene sembra catturare senza forse accorgersene. Lei è il soggetto su cui la telecamera si muove per quelle poco più di due ore di durata; e sul ragazzino. Ogni volta che vedo Monica Bellucci penso sempre a questo film: sarà che mi è rimasto abbastanza impresso. Dico che è godibile e che cattura senza essere stilisticamente un capolavoro o rimandare la mente ad altri film o registi. La "pubblica svergogna" è uno di quei momenti davvero emozionanti (c'è anche una parlata siciliana che non riesce a uscire fuori da certi umorismi -"Andiamo tutti a salutare la grandissima ..."-). Monica Bellucci è stata brava in questo lavoro, e certe scene a contenuto erotico ambientate in epoche precedenti agli anni '80 mi hanno fatto sempre un certo effetto: probabilmente perché come tutte le cose di decenni precedenti a questi, il tipo di immagine, il tipo di carta, il tipo di foto e tipi di altre cose mi hanno "stranamente" spaventato e allo stesso tempo un pò affascinato. [+]

[+] accordo (di goal!)
[+] lascia un commento a david, genova »
Malèna | Indice

Pino Farinotti