L'esorcista versione integrale

Acquista su Ibs.it   Dvd L'esorcista versione integrale   Blu-Ray L'esorcista versione integrale
Un film di William Friedkin. Con Lee J. Cobb, Max von Sydow, Ellen Burstyn, Linda Blair, Jason Miller.
Titolo originale The Exorcist. Horror, durata 140 min. - USA 2000. MYMONETRO L'esorcista versione integrale * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il miglior horror di sempre Valutazione 0 stelle su cinque

di Marco Rocket

Feedback: -434 | altri commenti e recensioni di Marco Rocket
mercoledì 26 giugno 2013

Come ho già scritto per la versione base lanciata nel 73: L'esorcista è a mio parere il più importante film horror mai prodotto sia dal punto di vista tecnico che dell'effetto che si prova ad ogni visione di esso.
Trama, ormai nota a tutti, scorre liscia nonostante abbia una sua complessità intrecciando 3 storie inizialmente separate (quelle di padre Merrin, Regan e Chris e padre Karras) per un unico obbiettivo ovvero la lotta contro il maligno rappresentato da Pazuzu.Guardando l'esorcista inoltre, a mio parere, si denota un diverso modo di fare cinema horror e sicuramente migliore.Mi spiego meglio.In qualunque horron dei giorni nostri la trama è quasi nulla e l'effetto della paura è provocato da scene cruente e molto in genere splatter  che irrompono quasi sempre su uno sfondo comico/erotico ormai classico; nell'esorcista tutto è molto più lento e ogni dettaglio non passa inosservato per via di una costante tensione e suspance di fondo che accompagnano dalle prime scene in iran, portando poi letteralmente a saltare sulla sedia in scene apperentemente banali come quella del telefono nello studio di padre Karras.Essì, questo è un paricolare da notare: le scene di terrore puro sono poche, 4 o 5 al massimo, hanno una durata breve e compaiono e scompaiono in modo secco e deciso ed è proprio la tensione che accompagna tutto il film a partire dalle sigle iniziali ed il modo brusco,improvviso che portano a gelare il sangue nelle vene anche a chi conosce il film a memoria o a chi distanza di 40 anni si è recato al cinema per vederlo.
Per questo motivo reputo il film il miglior in assoluto horror mai fatto come dimostrano incassi,reazioni del pubblico e audience attuali, un film che riesce tranquillamente a tenere testa a quelli moderni nonostante budget e effetti speciali disponibili attuali.
Aggiungo: Gli 11 minuti agginti dagli stessi produttori originali  sono utili ai fini del film e sono ormai considerate delle parti storiche compresi i doppiaggi (quasi non ci si accorge della differenza.Apprezzabilissimo anche il restauro con video e audio diglitale.
L'esorcista versione integrale è il film horror così come era stato ideato da blatty nel libro e resta il miglior film horror di sempre!!! (nonostante vedo che in questo forum alcuni sapientoni dicono che sia ridicolo....eh eh eh ovvio...da sempre fastidio ammettere di avere paura per un film di 40 anni vero???) Voto da 1 a 5 : 10!!! :)

[+] lascia un commento a marco rocket »
Sei d'accordo con la recensione di Marco Rocket?

Ultimi commenti e recensioni di Marco Rocket:

L'esorcista versione integrale | Indice