Le verità nascoste

Acquista su Ibs.it   Dvd Le verità nascoste   Blu-Ray Le verità nascoste
Un film di Robert Zemeckis. Con Michelle Pfeiffer, Harrison Ford, James Remar, Miranda Otto, Katharine Towne Titolo originale What Lies Beneath. Horror, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2000. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 15 dicembre 2000. MYMONETRO Le verità nascoste * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Thriller intenso e provocatorio Valutazione 4 stelle su cinque

di Fedson

Feedback: 7507 | altri commenti e recensioni di Fedson
giovedì 28 febbraio 2013

Intenso thriller che calca le orme hitchcockiane, dotato di un potente spirito di suspence e tensione: così si presenta il thriller di Robert Zemeckis. Creato nell'intervallo di tempo tra i periodi di riprese del suo "Cast Away", il film risente pienamente la traccia di quella che può essere considerata un'avvincente storia adeguata ad un thriller di classe. Quest'ultima viene identificata dalla presenza di grandi nomi del cinema, in primis, quali una decisa ed inquietante Michelle Pfeiffer (candidata al Saturn Award), ed un convincente Harrison Ford. La coppia Ford-Pfeiffer incarnerà i coniugi Spencer che, dopo la partenza della loro unica figlia al college, si trasferiranno in una casa sul lago appartenente in passato al padre di Norman (Ford) con l'intento di cambiare vita. Claire (Pfeiffer), spiando la vicina di casa, Mary, scopre che quest'ultima è terrorizzata da suo marito, Warren. Quando Mary svanisce improvvisamente, Claire pensa che Warren l'abbia uccisa. Da questo atroce dubbio cominceranno a manifestarsi strani e sinistri eventi in casa che sembrano collegarsi proprio a Claire. Una trama che scotta! Anzi, da brividi! La sceneggiatura usata, incornicia completamente il film in un sottilissimo profilo provocatorio dal quale emergeranno anche caratteristiche inquietanti, misteriose e oscure, che convergeranno nell'ottima capacità di tensione scaturita dalla pellicola, facendo incuriosire ed intimorire lo spettatore man mano che la vicenda prenda il sopravvento. Spiriti, demoni, presenze oscure o fantasmi che siano, sono elementi chiaramente trascendentali ma che, nel caso del film di Zemeckis, riescono a vantare di un'impronta così realistica ed offensiva tanto da farci credere che magari anche in casa nostra, sotto il letto o dietro la porta, in quei subdoli angoli oscuri e tenebrosi possa celarsi qualcosa di soprannaturale verso il quale noi stessi non abbiamo nessun controllo o potere. Un qualcosa di così minaccioso che potrebbe celare quell'oscuro segreto così intimo e personale che c'è in ognuno di noi. Tutti questi elementi sinistri ed aspri vengono portati alla luce da un cast tecnico ridotto al minimo, ma che riesce a funzionare. Una casa sul lago: grande, accessibile, spaziosa, vuota ed emblema del territorio dove albergano presenze inumane ed impossibili che celano i nostri segreti più intimi e nascosti. Segreti, la cui pericolosità ed insidia assume le spettrali vesti di una sorta di tabù. Riuscite e convincenti le parti dei due attori protagonisti. Nella versione italiana il merito va anche ad un abile doppiaggio svolto da Michele Gammino (vincitore qui del Nastro d'argento al miglior doppiaggio maschile) ed Emanuela Rossi. Film di grande mistero; intenso, provocatorio e profanatore! Grande gioco di suspence!

[+] lascia un commento a fedson »
Sei d'accordo con la recensione di Fedson?

Ultimi commenti e recensioni di Fedson:

Vedi tutti i commenti di Fedson »
Le verità nascoste | Indice

1° | sickboy